balin Inserito: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2021 Buongiorno a tutti. Ho una caldaia Beretta Super Meteo 20i del 1996 che ho sempre tenuto perfettamente in ordine, sostituendo personalmente i vari componenti man mano che si verificava un guasto. Per spiegarmi meglio, ho sostituito più volte nel tempo le varie membrane, premistoppa, micro, termocoppie, candelette e persino entrambi gli scambiatori di calore. Il problema che mi si è presentato qualche settimana fa però è piuttosto strano. A causa di un guasto alla lavastoviglie è saltato il salvavita, una volta riattaccata la corrente, mi sono accorto che la caldaia non funzionava più e sul comando a distanza REC03 lampeggiava il simbolo "Funzione OFF", che dovrebbe indicare un problema di comunicazione tra caldaia e comando a distanza (come riportato a pag. 51 delle istruzioni del REC03). Ho verificato che il trasformatore AC / DC funzionasse correttamente (altrimenti ovviamente il display del REC03 sarebbe rimasto spento) e lo stesso vale per i 2 fusibili montati e una volta smontata la scheda di comando MC07 non ho rilevato nessun componente bruciato. Ho deciso quindi di far verificare la scheda ad un elettrotecnico, ma anche lui non ha trovato guasti e la conclusione è stata che si fosse sprogrammata l'EPROM. Dopo qualche giorno ho rimontato la scheda per documentare l'anomalia con un video e sono rimasto sorpreso nel constatare che la caldaia aveva ripreso a funzionare regolarmente, sia in funzione estiva che invernale, termosifoni inclusi. Domenica mattina però un temporale ha fatto saltare la corrente in tutta la zona per una decina di minuti e una volta ritornata, nel riprogrammare l'orologio del comando a distanza, ho constatato che la stessa anomalia si era ripresentata e la caldaia non funzionava. Pensando che forse lasciando scaricare i condensatori avrei superato il problema, come era successo la prima volta, ho tolto alimentazione alla caldaia per un giorno intero. Risultato: l'anomalia era scomparsa. Inoltre togliendo e riattaccando l'alimentazione, per qualsiasi durata, che fossero 10 secondi oppure 30 minuti, l'anomalia continua a non ripresentarsi. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Per l'acqua sanitaria ho risolto provvisoriamente by-passando il circuito con uno scaldabagno elettrico, ma tra qualche settimana bisognerà accendere il riscaldamento e ho paura che il guasto si ripresenti nel momento peggiore... Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 2 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2021 Impianto di messa a terra in ordine? Alimentazione corretta con fase nella fase e neutro nel neutro? Se funziona perché lo scaldabagno elettrico? La stai "tenendo al sicuro" per l'inverno? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balin Inserita: 2 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2021 4 ore fa, drn5 ha scritto: Impianto di messa a terra in ordine? Alimentazione corretta con fase nella fase e neutro nel neutro? Se funziona perché lo scaldabagno elettrico? La stai "tenendo al sicuro" per l'inverno? Ciao Lo scaldabagno elettrico perchè sono rimasto senza scheda (per farla controllare) per oltre una settimana e a settembre non è carino fare la doccia fredda... Terra e fase/neutro sono a posto, anche perchè nulla è stato modificato in 25 anni di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati