felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Quindi non è il decoder "meno potente". Le due prese in cascata sono sicuramente entrambe 5152P? Se la risposta è sì, sulla seconda presa, c'è una resistenza sull'uscita passante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) 10 minuti fa, felix54 ha scritto: Quindi non è il decoder "meno potente". Le due prese in cascata sono sicuramente entrambe 5152P? Se la risposta è sì, sulla seconda presa, c'è una resistenza sull'uscita passante? le due prese non sono perfettamente uguali, quella problematica è 5152/P e l'altra collegata al cavo che esce dalla 5152 è la 5162/P ps: comunque per me il decoder è meno potente o meno sensibile, se ci collego un altro decoder o il tv alla presa problematica ripeto che ci vedo praticamente tutto... Modificato: 3 ottobre 2021 da giulio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 Sono comunque due prese passanti da 14 dB e non hai risposto sulla resistenza. Ribadisco che se sei convinto che sia il decoder, cambialo e la chiudiamo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) 48 minuti fa, felix54 ha scritto: Sono comunque due prese passanti da 14 dB e non hai risposto sulla resistenza. Mi è venuto un dubbio sulla 5162 che forse è 10 dB e non 14.... vado ad approfondire. Tu sei sicuro che le sigle siano esatte? Se l'ultima delle due in cascata è veramente una "P" e non una "D", è necessaria la resistenza mentre se è una "D", l'impianto contiene un errore tecnico. Modificato: 3 ottobre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) Ciao giulio2014, 2 ore fa, giulio2014 ha scritto: 2 ore fa, felix54 ha scritto: Se pensi alla presa, mi aspetto che hai provato quel decoder sulle altre due..... Lo hai fatto? appena fatta la prova funziona divinamente sulle altre prese Ma allora se sulle altre due prese il decoder "scrauso" nuovo funziona "divinamente", perché non dovrebbe funzionare anche nella terza presa in questione? Da qui, si deduce che il problema è nell'impianto, anche perché anche se con il vecchio, è vero che ti mancavano solo due canali (quali di preciso?), significa quindi che il segnale non è perfetto. Modificato: 4 ottobre 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 10 ore fa, felix54 ha scritto: Mi è venuto un dubbio sulla 5162 che forse è 10 dB e non 14.... vado ad approfondire. Confermo, la 5162 è 10 dB quindi quel ramo di impianto è anche ben bilanciato Resta l'incognita del derivatore o quel che potrebbe essere il componente misterioso. Conferma se tutte le sigle che hai postato sono corrette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao giulio2014, Ma allora se sulle altre due prese il decoder "scrauso" nuovo funziona "divinamente", perché non dovrebbe funzionare anche nella terza presa in questione? Da qui, si deduce che il problema è nell'impianto, anche perché anche se con il vecchio, è vero che ti mancavano solo due canali (quali di preciso?), significa quindi che il segnale non è perfetto. Appunto ma non è la prima volta, nè sarà l'ultima che si dà la colpa ai ricevitori. E' chiaro che senza misure strumentali non si può sapere qual'è il vero problema ma se oltre a provare il decoder incriminato sulle altre prese, si provassero gli altri ricevitori su quella presa, forse, si potrebbe capire qualcosa in più. Se anche gli altri ricevitori "zoppicano" si ha la certezza matematica che quella presa ha qualche problema ma, purtroppo, se funzionassero senza problemi non si potrà essere sicuri che la presa funzioni correttamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 oggi ho provato a collegare anche il decoder che fino a un anno fa andava, anche questo scubetta... a sto punto è proprio la presa... qualcuno che può consigliarmi una presa compatibile alternativa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) 49 minuti fa, giulio2014 ha scritto: oggi ho provato a collegare anche il decoder che fino a un anno fa andava, anche questo scubetta... a sto punto è proprio la presa... qualcuno che può consigliarmi una presa compatibile alternativa? Se confermi le sigle delle due prese come già richiesto: 7 ore fa, felix54 ha scritto: Conferma se tutte le sigle che hai postato sono corrette. Si potrà consigliarti una presa equivalente. Io di 5152 trovo solatnto la /D ed è per questo motivo che ti ho chiesto di confermare le sigle Oppure su ebay puoi trovare lo stesso modello (sempre che sia vero che è una 5152/P) Modificato: 4 ottobre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 5 minuti fa, felix54 ha scritto: Se confermi le sigle delle due prese ocme già richiesto: Si potrà consigliarti una presa equivalente. Oppure su ebay puoi trovare lo stesso modello. confermo le sigle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 mi va bene anche qualcosa di compatibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 3 minuti fa, giulio2014 ha scritto: confermo le sigle Come ti ho detto, a me risulta che la 5162P è una passante a 10 dB che va chiusa con resistenza ma non ci ha ancora detto se c'è. Per la 5152/P, inizialmente l'ho confusa con un altro modello che è una pasante a 14 dB ma poi mi sono reso conto che con la sigla da te indicata non esiste su nessun catalogo bticino. Esiste la 5152/D ma che è una presa diretta a 0 dB. Ora sta a te decidere; ci fai vedere una foto o se confermi /P, non c'è modo di sapere che presa è. Tra l'altro, ora che ho riguardato su ebay, risulta non disponibile ma in ogni caso, non si legge la sigla /P. Che serie bticino hai? Magic o altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 ho tutto serie magic, la presa da cambiare è una 5152/P solo uno su ebay ce l'ha alla modica cifra di 10 euro, le compatibili costano la metà... ma bisogna capire se vanno bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 Mandami il link in privato perchè quello che ho trovato io non corrisponde a quella presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 Visto ma anche lì non si vede assolutamente la sigla. Non capisco come faccia non esistere sui cataloghi (anche vecchi) Vedi tu, se sei sicuro che sulla tua c'è scritto 5152/P, prendi quella che hai trovato su ebay. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) beh se sono sicuro... non ho mica gli occhi foderati di prosciutto rovagnati eh.. dai scherzo, ci ho aperto un topic con quella sigla vuoi che sbaglio? più che altro come anche visto da te, online non c'è alcuna informazione su sta presa non so l'elettricista a suo tempo dove la reperì... mah... Modificato: 4 ottobre 2021 da giulio2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) Non potrebbe essere una 5162 con la scritta parzialmente sbiadita, scolorita ecc? Sarebbe la prima volta che non si trovano info su quelle prese. Di 5152 esiste solo la /D mentre con /P ce ne sono molte ma non la 5152. Tieni presente che non sono io a sostenere che non esiste ma se non compare in tutti i documenti bticino, ci deve essere qualcosa di anomalo Prendi quella e poi facci sapere. Modificato: 4 ottobre 2021 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 2 minuti fa, felix54 ha scritto: Non potrebbe essere una 5162 con la scritta parzialmente sbiadita, scolorita ecc? Sarebbe la prima volta che non si trovano info su quelle prese. Di 5152 esiste solo la /D mentre con /P ce ne sono molte ma non la 5152. Tieni presente che non sono io a sotenere che non esiste ma non compare in tutti i documenti bticino. Prendi quella e poi facci sapere. ti ringrazio molto per le risposte, vedo cosa fare e poi scrivo qui, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 arrivata e montata, uguale a prima... 😤 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 Mi sono perso tra le sigle. Che presa hai messo adesso? Dovresti controllare il componente, presunto cad 12, per controllare i collegamenti in partenza altrimenti non ne esci..... Meglio sarebbe una foto nitida. Anche della presa passante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 adesso ho messo una bticino 5152P nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 Potresti mettere una foto della presa dal retro? Ripeto. Occorre una foto del componente di distribuzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio2014 Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 5 minuti fa, snipermosin ha scritto: Potresti mettere una foto della presa dal retro? Ripeto. Occorre una foto del componente di distribuzione di quale presa quella nuova? che intendi con componente di distribuzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 3 ore fa, giulio2014 ha scritto: arrivata e montata, uguale a prima... 😤 Non avevo dubbi (o quasi). Almeno ora, visto che prima non lo hai fatto, c'è la fai una foto a quella vecchia come già richiesto da snipermosin? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 14 minuti fa, giulio2014 ha scritto: che intendi con componente di distribuzione? Cad 12 (presunto), quello che è nel sottotetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati