Vai al contenuto
PLC Forum

Unica Cassetta Derivazione Per Energia, Tel, Tv E Dati

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se è possibile arrivare alla stessa cassetta di derivazione (nei appartamenti) con fili elettrici, telefonici, dati e TV. Userei delle cassette con dei separatore (GEWISS, VIMAR) per tenere i "diversi" fili separati.

Esisite qualche norma / legge che me lo vieta ?

Tecnicamente è corretto ?

Se mi potete indicare qualche normativa che regolamenta questo aspetto d'installazione.

saluti,

SP

Inserita:

Lo puoi fare ma ti servono cassette enormi, non ti sembra meglio usarne almeno 2 o tre?

Inserita:

Mi sembra che ci sia meno lavoro se installo solo una cassetta o no ?

Quanto può essere stipato una cassetta ?

Inserita:

Normativamente usare i separatori non comporta nessun problema, ma in pratica e' meglio separare gli impianti in scatole dedicate, specialmente nei nuovi impianti, il lavoro risulta piu' professionale almeno secondo il mio punto di vista. In caso di forza maggiore, magari per motivi di spazio posso capire, al limite posso fare Le correnti deboli e i segnali divisi con separatori in una scatola, ma farei una scatola indipendente per la distribuzione elettrica.

marco.riefolo
Inserita:

Un compromesso è utilizzare solo 2 cassette.

Una per l'energia elettrica e una per i segnali. Ovviamente nell'ultima con setti separatori, anche se si potrebbe discutere a lungo sulla necessità...

Inserita:

negli ultimi impianti fatti con progetto redatto da professionista abbiamo messo (secondo progetto) le scatole per corrente separate e le scatole per tv,tel,antifurto, dati ecc... ecc.. in una unica senza separatori

Gianluca1976
Inserita:

Ma lo sai che mi sa' che non e' proprio sbagliato io non e' il primo che vedo di impianto NUOVO cosi.... negli ultimi tempi ma che e' cambiato qualcosa?<_<

voi che dite?

Inserita:

secondo il mio modesto parere protrebbe essere giusto in quanto sono correnti deboli

marco.riefolo
Inserita:

Nel posare assieme cavi energia e cavi segnale nascono due problemi.

Il primo è di sicurezza elettrica, il secondo è di compatibilità elettromagnetica. Checchè ne dicano le norme, se adoperando determinati cavi e adottando determinate distanze o acorgimenti vi sembra di risolvere i due problemi suddetti siete a posto.

Gianluca1976
Inserita:

Si su questo sono d'accordo infatti mi riferivo non alla posa di energia e segnale nella stessa scatola che mi sembra al limite e da evitare ma a quella di TV citofono dati tel nella stessa cassetta che fino a poco tempo fa' era poco utilizzata o addirittura considerata non a norma e adesso noto una tendenza verso questa strada tutto qui o sbaglio e mi sono capitati impianti ripeto nuovi (2005) fatti alla meglio?.

Ciao ;)