Vai al contenuto
PLC Forum

Info curalavatrice/additivi per Bosch WAN24268II

Kior

Messaggi consigliati

Salve sono un nuovo utente appena registrato, ho acquistato circa due settimane fa una nuova lavatrice Bosch serie 4, nello specifico il modello "WAN24268II". 

Ho preso quella Bosch perché ho letto diversi commenti - thread in questo forum, e ho visto che sulla fascia dei 400€ le più consigliate sono LG e Bosch serie 4, sia per una meccanica un po' più resistente che per la questione della vasca apribile, e quella Bosch li da codice pare proprio rientri tra queste.

Volevo cortesemente da voi più esperti info su cosa conviene utilizzare per avere una migliore cura della lavatrice, oltre che le buone abitudini di fare di tanto in tanto lavaggi a 60 ° e cercare di utilizzare anche il detersivo in polvere.

Conviene usare ad ogni lavata un additivo tra i soliti che fanno da anticalcare ecc.?
Insieme ad esso conviene anche fare una volta al mese un ciclo a vuoto con il cura lavatrice? Oppure conviene usare solo uno dei due, nel caso quale?

Gentilmente avreste anche dei prodotti in particolare da consigliare?

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà sotto.😀

Modificato: da Kior
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente curalavatrice, basta la polvere.

Gli anticalcare ci vogliono solo in caso di acqua veramente dura.

Semmai, un ciclo a 90° con 150 grammi di acido citrico nel cestello solo quando la resistenza è incrostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 alle 23:33 , Kior ha scritto:

fare di tanto in tanto lavaggi a 60 °

Se il tipo di tessuto lo consente, io li farei sempre… costa sempre meno dei "curalavatrice". Vale anche per i 90°

Ovviamente con la polvere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille, capisco allora.

Ho notato che attorno all'oblò, dove va a congiungersi con al guarnizione, si è creata una striscia opaca che al tatto e leggermente sopraelevata rispetto al vetro, oltre che un filo ruvida, immagino siano i residui di calcare che si depositano. C'è un modo per farla andare via, non so qualche prodotto da passare con un panno o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai posto il problema, ma se è calcare penso che basti dell'aceto bianco passato con uno straccetto e lasciato agire per qualche minuto. Alla fine, dopo aver risciacquato e asciugato, il segno dovrebbero sparire

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Bosch ha quella striscia bianca sul vetro.

A me sembrano residui di fibre, non calcare.

Io uso spesso la polvere e i lavaggi ad almeno 60 gradi (oggi ad esempio ho fatto 3 bucati, tutti col detersivo in polvere: due colorati a 40 gradi, ciclo mix da circa 1 ora con extra risciacquo e stira facile, e un carico di lenzuola a 60 gradi, sempre con extra risciacquo e stira facile).

Domani altri due bucati con polvere, entrambi a 60 gradi. Uso il liquido solo per gli scuri e la lana.

In ogni caso, preferisco fare un lavaggio a vuoto con curalavatrice circa 1 o 2 volte l'anno...

Questo perché lavo spesso a 60 o 65 gradi (che sarebbe un 60 gradi col turbo attivato) ma molto meno spesso a 90 gradi.

E ho notato spesso durante i risciacqui del ciclo di pulizia a vuoto, proprio quei residui di fibra che dicevo, evidentemente si staccavano dalla vasca. Quindi mi pare che a qualcosa serve...

Ricordo che quando aprii la vasca della LG per raggiungere i cuscinetti, dopo soli 3 anni l'interno era pieno di questi residui di fibre... soprattutto negli spazi dietro la crociera (mi chiedo perché fanno le vasche con quelle insenature all'interno e non lisce come le Samsung e le haier) ed erano difficili da rimuovere anche a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti