nmanif Inserito: 24 febbraio 2006 Segnala Inserito: 24 febbraio 2006 che voi sappiate, per legge, è possibile installare le cassette dei contatori enel attaccate o nelle immediate vicinanze a quelli del gas?
LB81 Inserita: 25 febbraio 2006 Segnala Inserita: 25 febbraio 2006 Non credo ci siano controindicazioni, l'importante è non utilizzare cassette comuni.Ciao.
marco.riefolo Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Non ho capito se parli di contatori gas e contatori energia elettrica.In tal caso una norma UNI richiede espressamente che i contatori gas siano in un locale tecnico ad uso esclusivo.
SimoneBaldini Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 Contatori gas in locale tecnico? Sei sicuro!CiaoSimone
Alessandroni Matteo Inserita: 3 marzo 2006 Segnala Inserita: 3 marzo 2006 perchè che problemi ci sono ad avere i contatori in un locale tecnico esclusivo? le UNI prevedono 'installazione dei contatori in un locale tecnico esclusivo ovviamente con determinate caratteristiche.Per quello che riguarda i contatori ENEL e GAS so che ci sono delle prescrizioni per quello che riguarda la distanza e la reciproca disposizione delle nicchie contatori ma adesso non ricordo bene. Sono riportate sul foglio di sopralluogo che ti lascia il tecnico ENEL quando viene a fare il sopralluogo per la fornitura
marco.riefolo Inserita: 10 marzo 2006 Segnala Inserita: 10 marzo 2006 (modificato) Ho affrontato questo problema qualche tempo fa nel dover progettare ex-novo una palazzina.Confermo che c'è una norma UNI che impone, nel caso si utilizzi un locale tecnico, l'uso esclusivo dello stesso per i contatori GAS. Per quanto riguarda acqua e corrente non ho trovato niente, ma il buon senso vorrebbe di avere tutti locali separati... Modificato: 10 marzo 2006 da marco.riefolo
Messaggi consigliati