angelosss Inserito: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2021 Buongiorno a tutti. Sperando di non aprire un altro post identico, ma le precedenti ricerche non hanno dato i risultati cercati. Vi spiego qual è la mia problematica. Quando forno viene acceso, raggiunge in pochi minuti temperature elevate che brucia le cotture, al di là della temperatura impostata sul termostato (che sia 50 o 250 gradi). Poco dopo, nota che il forno va in "protezione" e si spegne, probabilmente per l'intervento del limitatore e rimane spento fino a che le temperature non scendono. Mia moglie mi riferisce che: le resistenze sopra e sotto funzionano tutte e due; il "ventilato" funziona con il giusto programma; Ho smontato le cover superiore e posteriore senza riscontrare particolari anomalie meccaniche, dato che non possiede schede elettroniche. Il mio dubbio è il seguente: probabilmente è il termostato con la sonda che ormai è starato. C'è da sostituire anche il limitatore di temperatura? E' un normale 80/200 gradi con due contatti NO/NC.. Il modello del forno è il seguente: HBA21B250E (TYPE HMD5439) Il modello del termostato (sonda) è: EGO 55.17059.440 a due contatti (allego foto) Il modello del limintatore è: 161451.903 (200/80 gradi) (allego foto) Infine, cercando ho trovato termostati simili cui cambia il costo di circa 10 euro di differenza l'uno dal l'altro: cortesemente qualche addetto ai lavori mi può dare qualche dritta? GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 se hai un tester puoi anche provarlo ma direi che al 99% è il termostato bloccato chiuso.. se è così cambia solo lui, il limitatore da come dici sembra funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Si direi che il guasto è il termostato regolabile . La sonda è in sede ? Se giri il gambo ,non senti nessuno stacco ? A freddo . Compra un termostato forno Ariston , è universale e ha il corpo in porcellana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) Grazie per le risposte. @reka non ho provato con il tester, non so se le misure se siano affidabili e comunque non ho il valore della sonda. @Stefano Dalmo si, è in sede. Se giro il gambo, sento subito il "tic" dello stacco. Mi puoi indicare quale modello posso prendere? Hai qualche codice prodotto che posso vedere? La misura sul forno è 250° .. Sul termostato 290° .. Prendo quest'ultima come riferimento? Unica cosa, ho visto due sonde EGO (originali) e apparentemente simili, cambiava la lunghezza del capillare e della sonda. Influenza qualcosa o è questione di dimensioni? GRAZIE Modificato: 3 ottobre 2021 da angelosss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Quel termostato non ha un valore da misurare , in quanto è meccanico , non un ntc , per cui puoi solo controllare se fosse sempre in chiusura o apre e chiude , ma erroneamente alla temperatura impostata . Scusa ,ma prima di farti spendere dei soldi , vorrei essere certo , tu hai appena detto che senti che il termostato fà un tik girando il gambo , ma se metti il forno acceso a 100 gradi e ad un certo punto riporti la regolazione ad una temperatura più bassa , diciamo pure fino al minimo consentito , lo senti il tik di arresto , magari confermato dallo spegnimento del led sul carter comandi ? O si accende solo e poi non fa il clik o fa il clik e continua a riscaldare? . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 @Stefano Dalmo succede questo: se giro la manopola per aumentare, a metà tra 0 e 50 (vedi immagine - linea rossa) sento il famoso "tic" dello stacco che attiva il forno, con la relativa accensione della spia rossa e di tutto il circuito. Successivamente, ho provato a lasciare un 15 minuti il forno a 100 gradi; quando l'ho aperto ho notato dall'aria calda che usciva che la temperatura era ben oltre i 100°, pertanto ho provato ad abbassare gradualmente la temperatura, dove in teoria doveva staccare la resistenza e il led, e invece si è spento quando il gambo è ritornato nuovamente al punto di stacco (linea rossa),, circa 25/30 gradi.. Quindi, presumo che si sia starata o danneggiata la sonda. Il limitatore non è intervenuto. Di solito, interveniva dopo un bel po che la temperatura si alzava. A questo punto, penso di procedere all'acquisto della sonda in giornata (su ebay) che ho già trovato digitando il codice ... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Si , come dicevo è proprio lui a causare il problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Si , come dicevo è proprio lui a causare il problema . @Stefano Dalmo immaginavo anche io. Ho ordinato il pezzo e tra qualche giorno dovrebbe arrivare! Vi terrò aggiornati. GRAZIE 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelosss Inserita: 25 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2021 Buonasera a tutti! Per ovvi impegni riesco solo a rispondere adesso. Il problema come ipotizzato era la sonda/termostato di temperatura. Sostituito con uno originale per evitare di incorrere in misure del capillare diverse da quella prevista. Costo totale 50€ e mezz'ora di lavoro. Difficoltà poca. Ora il forno funziona come previsto. Buon lavoro a tutti. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati