peppe- Inserito: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2021 Ciao a tutti amici ,volevo chiedervi un vaso espansione stufa a pellet idro ravelli hrv120 a quanti bar deve stare lho misurato con un manometro cinese poco affidabile comunque ora si trova tra 1 bar e 1,2 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2021 (modificato) Devi spiegare se è nuovo , se è già montato sulla stufa e se la stufa è già a pressione con l'impianto . O se l'impianto è scarico. Modificato: 3 ottobre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) Si la stufa lho comparata nuova 3anni fa e tutto in pressione il vaso espansione lo monta di serie la stufa credo come tutte le stufe idro di ultima generazione Modificato: 4 ottobre 2021 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 E il vaso lo hai misurato senza smontarlo e senza svuotare l'impianto ? Se l'hai fatta così , non va bene hai mjsurato la pressione dell'impianto , non la precarica del vaso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) Ho svuotato tutta l'acqua presente nella stufa perché ho chiuso i rubinetti che mi separano la stufa dal collettore dei termosifoni fatto tutto ciò quindi aver svuotato per bene l'acqua nella stufa, il vaso a quanti bar dovrebbe stare ? Modificato: 4 ottobre 2021 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 È la pressione giusta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 4 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 (modificato) Molti mi hanno detto che a vuoto senza acqua nella stufa il vaso espansione deve stare a 1,5bar ! Tu cosa consigli di fare ? Modificato: 4 ottobre 2021 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2021 Mi sembra di averti risposto .🤷♂️ , Dipende chi sono questi che ti hanno detto di caricarlo a 1,5 oppure hai capito male , in quanto si riferivano alla pressione di carico dell'impianto . E non di precarica del vaso . La pressione del vaso di espansione della caldaia deve stare in un range ideale che va da 0,8 a 1,2 bar in base alla pressione di carica dell'impianto che può andare da 1 bar a 1,5 . Rilevati nei dati tecnici della caldaia. per cui a 1 - precarica 0,8 , 1,5 - precarica 1,2 . non credo che il tuo impianto venga caricato a più di 1,5 per avere un vaso precaricato a 1,5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Non è una caldaia, ma una stufa a pellet idro collegata all'impianto termosifoni ,l'impianto termosifoni lo metto ad una pressione di 1,2bar la precaria del vaso dovrebbe andare da come mi dici a 1 bar?mi hanno consigliato 1,5 bar chi mi ha venduto la stufa che comunque sono anche idraulici e fanno quel mestiere da tempo.una delucidazione intanto vorrei se possibile visto che siamo in argomento :cosa succede con precaria vaso troppo basso rispetto alla pressione dell'impianto termosifoni e cosa succede con precaria vaso troppo alta rispetto alla pressione dell'impianto termosifoni, a primo intuito sicuramente meno acqua nel vaso stesso che influirà sulla pressione man mano che scalda l'acqua durante il suo funzionamento ma attendo una risposta dettagliata da te su tutto ciò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati