buginside Inserito: 3 ottobre 2021 Segnala Inserito: 3 ottobre 2021 Ciao a tutti, qualche giorno fa una lampadina che ho in cortile, collegata ad un sensore crepuscolare Finder (tipo 1011) vecchio di almeno 20 anni ha iniziato a sfarfallare di giorno. La notte continua a funzionare bene e resta sempre accesa, ma di giorno anzichè stare spenta lampeggia freneticamente. Ho provato ad aprire il crepuscolare e ho notato che si era pesantemente infiltrato d'acqua, a causa della sua anzianità le plastiche si sono deteriorate e non hanno tenuto il circuito al riparo. La cosa strana è che quando l'ho aperto ho trovato una cosa che mi ha un po' spiazzata, ovvero che c'è il collegamento di terra...e la cosa non mi quadra, mi aspettavo di trovare 2 fili di linea e un neutro, o 2 neutri e una linea, ma non di trovarci la terra.. Voi sapete se esistevano dei crepuscolari del genere? Cercando su google FINDER tipo 1011 non viene fuori nulla, forse perchè è troppo vecchio...l'unica ipotesi che mi sembra ragionevole è che chi ha fatto il lavoro abbia usato il cavo giallo/verde a casaccio utilizzandolo per la linea anzichè per la terra. Avete qualche ipotesi? Grazie
reka Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Inserita: 3 ottobre 2021 hanno usato un cavo per comodità e non ne avevano uno senza gialloverde. va bene un finder serie 10 o qualsiasi equivalente di altro marchio
ROBY 73 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) Ciao buginside, 21 minuti fa, buginside ha scritto: ...........l'unica ipotesi che mi sembra ragionevole è che chi ha fatto il lavoro abbia usato il cavo giallo/verde a casaccio utilizzandolo per la linea anzichè per la terra. Sì esatto, hanno usato il filo giallo / verde come fase, tutto qui, del resto la configurazione del cavo è appunto Marrone, Blu e Giallo / Verde. Certo, normativamente parlando non si potrebbe, ma ce ne saranno a migliaia di crepuscolari collegati in quel modo in giro per il mondo. L'unico appunto che si potrebbe aver fatto è quella di usare eventualmente il filo blu come neutro (al posto del giallo / verde) e sul giallo / verde stesso che è il ritorno che va alla lampadina, aver fatto un giro di nastro isolante nero (o un altro colore), anche solo per distinguerlo. Ad ogni modo se vai a vedere dall'altra parte del cavo dov'è collegato, vedrai che il giallo / verde sicuramente è giuntato sul morsetto del neutro e non sulla terra Modificato: 3 ottobre 2021 da ROBY 73
buginside Inserita: 3 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) Grazie a tutti per le risposte. Per chi chiedeva se fosse a Led, la risposta è si. Per quanto riguarda il collegamento del crepuscolare nuovo, se non chiedo troppo, potete confermarmi che lo devo collegare seguendo questo schema qui sotto? Ovviamente ho tenuto i colori marrone, gialloverde e blu per non dover toccare i fili che sono già collegati al portalampada e intervenire solo sui morsetti del crepuscolare che sostituisco. Grazie Modificato: 3 ottobre 2021 da buginside
ROBY 73 Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Inserita: 3 ottobre 2021 2 ore fa, buginside ha scritto: ........potete confermarmi che lo devo collegare seguendo questo schema qui sotto?......... No, devi collegarlo così: Facci sapere gli sviluppi
piergius Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Inserita: 4 ottobre 2021 N. B. : La foto mostra il crepuscolare a testa in giù. Assicurati di fissare il nuovo con l ' ingresso del cavo rivolto in basso!
buginside Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 Grazie a tutti per le risposte. Ho solo un dubbio.. Anche sul vecchio il giallo verde era sul neutro? Non vedo nessuna indicazione vicino a dove è attaccato il filo. Grazie ancora
ROBY 73 Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Inserita: 5 ottobre 2021 3 ore fa, buginside ha scritto: Ho solo un dubbio.. Anche sul vecchio il giallo verde era sul neutro? Non vedo nessuna indicazione vicino a dove è attaccato il filo. Ma devi ancora collegarlo? Perché non mi vuoi credere? ☺️ Certo, l'ideale sarebbe bene sistemare le cose, se vuoi puoi aprire la scatola di derivazione e la lampada per cambiare i colori dei fili, comunque segui le linee in rilievo sul crepuscolare stesso, da quello si deduce che per il momento (se non sistemi i collegamenti nella derivazione e nella lampada), il collegamento è così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)
buginside Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Il 5/10/2021 alle 21:23 , ROBY 73 ha scritto: Ma devi ancora collegarlo? Perché non mi vuoi credere? ☺️ Certo, l'ideale sarebbe bene sistemare le cose, se vuoi puoi aprire la scatola di derivazione e la lampada per cambiare i colori dei fili, comunque segui le linee in rilievo sul crepuscolare stesso, da quello si deduce che per il momento (se non sistemi i collegamenti nella derivazione e nella lampada), il collegamento è così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Ma figurati se non ti voglio credere! Certo che ti credo, volevo solo capire come funziona. Comunque l'ho appena collegato e sembra funzionare! Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 1 ora fa, buginside ha scritto: Comunque l'ho appena collegato e sembra funzionare! Ottimo, l'importante è questo 👍
Messaggi consigliati