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Problema freccie auto lato destro


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Inserito:

Salve, ho acquistato un Opel frontera A di decima mano. L' ho portata dall'elettrauto per rivedere l'impianto elettrico luci che presentava dei cavi del tutto recisi. Sembrava che tutto funzionava, ma quando ho messo la freccia del lato destro si sentiva un rumore nel relè posto vicino al pedale della frizione, mentre le quattro frecce lampeggianti funzionano. Allora il meccanico ha provato a montare un altro relè proveniente da un autodemolizione e niente da fare. L'elettrauto dice che dovrebbe essere il devioluci. Siccome un altro elettrauto non più in esercizio mi ha detto che l'impianto delle frecce lato destro va a massa, e volendoci mettere mano da solo, con il tester che controllo dovrei fare?


Inserita:

A proposito, qualcuno potrebbe farmi avere lo schema di tutto l'impianto elettrico dell'Opel Frontera A 1993?

Inserita:

io andrei piano piano piano, una cosa alla volta, perchè vi è troppa carne sul fuoco....

2 ore fa, tempoperso ha scritto:

che presentava dei cavi del tutto recisi.

dove erano questi cavi , e a che servizi corrispondevano ?  come mai erano tranciati ?  gia da qui bisogna partire , altrimenti diventa tutto un correre dietro ai fantasmi

 

2 ore fa, tempoperso ha scritto:

mentre le quattro frecce lampeggianti funzionano.

quindi un buon segno se  il classico "triangolo" funziona

2 ore fa, tempoperso ha scritto:

mi ha detto che l'impianto delle frecce lato destro va a massa,

capirai che questa definizione cozza un po con il funzionamento reale

il lato destro fosse a massa, non funzionerebbe nel triangolo

 

2 ore fa, tempoperso ha scritto:

L'elettrauto dice che dovrebbe essere il devioluci.

dovrebbe ?  ma è un elettrauto o no ?

 

2 ore fa, tempoperso ha scritto:

con il tester che controllo dovrei fare?

in rete trovi gli schemi in PDF della produzione dal 91 al 98 a Euro 3,90 , secondo me, ti converrebbe prenderli , anche se in inglese,,, ti potrebbero essere utili , su quella versione non dovrebbe esserci ancora troppa elettronica , quindi i guasti si dovrebbero risolvere abbastanza semplicemente .

il devioluci è connesso al blocco sterzo con alcuni connettori , bisognerebbe cercare li il funzionamento delle frecce , utilizzando semplicemente la funzione di continuità  ( a batteria staccata e a connettore staccato

se però non hai praticità ..rischi di cercare davvero i fantasmi

 

Provare un elettrauto "vecchio stampo",   magari costa si , però risolve nel giro di un'oretta

Bisognerebbe davvero avere i colori e provare a capire subito il devio

Inserita: (modificato)

image.thumb.png.29e87f8bac8453150dc08428bfdbf479.png

Modificato: da luigi69
Inserita:

in teoria , il collegamento è sempre simile, ovvero il relè ad intermittenza, a due o tre terminali , alimenta le frecce SX o DX a seconda del devioluci .  nel caso del "triangolo"  , o si usa un relè apposito , o vi è un altro lampeggiatore che alimenta le frecce tramite dei diodi , cosicchè possano funzionare, indipendentemente da come  è stato lasciato il devio

 

con molta cautela, uftilizzando uno spezzone di filo con un fusibile  , potresti pse lo trovi , alimentare il cavetot che esce dal devio ( lo so..ci vorrebbe il manuale per saper eil colore ) , per scongiurare l'affermazione che questo sia a massa

Inserita:

L'auto è stata modificata per fare off-road. Comunque, come dicevo ho la possibilità di un vecchio elettrauto, però non è possibile trovarlo con facilità, per via dell'età e del fatto di non voler avere più niente a che fare con il lavoro passato. Ho richiesto il manuale che hai scritto, non appena mi arriva ci risentiamo.

Inserita:

ho il manuale però come avevi detto è tutto in inglese, mi potresti dire in inglese il nome del componente in questione, così lo guardo nello schema elettrico?

Inserita:

Ma non è meglio che tu metta lo schema qui ? 

Non penserai che voglio risparmiare 3,90 €...

del_user_293569
Inserita: (modificato)

schema ..... e buon divertimento (spero ci sia un indice) 😀

Modificato: da Francesco_54
Inserita:

Fino al '' 70 '' non c'è , lascio anche agli altri un po...😀

Inserita:

dal 200 in poi riguarda motore, elettronica  ( sensore albero camme, battito in testa, iniettori ecc....

 

se hai pazienza cerca anche tu schema elettrico

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Nei manuali tecnici delle auto gli schemi elettrici sono messi alla fine, meglio incominciare dalla..."coda" per la ricerca.

 

schema            ... fogli      1664      1665     1666

 

 

 

Modificato: da Francesco_54
Inserita:

Scusate io sto aspettando notizie su come intervenire, dopo che ho pubblicato lo schema. Qualcuno può aiutarmi?

Inserita:
3 ore fa, tempoperso ha scritto:

Qualcuno può aiutarmi?

 

Questo è un forum, le risposte arrivano se, e solo se, chi legge la discussione sa, può e vuole rispondere. Sollecitare è inutile ed anche un poco antipatico.

Inserita:

Caro Moderatore, se tu hai letto l'inizio della mia frase c'è scritto scusa e se per te è antipatico che qualcuno possa darmi una mano visto che questo è un forum dedicato specificatamente a ciò, per me è antipatico la tua inutile puntualizzazione.

Inserita:

Prima di fare inutili e pretestuose polemiche cerca di capire quello che leggi.

Il mio commento è scritto in italiano corretto e comprensibile ma, visto che ti è difficile capire, te lo spiego.

Non è antipatico se qualcuno ti da una mano. E antipatico che tu solleciti questo aiuto!!

 

Visti i modi meglio chiudere la discussione.

  • Livio Orsini locked this discussione
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