Vai al contenuto
PLC Forum

Cassette Metano + Contatori

Messaggi consigliati

Inserito:

che voi sappiate, per legge, è possibile installare le cassette dei contatori enel attaccate o nelle immediate vicinanze a quelli del gas?

Inserita:

Non credo ci siano controindicazioni, l'importante è non utilizzare cassette comuni.

Ciao. :)

marco.riefolo
Inserita:

Non ho capito se parli di contatori gas e contatori energia elettrica.

In tal caso una norma UNI richiede espressamente che i contatori gas siano in un locale tecnico ad uso esclusivo.

SimoneBaldini
Inserita:

Contatori gas in locale tecnico? Sei sicuro!

Ciao

Simone

Alessandroni Matteo
Inserita:

perchè che problemi ci sono ad avere i contatori in un locale tecnico esclusivo? le UNI prevedono 'installazione dei contatori in un locale tecnico esclusivo ovviamente con determinate caratteristiche.

Per quello che riguarda i contatori ENEL e GAS so che ci sono delle prescrizioni per quello che riguarda la distanza e la reciproca disposizione delle nicchie contatori ma adesso non ricordo bene. Sono riportate sul foglio di sopralluogo che ti lascia il tecnico ENEL quando viene a fare il sopralluogo per la fornitura

marco.riefolo
Inserita: (modificato)

Ho affrontato questo problema qualche tempo fa nel dover progettare ex-novo una palazzina.

Confermo che c'è una norma UNI che impone, nel caso si utilizzi un locale tecnico, l'uso esclusivo dello stesso per i contatori GAS. Per quanto riguarda acqua e corrente non ho trovato niente, ma il buon senso vorrebbe di avere tutti locali separati...

Modificato: da marco.riefolo