Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto lavatrice

Steve02

Messaggi consigliati

Buonasera, sono in procinto di acquistare una lavatrice, dato che sono rimasto a piedi a causa della rottura dei cuscinetti... Ho in particolare buttato l'occhio su due modelli (economici, in attesa di mettere da parte qualche soldino), una Itwash Sangiorgio ST6512EL e una Candy CST smart touch, entrambe a carica dall'alto... Secondo voi, quale è la meno peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

La Sangiorgio è una Midea. Entrambe sono cinesi.

Meglio una Electrolux, ma ti aiutiamo a cambiarci i cuscinetti della vecchietta.

Buono a sapersi, lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la mia Electrolux a carica dall'alto ho avuto grossi problemi di ruggine sul coperchio. Dopo 3 anni c'era già tanta ruggine, anche stando attento ne cadeva qualche frammento dentro la vasca e mi macchiava i vestiti.

In pratica avevo lo stesso identico problema che ha recensito questa persona sulla sua Bosh, quindi nel caso specifico delle carica dall'alto eviterei sia Electrolux/AEG che Bosch.

Se la tua vecchia lavatrice ha la vasca apribile gli puoi sostituire i cuscinetti con una manciata di Euro.

Alle volte non c'è nessuna convenienza ad andarsene a comprare una nuova.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

mia Electrolux a carica

sicuramente era quella col cassettino sullo sportello e non sul piano vasca, quelle di ora sono praticamente tutte con il cassettino sul piano vasca che non fa arrugginire niente. 

6 ore fa, bakasana ha scritto:

Cotone ha solo i programmi 40 e 60 Eco

molto probabilmente è una uirpul rimarchiata, qundi basta premere "intensivo" che allora fa il ciclo non eco. 

17 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

una manciata di Euro

forse non hai mai fatto quel lavoro 🤣 se non ha gli attrezzi (estrattore ad esempio ci mette 20€ in più) e due paia di cuscinetti buoni (skf) con relativo para acqua siamo sui 45€ comprendendo anche i 2/3gg che servono per fare il lavoro, dove serve spazio e un minimo di manualità e conoscenza meccanica per capire come si mettono senza sfondarli e quali dati dare al negoziante per farsi dare quelli nuovi. E' semplice ma non è come cambiare una lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

sicuramente era quella col cassettino sullo sportello e non sul piano vasca, quelle di ora sono praticamente tutte con il cassettino sul piano vasca che non fa arrugginire niente. 

molto probabilmente è una uirpul rimarchiata, qundi basta premere "intensivo" che allora fa il ciclo non eco. 

forse non hai mai fatto quel lavoro 🤣 se non ha gli attrezzi (estrattore ad esempio ci mette 20€ in più) e due paia di cuscinetti buoni (skf) con relativo para acqua siamo sui 45€ comprendendo anche i 2/3gg che servono per fare il lavoro, dove serve spazio e un minimo di manualità e conoscenza meccanica per capire come si mettono senza sfondarli e quali dati dare al negoziante per farsi dare quelli nuovi. E' semplice ma non è come cambiare una lampadina

Però, se non ho capito male, essendo a carica dall'alto, non occorre svascare la macchina 

13 ore fa, bakasana ha scritto:

Ma la Bosch nella foto nel ciclo Cotone ha solo i programmi 40 e 60 Eco e non quelli normali ?? 

No, quella è una Whirlpool... Le Bosch a carica dall'alto sono Whirlpool rimarchiate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Steve02 ha scritto:

Però, se non ho capito male, essendo a carica dall'alto, non occorre svascare la macchina 

Tranne se è una Candy, perché raggiungi di lato un solo cuscinetto.

E comunque di solito non ci vogliono attrezzi particolari per cambiarli, salvo il gruppo Electrolux, che richiede una sorta di forchetta, comunque autocostruibile. Quindi il costo è solo quello del kit, e in meno di un'ora si dovrebbe fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

salvo il gruppo Electrolux, che richiede una sorta di forchetta

Tempo fa ho visto un video di un russo che ha infilato un cacciavite in uno dei fori e ha svitato il cuscinetto a martellate; altro che attrezzo apposta! 🤣

Da quelle parti sono molto "creativi" anche quando segano e risigillano le vasche per cambiare i cuscinetti. Il bello è che poi non perdono una goccia, almeno per la durata del video 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ho visto un video di un russo 

Io tempo fa ho visto su You Tube un video-tutorial di due russi che smontavano una lavatrice...in mutande e a piedi nudi. Anche se una vasca in plastica pesa di meno di una in acciaio inox, penso che se ti casca su un piede faccia male, e anche tanto!!  Per un video tutorial il minimo dovrebbe essere mostrare come lavorare in sicurezza, n'est-ce-pas? 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque c'è un riparatore russo (penso) dal nome che non so pronunciare: Мастер Плюс che fa dei bei video... non ci capisco una mazza, ma almeno fa vedere bene tutte le fasi della riparazione spesso ironizzando (penso). [fine OT]

Link al commento
Condividi su altri siti