Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Elvox 1/516 con Comelit 2703u

Matteotv1

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

ho provato a sostituire il vecchio citofono Elvox 1/516 (nella ristrutturazione si è distrutto, e volevo una linea più moderna) con un comelit 2703u.

(impianto condominiale)

Ho seguito le indicazioni nella tabella di compatibilità, funziona tutto alla perfezione ma la suoneria di chiamata che però si sente molto bassa. 

ho provato a toccare le 3 levette laterali ma sono già al massimo.

qualcuno sa come si può risolvere il problema?

vi ringrazio molto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteotv1,

10 minuti fa, Matteotv1 ha scritto:

Ho seguito le indicazioni nella tabella di compatibilità, funziona tutto alla perfezione ma la suoneria di chiamata che però si sente molto bassa. 

ho provato a toccare le 3 levette laterali ma sono già al massimo.

Purtroppo, il Comelit 2703U se usato con la chiamata in Corrente Alternata, in effetti non è molto forte, hanno "sacrificato" il classico ronzatore per dare spazio ad una suoneria elettrica per un design più "snello" rispetto ad altri del citofono stesso.

Ora se riesci a recuperare il ronzatore del vecchio citofono Elvox, puoi inserirlo ed incastrarlo in qualche modo nel Comelit, anche se credo sia difficoltoso farcelo stare, oppure dovrai mettere una suoneria separata in un'altra scatola, magari in una scatola di una presa o interruttore.

Il selettore a 3 posizioni nel tuo caso non serve a nulla, serve solo in caso ci sia l'impianto con la chiamata elettronica e quindi il selettore va posizionato su "E".

Solo per sicurezza, il tuo selettore 11 (vedi manuale) è nella posizione "M", giusto?

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Casomai per sicurezza, posta le foto del vecchio e del nuovo citofono aperti che vediamo se si può fare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 alle 22:58 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Matteotv1,

Purtroppo, il Comelit 2703U se usato con la chiamata in Corrente Alternata, in effetti non è molto forte, hanno "sacrificato" il classico ronzatore per dare spazio ad una suoneria elettrica per un design più "snello" rispetto ad altri del citofono stesso.

Ora se riesci a recuperare il ronzatore del vecchio citofono Elvox, puoi inserirlo ed incastrarlo in qualche modo nel Comelit, anche se credo sia difficoltoso farcelo stare, oppure dovrai mettere una suoneria separata in un'altra scatola, magari in una scatola di una presa o interruttore.

Il selettore a 3 posizioni nel tuo caso non serve a nulla, serve solo in caso ci sia l'impianto con la chiamata elettronica e quindi il selettore va posizionato su "E".

Solo per sicurezza, il tuo selettore 11 (vedi manuale) è nella posizione "M", giusto?

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Casomai per sicurezza, posta le foto del vecchio e del nuovo citofono aperti che vediamo se si può fare qualcosa

Grazie mille Roby73.

ti allego le foto dei due citofono aperti. 
Non so se si possa concludere qualcosa. La suoneria è su M.

ti ringrazio anticipatamente 

22705707-F863-496C-BA98-624AF6BCF693.jpeg

28E518AF-A791-463E-BBF6-B978BCE1BFD3.jpeg

77DB1B2C-000D-4A77-97A5-20B1E18CBAE3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Matteotv1 ha scritto:

Non so se si possa concludere qualcosa.

Come ti ho detto mercoledì:

Ora se riesci a recuperare il ronzatore del vecchio citofono Elvox, puoi inserirlo ed incastrarlo in qualche modo nel Comelit,

Vedo che c'è una scatola di fondo sul retro del citofono; quindi, se fosse ancora funzionante potresti estrarre / tagliare il pezzo di scheda del vecchio 870 (questo è l'articolo reale del vecchio Elvox, il 166/5 è l'articolo della sola scocca bianca in plastica) ed inserirlo nella scatola stessa, collegando il filo nero in un puntale e facendo un ponte sull'altro con il filo comune rosso (morsetto "C"), oppure riutilizzando il pezzo della morsettiera recuperando la parte con i morsetti 4/5 e 6, prova, tentar non nuoce

Altrimenti potresti prendere una suoneria supplementare tipo la VIMAR 615S ed inserirla sempre nella scatola di fondo, oppure ancora come già detto:

mettere una suoneria separata in un'altra scatola, magari in una scatola di una presa o interruttore.

sempre che ci sia la possibilità in qualche modo di passare due fili dal citofono alla scatola in questione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno a tutti,

Mi unisco alla discussione per chiedere cortesemente il vostro aiuto:

Anche io vorrei installare un Comelit 2703U in sostituzione ad un vecchio Elvox 1/516 per un impianto condominiale con due aperture (cancellino e porta d'ingresso).

Vedo che l'utente @Matteotv1 è riuscito a sostituirli, io però ho provato a chiamare Comelit e sostengono che i due citofoni non siano compatibili, perchè il vecchio Elvox ha 8 fili. Dalla foto di Matteo però mi sembra che il cavo bianco sia solamente un "ponte" fra 3 e 4/5. Non ne so nulla di elettronica, quindi mi limito ad osservare e provare a trarre qualche conclusione :(

Potete confermarmi la compatibilità tra i due modelli per favore? Allego anche la foto della situazione attuale.

Grazie mille a chiunque mi aiuti!

WhatsApp Image 2023-07-17 at 10.05.00 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-07-17 at 10.05.00.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Michele G92 ha scritto:

Mi unisco alla discussione

Probabilmente non hai letto il regolamento del forum, regolamento che hai accettato. Altrimenti sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, ma bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre un anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...