Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wirlpool AWM 5061/A

Maurys67

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  la mia lavatrice all improvviso non esegue più alcun programma,  e scarica solo l acqua, pure a lungo. Ho controllato le spazzole motore e sono ok, il pressostato l ho provato con un tubicimo di gomma e pare ok perché quando do pressione si sente bene il click e parte lo scarico dell acqua, ho provato a inserire l acqua con un tubo dal rubinetto e ad un certo punto si inserisce nuovamente lo scarico. Qualsiasi programma inserisco nella manopola del programmatore fa lo scarico tranne in due posizioni,  una è  dove c è una freccia e l altra al numero 8, a quel punto inizia l ingresso dell acqua in  modo regolare ma dopo 4/5 secondi si interrompe l ingresso di acqua e riparte lo scarico! Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con un problema del genere? Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie 

20210930_172513.jpg

Modificato: da Maurys67
Inserimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurys67 changed the title to Lavatrice Wirlpool AWM 5061/A

Il pressostato hai scritto che funziona, ma non hai scritto se hai dato un'occhiata al tubicino e alla trappola dell'aria. Hai controllato anche quelli?

Inoltre, sembra una stupidata ma se hai un tester controlla anche che la resistenza non vada in dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tubicino è integro in tutto il suo percorso, la trappola d aria...non so dove sia, vedo solo il pressostato e il tubicino di gomma che va in basso e  si inserisce in un manicotto più grande. La resistenza da controllare con il tester dove è allocata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio il manicotto più grande è la trappola dell'aria.

La resistenza la raggiungi scalzando la guarnizione, svitando l'elettroserratura, levando lo zoccolo e così svitando le due-tre viti che fissano il pannello anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo una cosa per volta. Siccome non mi sembri molto pratico e si tratta di un controllo da fare proprio proprio se non si cava un ragno dal buco, per la resistenza eventualmente vedremo più avanti

La trappola dell'aria è appunto quella parte in basso dove si innesta il tubicino del pressostato. Se stacchi quel tubicino dal pressostato e ci soffi dentro, lo senti libero oppure l'aria fa fatica a passare? Nel secondo caso, quella parte va senz'altro pulita insieme al tubicino, dove di solito si formano intoppi nella parte terminale

Se hai qualche dubbio, posta foto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurys67 ha scritto:

la trappola d aria.  ( ..non so dove sia, vedo solo il pressostato e il tubicino di gomma

che va in basso e  si inserisce in ) un manicotto più grande(*) 

(*) è la trappola dell' aria: verifica che non vi sia all' interno qualcosa che ne riduce il volume utile, 

e il tubicino sia libero, altrimenti potrebbe mandare in tilt il pressostato. 

3 ore fa, Maurys67 ha scritto:

La resistenza da controllare con il tester dove è allocata? 

L' elemento riscaldatore è nel punto più basso della vasca. 

Ha 2 fili di alimentaziove+ 1 di Terra. 

Con la corrente staccata, Scollega provvisoriamente il filo giallo- verde dalla resistenza, 

INDOSSA UN PAIO DI GUANTI IN GOMMA, poi ripeti le prove nei vari programmi. 

Riscontri un miglioramento? 

Togli corrente di nuovo, stacca i 2 fili di alimentazione avendo cura di isolarli, 

Sempre con i guanti ripeti le prove. Cosa succede? 

Facci sapere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho verificato il tubicino del pressostato ed è liberissimo, tra l altro non si innesta nel manicotto di gomma (come avevo erroneamente scritto prima) bensì in una scatolina di plastica traslucida posta alla base del cestello e ad esso collegata.

IMG_20211002_113055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per quanto riguarda la resistenza elettrica... come da suggerimento di piergius ho scollegato innanzitutto il filo giallo verde della terra ma nulla è cambiato nel risultato, poi ho scollegato i due fili blu e marrone della fase e neutro e riprovato, ma purtroppo continua a presentare quel difetto che scarica continuamente senza avviare il lavaggio. C è anche un connettore con due fili rossi ma non sono riuscito a sganciarlo dalla ritenzione, c'è sicuramente un fermo di plastica che lo trattiene ma non ho capito come si sgancia e non ho voluto forzarlo. Cos' altro potrei verificare adesso?

IMG_20211002_112946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a controllare, magari con uno spezzone di filo elettrico spellato (bastano pochi centimetri), l'ingresso della famosa trappola dell'aria (dove si innesta il tubicino) per vedere se si trova qualcosa lì, perché capita che l'ostruzione non sia solida ma una specie di "pappetta" che spostandosi quando carica la lavatrice manda in crisi il pressostato. Se hai una grossa siringa senz'ago puoi sparare un po' d'acqua nella trappola dell'aria e fare scaricare la macchina per vedere se si è mosso qualcosa

Io smontavo dove c'era la trappola dell'aria, la buttavo sotto l'acqua corrente e ravanavo col filo elettrico, ma dovrebbe andare bene anche la siringa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la pulizia della vaschetta (trappola d aria) con la siringa  che iniettava l acqua sia durante lo scarico che ferma, ma non è cambiato niente. Allora ho provato a eliminare fisicamente il pressostato con il tubicino e le due connessioni elettriche e sorpresa...continua sempre a scaricare l acqua  come se nulla fosse, oppure se lo metto la manopola dove sta la freccia o al numero 8...continua imperterrita a caricare acqua e a scaricarla all infinito come prima, come se di quell aggeggio non gliene importasse niente! Allora mi viene il dubbio che qui è questione di software e non hardware, in breve...non sara un problema di elettronica anziché di componenti meccanici?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La macchina ha un timer ibrido è probabile che sia andato fuori sincronismo e deve essere sistemato a mano......fino quando è possibile.....ma non sono riparazioni che può fare chiunque e per di più per corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, campiglia ha scritto:

La macchina ha un timer ibrido è probabile che sia andato fuori sincronismo e deve essere sistemato a mano......fino quando è possibile.....ma non sono riparazioni che può fare chiunque e per di più per corrispondenza.

E Se lo sostituissi con un altro timer prelevato da un altra lavatrice demolita? Ovviamente stessa marca e modello, 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Di certo, se la colpa è nel timer, puoi metterne uno identico, e magari riparare con calma questo.

L'altra, cos'ha?

L' Ariston ha iniziato a fare per alcuni giorni strani rumori e piccole interruzioni durante lo scarico ma inizialmente non ci facevo tanto caso, poi all improvviso si è ammutolita e ha smesso di funzionare.

Ho smontato il filtro e lì ho trovato una barretta metallica incastrata che bloccava la girante,  una volta rimontato tutto la lavatrice restava muta,  non funzionava più nessun programma impostato e non si accendeva più la spia rossa accanto alla manopola del programmatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti