stef99 Inserito: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2021 (modificato) Salve, ho una vecchia Caldaia a camera aperta. Da qualche tempo " a volte si a volte no " in posizione Estate aprendo i rubinetti dell'acqua calda, si sente in maniera chiara un borbottio dalla caldaia , sembra un soffio ( tipo che bolle ), fiamma presente ma l'acqua e' quasi fredda.....Se accendo l'impianto in posizione Inverno ( quindi con i termosifoni accesi) l'acqua sanitaria scalda e funziona in modo regolare senza borbottio.Se riposiziono il commutatore in Estate per un po va bene ma poi ritorna il problema....Ho pensato allo scambiatore , ma funziona bene perche' la portata dell'acqua calda e' ottima, poi non vi e' ragione di pensare a questo perche' in poz. Inverno va ok. Qualche indicazione....? Grazie ps = aggiungo ora una nota che ho visto in un post precedente , problema quasi simile ...." appena apro un rubinetto l'acqua arriva subito calda, poi dopo poco diventa prima tiepida e poi qusi fredda, ma la cosa strana è che il bruciatore resta sempre acceso... e borbotta "....... per' la mia in posizione INVERNO funziona ok. Modificato: 3 ottobre 2021 da stef99 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Modello della caldaia ? Se borbotta e frigge e non arriva acqua bollente è lo scambiatore , sta poco da pensare ,quello così e quello colà ,se è bitermico vanno decalcificati entrambe i circuiti , se ha il secondario a piastre si opera prima su questo e se persiste , sul primario . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati