aniellos Inserito: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2021 buona domenica a tutti del forum , e grazie sempre dell aiuto. ho testato un motore elettrico 690 v stella 60 hz 35 kw , dalla morsettiera ho tolto le barrette a stella e i cavi di alimentazione.. ho oreso tester fluke 175 e ho misurato le 3 bobine tutte uguali 4 ohm ....poi sempre col tester in ohm ho misurato che le bobine non erano in corto con altre e mi dava non in continuita' giusto.. poi ho preso ol megaohmetro e ho messo in 1000 volt e mi sono viste le bobine ed erano tutte e tre uguali ,, ma dava corto tra esempio w1 , w2 , quindi e piu affidabile la misura dell megaohmetro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 certo che è più efficiente perchè le bobine vengono sottoposte a prova di isolamento in tensione, un normale Ohmetro misura la semplice resistenza dell'avvolgimento applicando una bassa tensione derivante da una piccola batteria e derivando con un calcolo Amperometrico la resistenza dell'avvolgimento ma non può verificare se vi sono perdite derivanti da valori di tensione più alti, sono spesso i picchi di tensione derivanti dagli alimentatori degli inverter a creare problemi di isolamento agli avvolgimenti, lo smalto isolante sul rame si rovina e la tensione più alta presente per perdita di isolamento può scaricare tra un avvolgimento e un altro nel classico fenomeno dello shunt oppure scaricare a massa sulla carcassa del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 grazie Leleviola , quindi il motore e da ritenersi in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 è probabile o magari è capitato più volte anche a me di constatare che un motore alimentato da rete con i canonici 400V andasse regolarmente senza creare problemi e poi collegandolo a un inverter lo stesso andasse in blocco per problemi di sovraccarico causato dagli avvolgimenti che sottoposti ai picchi dell'inverter andavano parzialmente in corto o in shunt, comunque in queste condizioni anche alimentando il motore con la normale rete a 400V avrebbe avuto vita breve, a breve sarebbe comunque stato da riavvolgere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K 1 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 Non ho capito bene e non mi tornano tanto due cose: la prima è che 4 ohm mi sembrano tanti, ma più che altro la seconda è che se misuri tra w1 e w2 c'è per forza il corto, uno è il principio dell' avvolgimento (di fase) e l'altro è la fine. Dovresti misurare U verso terra, V verso terra, W verso terra Eventualmente anche l'isolamento tra le fasi. Per verificare l'equilibrio tra le fasi un tester non è tanto adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 e proprio isolamento verso le fasi che mi da O ,Megaohm, grazie K1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 57 minuti fa, K 1 ha scritto: la prima è che 4 ohm mi sembrano tanti, ma più che altro la seconda è che se misuri tra w1 e w2 c'è per forza il corto, uno è il principio dell' avvolgimento (di fase) e l'altro è la fine. ha tolto le barrette perciò non c'è nessuna connessione tra gli avvolgimenti, hai sei terminali facenti capo a tre avvolgimenti quindi niente di anomalo, gli avvolgimenti una volta separati tra loro si possono controllare anche singolarmente, basta individuarne i singoli capi ovviamente incrociati tra loro, tanto per capire se hanno diversa resisteza tra loro nel caso ve ne fosse uno in corto o shuntato, cioè con avvolgimenti del medesimo avvolgimento con spire in corto tra di loro, poi puoi controllare con Megaohmetro l'isolamento verso terra e la verifica in tensione dell'isolamento, questa si è importante soprattutto per motore alimentato da inverter. Come detto sopra un motore alimentato da inverter potrebbe causare problemi solo se alimentato da inverter e magari con normale alimentazione di rete non causare problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 9 ore fa, leleviola ha scritto: Come detto sopra un motore alimentato da inverter potrebbe causare problemi solo se alimentato da inverter e magari con normale alimentazione di rete non causare problemi Se c'è una perdita d'isolamento verso la carcassa è solo questione di tempo, poi l'avvolgimento va a massa stabilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 13 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se c'è una perdita d'isolamento verso la carcassa è solo questione di tempo, poi l'avvolgimento va a massa stabilmente. si infatti Livio l'avevo scritto anche in un post precedente, se c'è perdita di isolamento solo con inverter a breve ci sarà una perdita stabile, non potrà certo migliorare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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