MaxSax Inserito: 1 ottobre 2021 Segnala Inserito: 1 ottobre 2021 Buongiorno a tutti, ho configurato in appartamento un impianto Smart Home Bticino (linea Living Now). Ho però un problema: dei faretti (economici devo dir la verità) e una striscia led alimentata direttamente da 220 divisa in 2 parti da 5 metri l'una anche ad interruttore spento rimangono accesi (seppur un minimo). Vi aggiungo i dettagli, la Striscia Led è la seguente: Striscia led SMD5730 220V IP44, Numero led: 120/mt, Tipo led: SMD5730, Tensione di lavoro: 220V, Potenza: 10W/mt, Flusso luminoso: 2.100Lm/mt, Angolo luce 120°, Protezione: IP44, Ra: >80, Dimmerabile: SI, Temperatura esercizio: -30°C / +50°C, Dimensioni tubo siliconico: L 15 x H 7 mm La striscia attraverso il suo raddrizzatore per evitare lo sfarfallio è collegato all'interruttore dimmerabile della bticino K4411C, il dimmer funziona bene, anche se emette un leggero fischio e ne ho chiesto la sostituzione. Ora il problema è che se anche scollego la fase dall'interruttore la striscia led comunque emette un po' di luce, posso intuire che questo sia dovuto dal fatto che l'impianto smart usa il neutro per comunicare con gli apparecchi per cui ci sia sempre un po' di tensione sul cavo. Problema analogo ce l'ho anche per i faretti nel controsoffitto in corridoio, questi non sono dimmerabili e sono collegati semplicemente ad un interruttore connesso. Ora gli elettricisti sostengono che la questione dipenda solo dalla scarsa qualità dei prodotti, potrei capirlo per i faretti led ma non lo capisco per la striscia led che non era proprio economica. Avete qualche suggerimento per risolvere questo problema? Grazie mille
Dumah Brazorf Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 (modificato) Servirebbe una resistenza opportuna o una lampadina a filamento in parallelo alle luci. Un condensatore è anche meglio, non mi ricordo mai quale tipo e dimensione però... risponderà qualcuno... Modificato: 1 ottobre 2021 da Dumah Brazorf
patatino59 Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 O anche un condensatore da 1 uF 400 Volt AC, che non scalda.
MaxSax Inserita: 1 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 47 minuti fa, patatino59 ha scritto: O anche un condensatore da 1 uF 400 Volt AC, che non scalda. Dici che quindi mi basta aggiungere un condensatore come quello in allegato? E come andrebbe collegato? solo sul neutro o fase-neutro?
patatino59 Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Inserita: 1 ottobre 2021 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: in parallelo alle luci Lato AC, cioè dopo l'interruttore e prima del raddrizzatore che alimenta i Led, che essendo in DC non ne gioverebbero. Lo scopo è quello di annullare le correnti indotte che accenderebbero la striscia anche con un minimo valore.
MaxSax Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Il 1/10/2021 alle 16:59 , patatino59 ha scritto: Lato AC, cioè dopo l'interruttore e prima del raddrizzatore che alimenta i Led, che essendo in DC non ne gioverebbero. Lo scopo è quello di annullare le correnti indotte che accenderebbero la striscia anche con un minimo valore. Quindi qualcosa del genere? Lo posso fare io anche se sono totalmente profano oppure dovrei chiamare un elettricista? Eventualmente va bene se all'interno della scatola di derivazione aggiungo una mini scatola di derivazione dove alloggiare il condensatore?
Messaggi consigliati