Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice

carbo74

Messaggi consigliati

Visto che la mia lavatrice Bosch WAQ244H1IT/01 mi ha abbandonato dopo 10 anni di onorato servizio, sto cercando una nuova lavatrice e volevo capire una cosa: mia moglie ha la  cattiva abitudine di non svuotare mai le tasche dei vestiti prima di metterli a lavare, così ogni tot di mesi dovevo aprire la lavatrice e smontare il tubo in gomma nero che porta al filtro estraibile in basso a dx, al cui interno trovato di tutto e di più.....

Mia moglie mi dice che però la precedente lavatrice che mi sembra fosse una Electrolux con carica dall'alto di inizio anni 2000 non aveva questo problema in quanto tutti gli eventuali suppellettili finivano direttamente nel filtro e quindi bastava aprire lo sportellino in basso per estrarli senza dover smontare la lavatrice.

Quali marchi o modelli gestiscono meglio questa cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

filtro a banana.

La tua descrizione non è molto invitante 😛, ma quello sì che è un vero filtro! Ed è anche facile da pulire

Poi, se ricordo bene, quando si estrae non si deve impazzire con ciotole e stracci per tamponare l'acqua che esce all'improvviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il gruppo Zanussi rimane di fatto l'ultimo a "difendere" il filtro sulla pompa di scarico, visto che questo sistema non presenta il fastidio delle colature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evitatele le Electrolux a carica dall'alto! Anzi ce ne sono molte di marche che fanno la ruggine sulle carica dall'alto (Bosh, AEH, Whirlpool, Ignis...).

Fanno la ruggine sul coperchio già dopo 2 anni e macchiano regolarmente i vestiti.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci sia tutta 'sta gran scelta per le carica dall'alto… purtroppo dico io. So per esperienza diretta che la lamiera del coperchio delle Whirlpool arrugginisce solo a guardarla perché la mia ha iniziato a farlo quand'era ancora in garanzia e dopo averla smontata per sistemarla ho visto che il lato interno per definirlo verniciato bisogna essere sotto l'effetto di forti sostanze stupefacenti, e comunque le macchine di questa marca hanno il filtro autopulente. Delle Electrolux degli ultimi anni non posso parlare perché non ne ho viste, ma le vecchie Zanussi (tranne quelle fino ai primi anni '80) non marcivano e certi modelli anni '90 avevano il coperchio tutto in plastica. Che io sappia le Bosch a carica dall'alto sono delle Whirlpool rimarchiate e quindi hanno gli stessi difetti di queste e le AEG sono ormai delle Electrolux…

Comunque sia, se qualcosa scappa dal cesto e si ferma nel manicotto tra vasca e pompa di scarico, non c'è tipo di filtro che tenga: va smontato e pulito. Però dovrebbe essere più difficile che monetine e compagnia bella riescano a uscire dal cesto di una carica dall'alto perché lo spazio tra i due sportellini è piccolo (anche se i fazzoletti non lo sanno e ci passano lo stesso 😛), mentre nelle macchine a carica frontale possono finire più facilmente nella vasca e da lì nel manicotto perché per forza di cose c'è un certo spazio tra la gomma dell'oblò e il cesto, e il labbro "salvamonete" non può fare miracoli

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Evitatele le Electrolux a carica dall'alto!

Avendo la vaschetta sulla cornice e non appesa al controcoperchio, sono quelle che sgocciolano di meno quando apri il coperchio, quindi hanno meno rischio di corrosione. 😉

Suppongo proprio che quelle col filtro abbiano ancora un manicotto tra vasca e filtro ancora bello grosso. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti