Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Elixia LI 670 DUO rimane acqua nel fondo

stacccc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la lavastoviglie Ariston Elixia LI 670 DUO nella quale a programma finito(sia rapido che normale) rimangono 2 o 3 dita di acqua.

Quando si prova a fare partire il programma scarica subito l'acqua rimasta ma non alla fine e ho notato che alla fine del programma non da una segnalazione d'errore tipo spie che lampeggiano ma l'unica spia accesa è  quella del lavaggio che ho selezionato e quando finisce il programma però non fa il segnale acustico come ha sempre fatto.

Vi chiedo cosa potrebbe essere per cercare di rimediarla.

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ancora non ha finito il ciclo e sta asciugando?

Conta che quelle macchine usano l'acqua calda sul fondo come serbatoio di irraggiamento termico per facilitare l'asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'ho fatto anche 2 ore fà e c'è ancora l'acqua nel fondo, è come se non finisce il programma rimane la luce verde fissa e non fà più niente infatti non si sente neanche il bip del fine programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che può stare anche mezz'ora in pausa.

Nelle lavatrici Candy succede che un condensatore rettangolare grigio impediva il proseguimento del ciclo. Se è un problema di elettronica, io passo la palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un controllo alla scheda lo farei e se è presente un condensatore in poliestere rettangolare  gli farei una verifica   alla sua capacità per vedere se corrisponde ai dati di targa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la scheda, quale sarebbe il condensatore da provare quello grande blu?, in più nel retro della scheda c'è un pulsante, chissà a cosa servirà?

20211003_231038.jpg

20211003_231024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho cambiato quello nero rettangolare grande che mi hanno detto che in quelle schede spesso poteva essere il relé ma ancora non ho risolto il problema, non ho cambiato il blu perchè nel negozio dove ho comprato il relé nuovo non avevano quello blu.

Vorrei sapere se è davvero quello blu che può contare perchè eventualmente lo ordinerei oppure cambio direttamente la lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché il relè nero !

che alimenta solo la resistenza.

va controllata la capacità sia degli elettolitici che del comdensatore in poliestere blu . 
e questo in particolare.

ma hai visto se riscalda  nelle fasi antecedenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, si, riscaldava, ma abbiamo deciso di cambiarla perchè perde anche acqua dalle guarnizioni dallo sportello non lavava più bene i cestelli incominciano a essere arrugginiti ed avendo 14 anni ha fatto anche troppo.

Grazie mille comunque

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti