fracasso76 Inserito: 28 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2006 Scusatemi se disturbo :nel mio impianto di casa ho una lampada esterna e fin qui tutto ok se stacco l interruttore la lampada si spenge sempre tutto ok ma se con l interrutore spento tocco i fili insieme salta l automatico perche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gemea Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 qulai fili quelli che vanno alla lampada?prova controllare se l'interrutore stacca la fase oppure il ritorno della lampada cioe il neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 28 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 si i fili della lampada credo che stacchi la fase se staccasse il neutro è normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 se con l interrutore spento tocco i fili insieme salta l automatico perche?Probabilmente l'interruttore seziona il neutro, cosa poco consigliata perchè vuol dire che al porta lampada vi è sempre tensione, ma perchè tocchi i fili insieme? Verifica con un cercafase su quale conduttore hai tensione ad interruttore posto in off, dovrebbe essere del colore opposto al conduttore che arriva dall' interruttore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 dovrebbe essere del colore opposto al conduttore che arriva dall' interruttore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 Effettivamente quale sarebbe il colore opposto al marrone o al nero??? mi sono spiegato malissimo, Spero che almeno tu hai capito cosa volevo dire rileggendo la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 Fracasso76 credi che sezioni la fase o ne sei sicuro, poco fa mi sono spiegato male.Non vorrei che ti limitassi ai colori dei conduttori, per questo ti consigliavo di testare se sul portalampada, a contatto aperto (interruttore OFF) avevi tensione su uno dei due conduttori... da quello che hai scritto mi pare evidente che sia così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 28 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 Mi spiego : ho toccato i fili insieme perche stavo cambiando il portalampada senza staccare la corrente perche credevo non ci fosse tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 28 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2006 Allora1) Se tu tocchi entrambi i conduttori sotto tensione abbiamo poche probabilità di rivederti in salute2) Se involontariamente porti a contatto tra loro i due conduttori, generi un cto cto, e se va tranquillamente si stacca solo il tuo interruttore magnetotermico3) Se hai toccato un conduttore sotto tensione è intervenuto il differenziale (odiosamente chiamato salvavita)4) Morale della favola, se non sei sicuro di ciò che stai toccando, o se ne sei sicuro in parte, seziona il più possibile l'impianto prima di fare un qualsiasi lavoro di manutenzione.. se necessario stacca pure il contatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 Stante che non tutti concordano, un interruttore dovrebbe sezionare la fase (in alternativa entrambe i conduttori, fase+neutro) e quando si opera sull'impianto è buona norma staccare l'interruttore generale (magnetotermico/differenziale che sia), perché non è detto che chi ci ha messo le mani prima abbia operato a regola d'arte e non mi sembra il caso di correre inutili rischi.Provo a rispondere ad una affermazione di Attilio ("dovrebbe essere del colore opposto al conduttore che arriva dall' interruttore"), che ha incuriosito anche Gianluca1976, e seguita dalla domanda di Attilio. "Effettivamente quale sarebbe il colore opposto al marrone o al nero??? ".La guaina del conduttore Neutro dovrebbe essere di colore azzurro (o blu), mentre la fase potrebbe essere marrone, o nera, o altro colore diverso da blu (riservato al neutro) e dal gialloverde (riservato alla terra).Ma non sono pochi i casi in cui questa regola non viene rispettata, quindi è bene accertarsene prima di intervenire sull'impianto, possibilmente evitando di usare mani, e/o lingua come cercafase Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca1976 Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 Scusa ma non e' che scatta xche' toccano terra e neutro?Se fosse cosi e' del tutto normale.........se non ci dici quali sono i 2 cavi che fai toccare (comunque e' come dire se sparo sulle gambe non muore) occhio non sono prove da fare queste ci sono gli strumenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 Ciao,scusate ma visto che a me e' capitato che toccando il neutro di un punto luce (con fase interrotta dall'interruttore) con con il saldatore saltasse il differenziale, e ho considerato cio' possibile in quanto il saldatore dovrebbe essere collegato con la terra, non mi sembra cosi impossibile che toccando ambedue i fili, o magari anche solo il neutro in qualche situazione particolare dove si crea conduzione verso terra con il corpo, non si possa (non so' pero' spiegarmi esattamente come) creare una corrente differenziale tale da far intervenire l'interruttore ..... o no ?Magari e' presente la lampada spia nell'interruttore ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 1 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 I fili che ho toccato ACCIDENTALMENTE insieme sono neutro e fase premesso però che quando ho installato la caldaia a gas rispettando i colori non funzionava "perchè fase sensibile" cioè la fase celeste e neutro neroperò non so se questo problema è su tutto l impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 1 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2006 non so se questo problema è su tutto l impiantoDirei che allora potrebbe essere questo il motivo !Prova con un semplicissimo cacciavite cercafase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 (modificato) Ultimamente mi è capitato di vedere che in seguito alla sostituzione dei vecchi contatori elettromeccanici enel con quelli nuovi di tipo elettronico, nel ricollegare le utenze abbiano fatto un pò di casini, in una casa ad esempio avevano i cavi di un utenza privata scambiati con quelli della luce scala, in un altra in uscita al contatore invertiti fase e neutro, così che il neutro era marrone e la fase blu... comunque basta che tu controlli l'uscita del tuo contatore (il neutro è segnalato con N) e verifica cosa entra e cosa esce dai magnetotermici del tuo centralino. Modificato: 2 marzo 2006 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 2 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Erano invertiti all uscita del contatore ora credo si tutto ok ho provato col cercafase e ho invertito i fili della caldaia devo fare qualche altro controllo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 Credo che i controlli da fare siano la ripetizione di quanto hai già fatto, su tutte le utenze connesse, in modo da assicurarti che a ciascun interruttore arrivi realmente la fase da interrompere e del colore giusto e all'utilizzatore (lampada, o altro) la fase gli arrivi dall'interruttore (semplice, commutato o invertito) e il neutro direttamente (o interrotto anch'esso, come si usa per la lavatrice e la lavastoviglie). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 la cosa migliore sarebbe invertire i cavi fase e neutro a valle del contatore o del centralino. ho avuto lo stesso problema anch'io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 2 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2006 (modificato) Da quello che ha scritto credo che l'abbia già fatto, no? Altrimenti perchè avrebbe invertito i fili della caldaia? Modificato: 2 marzo 2006 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fracasso76 Inserita: 3 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2006 si ho invertito i fili al contatore al differenziale (che ho anche provato ) e alla caldaia ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati