Vai al contenuto
PLC Forum


Forno incasso Bosch - Possibile problema sul termostato/sonda


angelosss

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sperando di non aprire un altro post identico, ma le precedenti ricerche non hanno dato i risultati cercati. Vi spiego qual è la mia problematica.

Quando forno viene acceso, raggiunge in pochi minuti temperature elevate che brucia le cotture, al di là della temperatura impostata sul termostato (che sia 50 o 250 gradi).

Poco dopo, nota che il forno va in "protezione" e si spegne, probabilmente per l'intervento del limitatore e rimane spento fino a che le temperature non scendono.

 

Mia moglie mi riferisce che:

le resistenze sopra e sotto funzionano tutte e due;

il "ventilato" funziona con il giusto programma;

Ho smontato le cover superiore e posteriore senza riscontrare particolari anomalie meccaniche, dato che non possiede schede elettroniche.

Il mio dubbio è il seguente: probabilmente è il termostato con la sonda che ormai è starato. C'è da sostituire anche il limitatore di temperatura? E' un normale 80/200 gradi con due contatti NO/NC..

 

Il modello del forno è il seguente: HBA21B250E (TYPE HMD5439)

Il modello del termostato (sonda) è: EGO 55.17059.440 a due contatti (allego foto)

Il modello del limintatore è: 161451.903 (200/80 gradi) (allego foto)

 

Infine, cercando ho trovato termostati simili cui cambia il costo di circa 10 euro di differenza l'uno dal l'altro: cortesemente qualche addetto ai lavori mi può dare qualche dritta?

 

GRAZIE. 

 

 

 

photo_2021-10-02_17-58-04.jpg

photo_2021-10-02_18-17-31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai un tester puoi anche provarlo ma direi che al 99% è il termostato bloccato chiuso..

 

se è così cambia solo lui, il limitatore da come dici sembra funzionare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si direi che il guasto è il termostato regolabile .

La sonda  è in sede ?

 Se giri il gambo ,non senti  nessuno stacco  ? A freddo .

Compra un termostato forno Ariston , è universale e ha il corpo in porcellana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. 

@reka non ho provato con il tester, non so se le misure se siano affidabili e comunque non ho il valore della sonda. 

@Stefano Dalmo si, è in sede. Se giro il gambo, sento subito il "tic" dello stacco.

Mi puoi indicare quale modello posso prendere? Hai qualche codice prodotto che posso vedere?

La misura sul forno è 250° .. Sul termostato 290° .. Prendo quest'ultima come riferimento? 

Unica cosa, ho visto due sonde EGO (originali) e apparentemente simili, cambiava la lunghezza del capillare e della sonda. Influenza qualcosa o è questione di dimensioni?

 

GRAZIE

 

Modificato: da angelosss
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quel termostato non ha un valore da misurare  , in quanto  è meccanico  , non un ntc ,

per cui  puoi solo controllare se fosse  sempre in chiusura   o apre e chiude , ma  erroneamente alla temperatura impostata . 

Scusa ,ma prima di farti spendere dei soldi , vorrei essere certo  ,  tu hai appena detto che senti che il termostato fà un tik girando il gambo ,  ma se metti il forno acceso a 100 gradi  e ad un certo punto  riporti la regolazione ad una temperatura più  bassa  , diciamo pure fino al minimo consentito ,  lo senti il tik  di   arresto , magari confermato dallo spegnimento del led   sul carter comandi ?  O  si accende solo e poi  non fa il clik  o fa il clik e continua a riscaldare?

.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Dalmo succede questo: se giro la manopola per aumentare, a metà tra 0 e 50 (vedi immagine - linea rossa) sento il famoso "tic" dello stacco che attiva il forno, con la relativa accensione della spia rossa e di tutto il circuito.

Successivamente, ho provato a lasciare un 15 minuti il forno a 100 gradi; quando l'ho aperto ho notato dall'aria calda che usciva che la temperatura era ben oltre i 100°, pertanto ho provato ad abbassare gradualmente la temperatura, dove in teoria doveva staccare la resistenza e il led, e invece si è spento quando il gambo è ritornato nuovamente al punto di stacco (linea rossa),, circa 25/30 gradi..

Quindi, presumo che si sia starata o danneggiata la sonda.
Il limitatore non è intervenuto. Di solito, interveniva dopo un bel po che la temperatura si alzava.

A questo punto, penso di procedere all'acquisto della sonda in giornata (su ebay) che ho già trovato digitando il codice ...

 

GRAZIE

 

photo_2021-10-04_10-01-59.jpg.0c86f520937939886943866eb5e6cd32.jpg

 

 

 

photo_2021-10-04_10-02-32.jpg.b73e1eb7788e596c9739ade076c6aba2.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si , come dicevo è proprio lui a causare il problema .

@Stefano Dalmo immaginavo anche io. Ho ordinato il pezzo e tra qualche giorno dovrebbe arrivare! Vi terrò aggiornati.

GRAZIE 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti!
Per ovvi impegni riesco solo a rispondere adesso.


Il problema come ipotizzato era la sonda/termostato di temperatura. Sostituito con uno originale per evitare di incorrere in misure del capillare diverse da quella prevista. Costo totale 50€ e mezz'ora di lavoro. Difficoltà poca.

Ora il forno funziona come previsto.


Buon lavoro a tutti. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...