DavideDaSerra Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) @agos1969 Spegnerà uno alla volta i due automatici che ha in casa sperando che il guasto risulti così isolabile, qualora continui a intervenire, chiamerà l'elettricista appena possibile perchè significa che ha una dispersione potenzialmente pericolosa in corso. Modificato: 3 ottobre 2021 da DavideDaSerra
Maurizio Colombi Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Inserita: 3 ottobre 2021 48 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: il differenziale non rimanga armato perchè l'impianto ora ha dei guasti a terra Potrebbe essere.
marco_new Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2021 Grazie a tutti per gli interventi, davvero molto gentili! @ reka : molto probabilmente chiamerò un elettricista perché mia moglie non vuole che ci metto le mani… ma se spieghi anche la Fase B e C mi faresti un favore perché il materiale lo comprerei io e l’elettricista farebbe solo il lavoro ( io sono proprietario). La mia idea sarebbe che se il MTD rimane armato, e quindi non ci sono dei guasti a terra, lascerei l’impianto così com’è e se dovesse accadere un problema il differenziale farebbe il salvavita. Sbaglio? Ricapitolando: Mia moglie prova una stufetta elettrica (che una sua amica dice non funzionare) mentre io faccio la doccia e prendo la scossa. Lei stacca la stufetta dalla corrente e io finisco la doccia. Ne prima ne dopo di quel fatto ho mai sentito la scossa in casa. Da ignorante suppongo che la stufetta fosse difettosa e se ci fosse stato un differenziale sarebbe scattato e io non avrei preso la scossa, tra l’altro leggera. Insomma, confido che mettendo il differenziale chiudo la partita:-)
reka Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Inserita: 4 ottobre 2021 la fase B, se chiami l'elettricista non serve... in pratica sarebbe la verifica dei collegamenti tra contatore e quadro e della praticabilità della sostituzione dei cavi. la C è la sostituzione dei due interruttori ed il cavo in arrivo dal MTD al contatore. un adattatore con barra din, un coperchio, due MTD (e un MT al contatore), un po' di fili.. diciamo che col materiale sei sotto i 100.. un elettricista, se da contatore a quadro non ci sono problemi di passaggio dei cavi, ci mette due ore compreso viaggi e pausa caffè 2.. (e sono stato largo) diciamo che io farei l'investimento
Adelino Rossi Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Inserita: 4 ottobre 2021 Forse da qualche parte è stato usato il tubo metallico dell'acqua come conduttore o dispersore di terra? Che il differenziale faccia da salvavita "è vero" almeno quasi sempre, però tu quei ma di corrente li prendi prima che lui scatta e li senti benissimo.
marco_new Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2021 @ reka : per 100 euro ci farei la firma subito ma qui sono degli avvoltoi e se ne inventano una dopo l’altra! L’idraulico mi ha preso 50 euro per cambiare un metro di tubo di plastica (15 minuti di lavoro). Comunque, al momento il mio piano sarebbe mettere il MTD subito dopo il contatore Enel e vedere intanto se rimane armato, così ho fatto il primo passo. Poi gli chiedo un preventivo per il resto. Secondo me l’elettricista mi prende 50 euro solo per montarmi il MTD (senza il costo del materiale). A proposito: sto facendo la lista della spesa e nel catalogo online del negozio-grossista qua vicino non c’è nesun MTD con potere di interruzione di 6000A, sono tutti di 4500A… quando sono là chiederò, ma se ha solo MTD da 4500A lo prendo lo stesso? Anche gli ampere non ho capito: devo prenderlo da 16A o da 25A ? @ Adelino Rossi : Non so se è stato usato il tubo metallico dell'acqua come conduttore o dispersore di terra, come posso controllare? È a vista o sarebbe dentro al muro? Ah, quindi il differenziale scatta dopo che mi son preso la corrente, speriamo che almeno uno non ci resta secco in attesa che scatta il differenziale.
reka Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Inserita: 4 ottobre 2021 è meglio il 6kA perchè è richiesto dalla norma ma se ha solo il 4500 è comunque una sicurezza in più rispetto allo stato attuale. io ti dico 16A perchè fa comunque passare quasi 4kW, se non cambi i fili il 25A non lo metterei.
del_user_271852 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) Vedendo la foto degli interruttori presumo che l'impianto abbia la stessa epoca, quindi al 99,99% parliamo di fil tubo murato, o per caso hai fatto fare lavori sull'impianto elettrico? Modificato: 4 ottobre 2021 da agos1969
marco_new Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2021 RE @ agos1969 : io non ho fatto fare nessun lavoro ma abito qui in pianta stabile da una decina d’anni e non so prima cosa succedesse. Io vedo in alcuni punti al piano terra che manca l’intonaco che ci sono dei corrugati neri a vista. Ragazzi, sono così tentato di fare io il lavoro… ho comprato il materiale e finora la parte più difficile è stata capire come far entrare i fili all’interno dello scatolotto-centralino perché non aveva nessun foro di entrata tranne che da dietro… ma se faccio entrare i fili da dietro poi lo scatolotto non rimane attaccato a filo alla parete (se mi son spiegato) così ci ho fatto due buchi col trapano e inserito i fili (foto 1). I fili sono molto stretti mentre attraversano l’entrata (foto2), è un male? Ho per adesso collegato il blù (N) e il nero che comunque esce un po di filo spellato dal morsetto (sono stato un po’ lungo nel spellarli) è un male? Si può vedere un po’ di rane nella foto che tengo lo scatolotto in mano. L’ultima foto mostra l’applicazione del scatolotto, è provvisorio, e a me sembra che esteticamente ci stia bene: ) Ogni critica e/o suggerimento è ben accetta! E grazie ancora per le risposte precedenti.
reka Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Inserita: 6 ottobre 2021 volendo esser pignoli è meglio guardare sulla scatola del mtd quanti mm di spellamento sono rischiesti, meglio non vedere rame esposto anche se essendo in una scatola non sarebbe troppo pericoloso . io la rimonterei al contrario e farei rimanere sia l'entrata che l'uscita sotto, di solito si gira attorno all'interruttore all'interno della scatola
drn5 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Inserita: 6 ottobre 2021 Il 4/10/2021 alle 11:58 , marco_new ha scritto: L’idraulico mi ha preso 50 euro per cambiare un metro di tubo di plastica (15 minuti di lavoro) 15' di lavoro + tempo ad arrivare da te + tempo ad andarsene + materiale + costi fissi dell'attività + costi di trasporto = 50 euro . E' stato onesto. A meno che non abiti nel tuo condominio. E comunque quello che hai fatto non ti salva la vita sotto la doccia. Ti rimane da far verificare sul serio l'impianto di messa a terra e magari pensare di far rifare da un professionista l'impianto. Dopo che ci si è rimasti secchi poi non serve più.
del_user_271852 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Inserita: 6 ottobre 2021 Il 4/10/2021 alle 09:21 , Adelino Rossi ha scritto: però tu quei ma di corrente li prendi prima che lui scatta e li senti benissimo. Sperando che non sia l'ultima volta. Mi dispiace ma ritengo personalmente che difronte una problematica del genere non si possono azzardare facili deduzioni! Se l'impianto scarica attraverso la tubazione idrica non esistono ne se e ne ma, non esistono dispositivi che salvano la vita, se un impianto è pericoloso, resta pur sempre pericoloso, in quanto ognuno di noi reagisce in maniera differente quando viene attraversato dalla corrente elettrica per cui rinnovo il mio consiglio che ritengo Salvavita: fai controllare l'impianto elettrico.
marco_new Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 Piccolo aggiornamento: questa mattina ho collegato il MTD seguendo le istruzioni di reka e sembra sia andata abbastanza bene: collegato i fili, messo su zero i due interruttori in casa, alzato l’interruttore Enel, alzato il MTD, rimesso su on prima uno poi l'altro interruttore in casa e alla fine ho testato il MTD. Tutto è rimasto su, non è scattato niente. Grazie reka e grazie anche a Davide DaSerra. Poi ho aperto il tombino del picchetto della terra e non sembra un bel vedere (vedere foto sotto) nelle foto che si vedono su google sono più belli, ma sono nuovi, poi diventano così? Io prenderei un pezzo di filo giallo-verde nuovo e sostituirei quel pezzo che dal picchetto entra in casa.. faccio male? Grazie ancora a Tutti per i consigli che mi avete dato!
reka Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 più del filo, che può essere solo sporco, va controllato il contatto col picchetto.. piuttosto smonta il morsetto, spazzola con spazzola di ferro e pulisci bene e metti un nuovo morsetto. poi esistono dei grassi da mettere su per evitare l'ossidazione
marco_new Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 Ancora grazie reka, appena ho un po’ di cose da comprare vado dal grossista e piglio anche morsetto da picchetto e il grasso contro le ossidazioni. Allora, faccio il punto dopo il montaggio del MTD: 1) L’impianto di per se non ha dispersioni. 2) Se ci si collega un apparecchio difettoso, l’apparecchio scarica la dispersione elettrica nei tubi dell’acqua. 3) In caso di dispersione elettrica il MTD scatta facendomi prendere una scossa minima e breve ma salvandomi da una folgorazione letale. Sbaglio? Quindi, se il mio ragionamento fila, devo cercare il motivo del perché le dispersioni vengono scaricate nei tubi dell’acqua.
reka Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 dei tre gialloverde che entrano nel tubo sotto al pannello immagino che uno, quello che arriva dal muro sia la terra che arriva dal pozzetto.. in teoria dovresti seguire quello e capire i collegamenti che ha.. ps: se non vuoi cambiare i fili quando vai a fare spese prendi anche un nastro nero e uno blu per nastrare i gialli in partenza e all'arrivo .. e magari anche una guaina flessibile per inserirci le due coppie di fili
marco_new Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 reka, credo che sia lontano dalla mia portata, dopo che i fili entrano nel muro come faccio a seguirli? Complessivamente la casa è di 180 mq. con scatole di derivazione ovunque, per arrivare al centralino del corridoio chissà che giro che fanno… almeno avessero usato i colori che adesso sono obbligatori! Stavo pensando: se io allaccio la tubazione dell’acqua (mettendoci un morsetto e il filo giallo-verde) a un picchetto di terra nuovo o lo stesso che ho adesso) poi le dispersioni vengono scaricate a terra? (in pratica non prendo la scossa sotto la doccia?)
Messaggi consigliati