Hoffman96 Inserito: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2021 Buongiorno, apro questo forum come punto di riferimento per l'utilizzo quotidiano della mia lavatrice BOSCH WAN24258IT. Ho già letto molti topic su questo forum, ma ho comunque dei dubbi. Io eseguo questi passaggi: 1. prediligo detersivo in polvere, ma anche quello liquido se trovo ottime offerte 2. non uso calgor 3. lavo i bianchi a 90 o 60 gradi, mentre i colorati a 40. Raramente a 30 4. Il pre-lavaggio a che serve? Riduce la vita della lavatrice? 5. L'extra-risciacquo è utile, e quando? 6. Ma la centrifuga la lascio sempre al max? Scusate le domande, alcune delle quali ovviamente posso trovare la risposta anche su google, ma a me interessa prettamente sapere la risposta per allungare la vita della lavatrice stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 21 minuti fa, Hoffman96 ha scritto: 4. Il pre-lavaggio a che serve? Riduce la vita della lavatrice? Serve a pretrattare il bucato in caso fosse molto sporco; con lo sporco normale non serve. Detto molto alla buona è una specie di mini lavaggio (allungherà il ciclo di un quarto d'ora più o meno) senza centrifuga prima del ciclo vero e proprio, quindi se serve puoi usarlo tranquillamente senza troppi problemi. Io l'ho usato solo due volte con panni davvero lerci… 26 minuti fa, Hoffman96 ha scritto: 5. L'extra-risciacquo è utile, e quando? Le macchine moderne usano molta meno acqua di quelle più anziane, quindi potrebbe essere necessario usare più acqua e/o far durare più a lungo i risciacqui per eliminare il detersivo residuo. Sul libretto d'istruzioni della mia Whirlpool c'è scritto: Quote Opzione particolarmente raccomandata in zone con acque estremamente dolci, per biancheria di neonati e persone affette da allergie. Quindi da usare a tua discrezione 36 minuti fa, Hoffman96 ha scritto: 6. Ma la centrifuga la lascio sempre al max? Io l'abbasso un po' perché stendo in bagno, ho un'aria incredibilmente secca e mi capita di avere tutto asciutto in meno di 24h, ma poi dipende dal tipo di tessuto, se fai asciugare naturalmente, se invece usi un'asciugabiancheria… Tieni comunque presente che il software della macchina potrebbe anche decidere di abbassare da sola la velocità di centrifuga e che quindi quella massima è da intendersi come "fino a x giri" Per il resto, le tue abitudini di lavaggio mi sembrano buone 😉, ma ti consiglierei ugualmente di consultare il manuale della tua lavatrice perché le mie indicazioni sono a carattere molto generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati