Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta camera aperta- Borbottio acqua sanitari

stef99

Messaggi consigliati

Salve, ho una vecchia Caldaia a camera aperta. Da qualche tempo " a volte si a volte no " in posizione Estate aprendo i rubinetti dell'acqua calda, si sente in maniera chiara un borbottio dalla  caldaia , sembra un soffio ( tipo che bolle ), fiamma presente ma l'acqua e' quasi fredda.....Se accendo l'impianto in posizione Inverno ( quindi con i termosifoni accesi) l'acqua sanitaria scalda e funziona in modo regolare senza borbottio.Se riposiziono il commutatore in Estate per un po va bene ma poi ritorna il problema....Ho pensato allo scambiatore , ma funziona bene perche' la portata dell'acqua calda e' ottima, poi non vi e' ragione di pensare a questo perche' in poz. Inverno va ok. Qualche indicazione....?

Grazie

ps = aggiungo ora una nota che ho visto in un post precedente , problema quasi simile ...." appena apro un rubinetto l'acqua arriva subito calda, poi dopo poco  diventa prima tiepida e poi qusi fredda, ma la cosa strana è che il bruciatore resta sempre acceso... e borbotta ".......  per' la mia in posizione INVERNO funziona ok.

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

• stef99 changed the title to Caldaia Beretta camera aperta- Borbottio acqua sanitari

Stefano Dalmo

Modello della caldaia ?

Se borbotta e frigge e non arriva acqua bollente è lo scambiatore  , sta poco da  pensare ,quello così e quello colà ,se è bitermico vanno decalcificati entrambe i circuiti  , se ha il secondario a piastre  si opera prima su  questo e se persiste , sul primario .

Link al commento
Condividi su altri siti