Vai al contenuto
PLC Forum

Franke DW614DH3A, perdita acqua.

arkos19

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici, confido nel Vs. aiuto per individuare la perdita che è proviene dalla zona dove è posizionata la valvola alternata. E' difficile individuare esattamente da dove proviene, e i dubbi su come procedere mi bloccano. A Vs. parere può essere la valvola stessa a perdere?

Valvola alternato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa ,ma è difficile poterti aiutare così .

La perdita va vista  , si seguono le tracce ,  ecc.

Può essere di tutto , gli O-ring  del sistema in foto, qualche tubo bucato ,  micro perdita dal piano di acciaio , 

Il serbatoio del sale lento  , e ne potrei dire ancora   , io credo che tu debba guardare  , con calma , magari  quando sta caricando devi avere già lo sguardo nel posto in cui pensi  possa perdere .

Così dalla foto non si può risalire alla perdita ,mi dispiace .   Anzi io non ci riesco , magari altri ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la perdita è dove la parte bianca è più scura, ma potrebbe essere anche un effetto della trasparenza della plastica; o per lo meno l'acqua cola lì

Secondo me hai due strade: o ti metti in "modalità segugio" a cercare la perdita, anche quando la macchina è in funzione come ti è stato appena suggerito (cosa che ti suggerisco anch'io di fare), oppure visto che il pezzo mi sembra scomponibile puoi provare ad aprirlo per vedere se c'è qualche OR logoro; ma devi tenere presente che se non fosse quello a perdere potrebbe iniziare a perdere dopo, con la prospettiva di doverlo sostituire per forza se non si dovessero trovare gli OR da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è scomponibile oltre così:

Se fosse lei, ed hai escluso tutti i manicotti d'intorno, non credo che ti resta che cambiarla. 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per gli interventi, ma per come è posizionata la valvola è impossibile vedere con certezza la perdita poiché è da li che scendono le prime gocce a meno di smontare tutto il fondo e creare una staffa per reggere la motopompa. La valvola la avevo già aperta e li non ci sono O-ring che si possono sostituire e non mi convinceva il fatto l'ingranaggio non girasse con facilità come poi ho visto sul video. Penso di procedere con la sostituzione della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Potresti provare ad avviare un programma di risciacquo e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare all'acqua caricata nella vasca. In questo modo sarà più facile individuare la perdita. Una volta risolto il problema, le macchie di colorante possono essere rimosse con un lavaggio a vuoto con detersivo in polvere oppure con percarbonato di sodio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene amici, problema risolto con montaggio di nuova valvola alternato, in più ripristinato contatto magnetico, spinotto spezzato chiusura porta e serraggio viti sensore temperatura.

Grazie a tutti

Chiusura porta.jpg

Sensore magnetico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: occhio a non sciacquare prima il carico, altrimenti il detersivo si mangia le plastiche e t'incrosta anche la chiocciolina. 😉

E magari conservati i pezzi ancora buoni della vecchia chiocciolina!

Link al commento
Condividi su altri siti