giulio2014 Inserito: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2021 Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho da poco acquistato un decoder e se prima con la tv scubettava solo 1 o 2 canali adesso la maggior parte squadrettano quasi tutti, sicuramente il decoder ha il tuner di bassa qualità ma secondo voi se cambio la presa a muro posso sperare di poter vedere bene? come da oggetto la presa attuale è la bticino 5152/P ma online non vedo nessun riferimento a questa presa e quindi chiedo a voi attualmente che presa potrei prendere per sostituirla, aspetto vostri preziosi consigli, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Ciao. Da cosa deduci che la colpa sia della presa e non magari da uno o piu' concause dell'installazione? Hai altre prese dentro casa in modo da provare il decoder in altra stanza? Ci diresti qualcosa in piu' sul tuo impianto? E' condominiale o privato? Sapresti descrivere com'è fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) 38 minuti fa, snipermosin ha scritto: Ciao. Da cosa deduci che la colpa sia della presa e non magari da uno o piu' concause dell'installazione? Hai altre prese dentro casa in modo da provare il decoder in altra stanza? Ci diresti qualcosa in piu' sul tuo impianto? E' condominiale o privato? Sapresti descrivere com'è fatto? ciao ho letto altri che lamentano che questo decoder ha il tuner meno potente... comunque il mio impianto è privato. Dall'antenna parte un cavo che arriva a una scatolina, da questa scatolina partono due cavi, uno va su una tv e lì finisce e non denota problemi; l'altro cavo che parte dalla scatolina finisce su una presa (che è quella che ha forse il problema) e da quella presa parte un altro cavo che va a finire su un altra presa che non desta problemi di nota. Così pressapoco è l'impianto. Modificato: 3 ottobre 2021 da giulio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Da quello che dici hai un alimentatore (o amplificatore di linea) a due uscite, che già non ci piace per niente. Poi hai una presa su una uscita e due prese dirette sulla seconda uscita. Le uscite di tale impianto sono totalmente sbilanciate e la presa diretta in mezzo non va bene. Segna le sigle di tutti i componenti, le distanze dei cavi e la posizione delle prese, poi ne riparliamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) allora la scatolina a monte dopo l'antenna non saprei proprio dirvi perchè è sul tetto e non riesco ad arrivarci dovrebbe essere un derivatore di segnale 220452 della fracarro, da quella parte un cavo con presa direttamete sul cavo quindi non c'è presa a muro la lunghezza sarà 10 metri. Sempre dalla fracarro parte un altro cavo lungo 15-20mt e finisce sulla presa bticino 5152/P (quella che ha problemi con il decoder mentre con il tv non presentava grossi problemi salvo due canali), da quindi questa parte un altro cavo sempre di circa 15-20mt e finisce su una presa bticino 5162/p che non presenta problemi. NB: la lunghezza dei cavi da 15-20 è a spanne potrebbe essere anche solo 10mt passano dentro i muri non posso essere preciso... Modificato: 3 ottobre 2021 da giulio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Servirebbe una foto del derivatore (CAD 12) per capire se l'uscita passante è chiusa dalla resistenza. Poi non trovo la sigla della presa passante, puoi fare una foto dal retro e postarla? Quindi impianto passivo, senza alcun amplificatore, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) 34 minuti fa, giulio2014 ha scritto: dovrebbe essere un derivatore di segnale 220452 della fracarro Come lo hai dedotto? 1 ora fa, giulio2014 ha scritto: ho letto altri che lamentano che questo decoder ha il tuner meno potente Non dare retta alle leggende metropolitane.... tuner meno potente non significa nulla 😉 2 ore fa, giulio2014 ha scritto: la presa attuale è la bticino 5152/P E' una presa passate attenuata di 14 dB Modificato: 3 ottobre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Da dove ricevi? La zona..... Quante antenne hai sul palo e come sono accoppiate? 1 minuto fa, felix54 ha scritto: Come lo hai dedotto? https://fracarro.com/it/product/televisione/distribuzione/partitori-e-derivatori/serie-cad/cad12/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) 18 minuti fa, snipermosin ha scritto: Servirebbe una foto del derivatore (CAD 12) per capire se l'uscita passante è chiusa dalla resistenza. Poi non trovo la sigla della presa passante, puoi fare una foto dal retro e postarla? Quindi impianto passivo, senza alcun amplificatore, giusto? Anch'io ho inteso che l'impianto è passivo. Non è stato menzionato alcun amplificatore, nè alimentatore. Pur se strano che sia passivo, potrebbe esserci un derivatore ad una sola uscita che va direttamente ad una presa mentre l'uscita passante va a servire la cascata di due prese passanti 5152P. Modificato: 3 ottobre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 13 minuti fa, snipermosin ha scritto: Da dove ricevi? La zona..... Quante antenne hai sul palo e come sono accoppiate? https://fracarro.com/it/product/televisione/distribuzione/partitori-e-derivatori/serie-cad/cad12/ Chiaramente non dicevo a te ma all'autore del thread. Come hai indicato tu, ci sono un mucchio di partitori e derivatori che dall'esterno si somigliano un po' tutti e non vorrei che la sigla riportata sia relativa ad un'affrettata ricerca sul web in cui il primo cubetto trovato era un CAD12. E' chiaro che può essere un CAD11 oppure un CD11... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) credo anche io che sia passivo non mi risultano nè amplificatori nè alimentatori, l'antenna è una semplice logaritmica ricevo da monte venda zona san martino di lupari Modificato: 3 ottobre 2021 da giulio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Occorre conoscere il collegamento del derivatore, com'è stato fatto. Ah, dimenticavo. Tra la presa che dici non funzionare bene, e il decoder, che cavo hai usato, auto costruito oppure di quelli da brico che vendono in blister? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 11 minuti fa, giulio2014 ha scritto: credo anche io che sia passivo non mi risultano nè amplificatori nè alimentatori, l'antenna è una semplice logaritmica ricevo da monte venda zona san martino di lupari Non ci hai detto come hai dedotto che il componente sia quello da te indicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 come è stato fatto, semplice 3 cavi attaccati ai rispettivi morsetti, mentre il cavo del decoder è un autocostruito perchè se uso uno di quelli da blister proprio non vedo nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 7 minuti fa, giulio2014 ha scritto: semplice 3 cavi attaccati ai rispettivi morsetti, Il CAD 12 ha 4 morsetti, escludendo l'ingresso, che mi pare logico sia collegato, rimangono 3 morsetti, le 2 uscite derivate e la passante, dove sono collegati i 2 cavi? Quale morsetto rimane libero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) non te lo so dire, ad ogni modo fino a oggi è sempre andato bene, quindi a rigor di logica i collegamenti sono stati fatti bene, o no? non ho proprio modo di dirvi come sono collegati purtroppo, a rigor di logica se con il decoder non prende bene io dò colpa al decoder di bassa lega... Modificato: 3 ottobre 2021 da giulio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 No sapendo come sono fatti i collegamenti non è la logica che ci garantisce se sono fatti nel modo giusto. Fai una cosa: col decoder mettiti sui canali che danno problemi e fai un test di ricezione, segnale e qualità, per capire di cosa potrebbe trattarsi. Ho visto tv, anche costose, fare capricci, e viceversa tv economiche comportarsi egregiamente in impianti con bassa qualità di alcuni mux...............😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Non ci hai detto come hai dedotto che il componente sia quello da te indicato. Ci riprovo.... Cosa ti ha fatto pensare che sia un CAD12? Quel componente è la chiave di tutto l'impianto ed è indispensabile sapere con precisione cos'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 se mi posiziono sui canali che danno problemi o non si vedono, segnale e qualità sono a valore 0%, anche i canali che si vedono però ho notato che il segnale e qualità sono un po ballerini e non stabili... banalmente collegando alla stessa presa problematica un altro decoder ma anche con la stessa tv usata fin'ora praticamente problemi quasi assenti... a sto punto propendo per il decoder scrauso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) @giulio2014 Ma i miei commenti li leggi??? No, perché se li ignori, evito di perdere tempo. Non è possibile che tu stia glissando il particolare più importante di tutta la discussione. Come hai avuto modo di constatare, nel tirare ad indovinare non si va lontano e nel tentativo di farlo, in questo caso, sono spuntati fuori componenti mai esistiti come amplificatori, alimentatori ecc. Vedi tu, se preferisci attivare un concorso a "chi indovina prima", io che ho sempre fatto soltanto il tecnico sono tagliato fuori ma non sarà un problema... Se pensi che sia inutile sapere come è fatto.l'impianto e dai la colpa al decoder, fai come l'istinto ti guida e cambialo. Modificato: 3 ottobre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 1 ora fa, felix54 ha scritto: Ci riprovo.... Cosa ti ha fatto pensare che sia un CAD12? Quel componente è la chiave di tutto l'impianto ed è indispensabile sapere con precisione cos'è. mi ricordo di averlo cambiato a suo tempo però na sfaticata è sul sotto tetto... e guardando su google mi pare proprio quello, ma non ne sono sicuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Hsi inserito un commento mentre scrivevo e ho avuto il dubbio che tu volessi sentirti dire che la colpa è del decoder. Ormai è noto che per comodità, si tende a dire che l'impianto è a posto perché con un altro ricevitore funzionava tutto In realtà al 99% il problema è negli impianti ma senza fare prove serie non si potrà mai dirlo con certezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 1 minuto fa, felix54 ha scritto: Hsi inserito un commento mentre scrivevo e ho avuto il dubbio che tu volessi sentirti dire che la colpa è del decoder. Ormai è noto che per comodità, si tende a dire che l'impianto è a posto perché con un altro ricevitore funzionava tutto In realtà al 99% il problema è negli impianti ma senza fare prove serie non si potrà mai dirlo con certezza. si lo so, però se con un altro decoder praticamente tutti i canali prendono e con questo no, o poteva essere la presa o è il prodotto una ciofeca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Se pensi alla presa, mi aspetto che hai provato quel decoder sulle altre due..... Lo hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 16 minuti fa, felix54 ha scritto: Se pensi alla presa, mi aspetto che hai provato quel decoder sulle altre due..... Lo hai fatto? appena fatta la prova funziona divinamente sulle altre prese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati