Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono elvox

Attilio81

Messaggi consigliati

Salve,ho cambiato un citofono elvox 620r con uno uguale,ho messo la sequenza dei fili uguali,ma ho un problema funziona tutto tranne che non si sente la voce sia di chi citofona che la mia che rispondo,mi potete aiutare? Vi lascio la sequenza,non so come si mettono le fino foto 

B bianco arancio 

1 blu 

2 bianco azzurro 

3arancio 

4bianco marrone

5verde

6bianco verde 

7 marrone 

Ho un solo dubbio vedendo altre discussioni non è che il b andava lasciato vuoto?

Grazie

Modificato: da Attilio81
Link al commento
Condividi su altri siti

• Attilio81 changed the title to Citofono elvox

Ciao Attilio81,

3 ore fa, Attilio81 ha scritto:

ho cambiato un citofono elvox 620r con uno uguale,

Ma prima di tutto, perché l'hai cambiato?   Perché già non funzionava o per un fatto estetico?

Sei sicuro di essere l'unico nel condominio ad avere questo problema?

..........Ho un solo dubbio vedendo altre discussioni non è che il b andava lasciato vuoto?

Potrebbe anche essere, ma se prima era collegato, allora dovrebbe servire anche ora, è da verificare com'è fatto l'intero impianto.

Per caso c'è un centralino con portineria? 

L'impianto è tutto ELVOX

Posta le foto dell'alimentatore se riesci.

non so come si mettono le fino foto 

per caricare le foto direttamente dai servizi di PLC Forum, eventualmente prima di caricarle le devi ridurre per definizione da MB a KB con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio QUESTO

Una volta installato il programma le riduci, basta trascinare le foto che devi ridurre con il mouse nel rettangolo della finestra:

448956643_Fastimage.jpg.f74be134a61a74cb488d92b40ba06327.jpg

Ti si apre una cartella nel desktop (o dove lo imposti, vai nella casella OPTION) con le foto ridotte, come risoluzione puoi usare anche la massima che è 1600x1200 (o comunque partendo dalla 1280x800 altrimenti poi diventa poco nitida) e anche se l'immagine ti esce grande poi la riduci di dimensioni tramite la finestra del forum.

Poi per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " 

preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.

2084565890_Allegarefoto.jpg.8f178e29243b2ebe0862cdeb36365bae.jpg

Se sullo schermo risulta troppo grande ci clicchi sopra 2 volte, si apre un'altra finestra come questa:

878606670_RidurrefotoinPlcForum.jpg.f490b79a6ecf8c72fd5ed7d12055e87d.jpg

scegli dimensioni come 200-400 al massimo, spunta l'opzione "Mantieni le proporzioni originali" altrimenti si deforma e clicchi su "Aggiorna" e se risultano ancora troppo grandi ripeti l'operazione, tanto poi chi legge e le deve guardare le può sempre ingrandire nuovamente cliccandoci sopra e/o aprendole in una nuova finestra dello schermo.

Altrimenti puoi usare un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post.

A questo punto le foto sono d'obbligo 🙂

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Attilio81,

Ma prima di tutto, perché l'hai cambiato?   Perché già non funzionava o per un fatto estetico?

Potrebbe anche essere, ma se prima era collegato, allora dovrebbe servire anche ora, è da verificare com'è fatto l'intero impianto.

L'impianto è tutto ELVOX

per caricare le foto direttamente dai servizi di PLC Forum, eventualmente prima di caricarle le devi ridurre per definizione da MB a KB con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio QUESTO

Una volta installato il programma le riduci, basta trascinare le foto che devi ridurre con il mouse nel rettangolo della finestra:

Ti si apre una cartella nel desktop (o dove lo imposti, vai nella casella OPTION) con le foto ridotte, come risoluzione puoi usare anche la massima che è 1600x1200 (o comunque partendo dalla 1280x800 altrimenti poi diventa poco nitida) e anche se l'immagine ti esce grande poi la riduci di dimensioni tramite la finestra del forum.

Poi per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " 

preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.

Se sullo schermo risulta troppo grande ci clicchi sopra 2 volte, si apre un'altra finestra come questa:

scegli dimensioni come 200-400 al massimo, spunta l'opzione "Mantieni le proporzioni originali" altrimenti si deforma e clicchi su "Aggiorna" e se risultano ancora troppo grandi ripeti l'operazione, tanto poi chi legge e le deve guardare le può sempre ingrandire nuovamente cliccandoci sopra e/o aprendole in una nuova finestra dello schermo.

Altrimenti puoi usare un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post.

Grazie per cercarmi di aiutare 🙏allora ho cambiato il citofono perché da in paio di giorni già non si sentiva, leggendo vari post ho cercato di alzare e bassare la lamella vicino al ronzatore,ma senza risultati e mi si è spezzata per questo ho comprato uno nuovo,il problema è solo mio, l'impianto e il citofono del condominio sono vecchi(io ho ristrutturato casa nel 2014 quindi penso saranno stati modificati i fili) ed è un elvox,e non è presente nessuna centralina,

Allego foto schema impianto

Screenshot_2021-10-01-23-05-29-155_com.adobe.reader.jpg

Screenshot_2021-10-01-23-04-57-173_com.adobe.reader.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Attilio81,

L'impianto è tutto ELVOX

Grazie per cercarmi di aiutare 🙏allora ho cambiato il citofono perché da in paio di giorni già non si sentiva, leggendo vari post ho cercato di alzare e bassare la lamella vicino al ronzatore,ma senza risultati e mi si è spezzata per questo ho comprato uno nuovo,il problema è solo mio, l'impianto e il citofono del condominio sono vecchi(io ho ristrutturato casa nel 2014 quindi penso saranno stati modificati i fili) ed è un elvox,e non è presente nessuna centralina, dall'estero si sente quando si alza la cornetta,ma no la voce,non è che potrebbe essere un problema di volumi?se si come si alzano, grazie mille

Allego foto schema impianto,

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Attilio81 ha scritto:

allora ho cambiato il citofono perché da in paio di giorni già non si sentiva, leggendo vari post ho cercato di alzare e bassare la lamella vicino al ronzatore

Ma cosa non si sentiva, l'audio della fonica, oppure il ronzatore / campanello quando suonavano dalla targa esterna?

E se non si sentiva l'audio, perché sei andato a toccare la lamella del ronzatore che non c'entra nulla?

9 ore fa, Attilio81 ha scritto:

Allego foto schema impianto

Lo schema lo conosco a memoria, a me servono le foto del tuo citofono vecchio e nuovo con i collegamenti a vista, ti ho spiegato come caricare le foto in 2/3 soluzioni.

Magari si è rotto un filo di una giunzione in una scatola in corridoio o chissà che altro.

22 ore fa, Attilio81 ha scritto:

Vi lascio la sequenza, 

B bianco arancio 

1 blu 

2 bianco azzurro 

3arancio 

4bianco marrone

5verde

6bianco verde 

7 marrone 

Per caso nel vecchio citofono, c'era un ponte tra i morsetti 3-4-5 con dei fili o con una lamella metallica?

Altro non saprei cosa dirti di più preciso finché tu non ci dai più dettagli e le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
Il 2/10/2021 alle 17:57 , ROBY 73 ha scritto:

Ma cosa non si sentiva, l'audio della fonica, oppure il ronzatore / campanello quando suonavano dalla targa esterna?

E se non si sentiva l'audio, perché sei andato a toccare la lamella del ronzatore che non c'entra nulla?

Lo schema lo conosco a memoria, a me servono le foto del tuo citofono vecchio e nuovo con i collegamenti a vista, ti ho spiegato come caricare le foto in 2/3 soluzioni.

Magari si è rotto un filo di una giunzione in una scatola in corridoio o chissà che altro.

Per caso nel vecchio citofono, c'era un ponte tra i morsetti 3-4-5 con dei fili o con una lamella metallica?

Altro non saprei cosa dirti di più preciso finché tu non ci dai più dettagli e le foto

Ciao Roby,

mi avevi aiutato qualche anno fa con lo stesso elvox 620R😉 (che funziona perfettamente)

ti chiedo una cosa che non ricordo più, questi citofoni vanno con corrente 12volt continua ed alternata o ricordo male?

Il morsetto 3, che ha il ponte con il 4 e 5, che corrente ha?

Ti ringrazio...🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffaele Duino ha scritto:

mi avevi aiutato qualche anno fa con lo stesso elvox 620R😉 (che funziona perfettamente)

"Mannaggia la pupazza", ora mi ricordo, sono andato a rileggere la vecchia discussione, (dove usavi un nickname diverso e l'hai usato anche adesso, cosa vietata dal regolamento del forum), ma allora non capivo a suo tempo e nemmeno adesso della domanda:

ti chiedo una cosa che non ricordo più, questi citofoni vanno con corrente 12volt continua ed alternata o ricordo male?

Il morsetto 3, che ha il ponte con il 4 e 5, che corrente ha?

ok voler imparare, ma a che pro potrebbe aiutarti sapere il tipo di tensione che c'è nei circuiti?

Comunque, come ti avevo risposto tre anni fa, ti rispondo anche ora, tanto il funzionamento non è cambiato e bastava che rileggessi quello che ti scrissi di cui a questo punto mi faciliti anche il compito, basta che faccia copia e incolla:

Diciamo che tra 1- 2 e 3 c'è tensione continua, anche se di pochissimi Volt (5-6V), mentre tra i morsetti 3 e 6-7 troverai la tensione alternata ma "reale" solo al momento in cui suonano il campanello o apri il cancello, perché se la misuri a vuoto senza premere i rispettivi pulsanti, troverai sì i 12VAC, ma solo perché hai il ritorno delle bobine (ronzatore e serratura) che sono collegate dall'altra parte direttamente ai 15V, anzi a dir la verità alla pressione di un pulsante ne misurerai anche meno, diciamo pure 5-6VAC dovuti alla caduta di tensione dovuta alla presenza e quindi assorbimento del carico (suoneria o serratura).

Il morsetto 3 è il comune per i due circuiti e se guardi bene sull'alimentatore c'è un ponte con il morsetto "0", cosa che si doveva fare anche sui vecchi 831 fino a 20 anni fa (forse anche meno), successivamente in Elvox hanno capito che li dovevano fare direttamente in fase di costruzione e così è stato (finalmente).

Che poi tornando a quella e a questa discussione, si può sapere perché racconti le bugie?

Il 1/10/2021 alle 19:52 , Attilio81 ha scritto:

Vi lascio la sequenza,non so come si mettono le fino foto 

Che fai ci prendi in giro?   Le hai postate senza spiegazioni e problemi fin dall'inizio a suo tempo, (anche se purtroppo sono andate perse nell'incendio dei server del forum), ho perso tempo a spiegarti come fare in questa, ti ho spiegato come si fa ad allegarle, te le ho chieste tre volte (non una) e tui sei ancora qui a perdere tempo a chiedere se la tensione è continua o alternata, sinceramente mi passa la voglia di continuare, poi vedi tu come vuoi proseguire, altrimenti diventa una "discussione sterile".

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

"Mannaggia la pupazza", ora mi ricordo, sono andato a rileggere la vecchia discussione, (dove usavi un nickname diverso e l'hai usato anche adesso, cosa vietata dal regolamento del forum), ma allora non capivo a suo tempo e nemmeno adesso della domanda:

ok voler imparare, ma a che pro potrebbe aiutarti sapere il tipo di tensione che c'è nei circuiti?

Comunque, come ti avevo risposto tre anni fa, ti rispondo anche ora, tanto il funzionamento non è cambiato e bastava che rileggessi quello che ti scrissi di cui a questo punto mi faciliti anche il compito, basta che faccia copia e incolla:

Diciamo che tra 1- 2 e 3 c'è tensione continua, anche se di pochissimi Volt (5-6V), mentre tra i morsetti 3 e 6-7 troverai la tensione alternata ma "reale" solo al momento in cui suonano il campanello o apri il cancello, perché se la misuri a vuoto senza premere i rispettivi pulsanti, troverai sì i 12VAC, ma solo perché hai il ritorno delle bobine (ronzatore e serratura) che sono collegate dall'altra parte direttamente ai 15V, anzi a dir la verità alla pressione di un pulsante ne misurerai anche meno, diciamo pure 5-6VAC dovuti alla caduta di tensione dovuta alla presenza e quindi assorbimento del carico (suoneria o serratura).

Il morsetto 3 è il comune per i due circuiti e se guardi bene sull'alimentatore c'è un ponte con il morsetto "0", cosa che si doveva fare anche sui vecchi 831 fino a 20 anni fa (forse anche meno), successivamente in Elvox hanno capito che li dovevano fare direttamente in fase di costruzione e così è stato (finalmente).

Che poi tornando a quella e a questa discussione, si può sapere perché racconti le bugie?

Che fai ci prendi in giro?   Le hai postate senza spiegazioni e problemi fin dall'inizio a suo tempo, (anche se purtroppo sono andate perse nell'incendio dei server del forum), ho perso tempo a spiegarti come fare in questa, ti ho spiegato come si fa ad allegarle, te le ho chieste tre volte (non una) e tui sei ancora qui a perdere tempo a chiedere se la tensione è continua o alternata, sinceramente mi passa la voglia di continuare, poi vedi tu come vuoi proseguire, altrimenti diventa una "discussione sterile".

Grazie per la risposta intanto.

Guarda che non ho mai cambiati nike... sono tre anni che non entravo qui e sono registrato sempre con lo stesso account/email.

Salvo con l'incendio del server (cosa che non sapevo) hanno cambiato qcs,

Se ti riferisci a me che racconto bugie, ti sbagli.

So come inserire le foto, e a suo tempo lo avevo fatto... (è Attilio 81 che chiedeva come fare...)

riguardo la tensione, era una curiosità che sembrava di ricordare, ed è semplicemente per imparare.

Prima di chiedere ieri ho cercato i miei vecchi post, ma non sapevo come fare, pio dopo aver scritto per caso li ho trovato sotto la voce profilo.

Spero di aver chiarito il disguido...

PS

mi dici qual'è il mio vecchio nik? perche anche nei vecchi post, io vedo il mio nome/cognome,  ma credimi non faccio il finto tondo, è perchè non lo sò.

Modificato: da Raffaele Duino
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dici qual'è il mio vecchio nik

Quasi certamente Roby ha preso un granchio. Ho anche controllato i 2 IP e sono completamente differenti.

Suggerirei a tutti di non continuare con una disatriba causata da un fraintendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quasi certamente Roby ha preso un granchio. Ho anche controllato i 2 IP e sono completamente differenti.

Suggerirei a tutti di non continuare con una disatriba causata da un fraintendimento.

Perfetto grazie.

comunque, nessuna mia intenzione di voler far polemica, era solo per spiegarsi, e così è stato.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Raffaele Duino ha scritto:

Guarda che non ho mai cambiati nike... sono tre anni che non entravo qui e sono registrato sempre con lo stesso account/email..................

12 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Allora sinceramente chiedo scusa per il fraintendimento, ma tutto mi dava a che pensare che si parlava dello stesso impianto per entrambi gli utenti (o per lo meno per me era così).

Ma a questo punto allora ti chiedo, perché ti sei accodato alla discussione di @Attilio81

Per carità, si tratta sempre di un impianto Elvox, però due problemi / richieste presumibilmente diversi e comunque di due impianti e utenti diversi.

Ora se eventualmente @Livio Orsini (che ringrazio per aver fatto le verifiche del caso, o un altro moderatore), se lo ritiene necessario, può e vuole separare le due discussioni, lo ringrazio e poi proseguirò con le risposte lì, a questo punto io lascerei il "campo libero" ad @Attilio81, poi vedete voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Direi che la domanda di Raffaele Duino può essere soddisfatta qui senza...far lavorare ulteriormente il moderatore.🙂

Ok nessun problema, quindi la risposta è la stessa che ho già scritto nella discussione di 3 anni fa ed è anche quella che ho appunto copiato ed incollato dalla precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Duino
Il 5/10/2021 alle 21:56 , ROBY 73 ha scritto:

Ok nessun problema, quindi la risposta è la stessa che ho già scritto nella discussione di 3 anni fa ed è anche quella che ho appunto copiato ed incollato dalla precedente

Perfetto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti