jumpjack Inserito: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2006 Possibile che vivendo a casa fa solo io consumi 10 kW/h al giorno??? Che cos'ho, in cantina, una fonderia???manco ce l'ho, la cantina!!! No, scherzi a parte, a me pare che nelle mie bollette ci sia qualcosa di strano. Una media di 3500 kW/h all'anno mi pare decisamente eccessiva.Nell'ultimo bimestre risulta che ho consumato 573 kW/h in 62 giorni. Ora , non so se si possono fare calcoli cosi' lineari parlando di kW/h... e' giusto il calcolo che segue?573 kW/h in 62 giorni = 9,24 kW/h al giornoCioe', consumo in media piu' di 9 kW/h al giorno???? Considerando che di notte... dormo, e che di giorno lavoro, in realtà non uso la corrente 24 ore al giorno, ma forse 6-7 ore al giorno. Quindi, 9kW/h "spalmati" in 6 ore. Non riesco bene a capire come "spalmare" 9kW orari... in 6 ore. Forse non è cosi' che si fanno i calcoli con la corrente?Qualcuno mi sa aiutare?Si puo dire che consumare 1kW ogni ora (1 kW/h) equivale a dire usare un'utenza di 1 kW per un'ora?9 kW/h = 9 kW per un'ora... o 1kW per 9 ore. Giusto?per consumare 9 kW/h in 6 ore dovrei consumare 9/6 = 1,5 kW/h ogni ora per 6 ore, tutti i giorni. Giusto?Se questi calcoli sono giusti... l'enel sta per ricevere una lettera minatoria! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 Caro jumpjack....dopo averci illustrato un po di semplici calcoletti ....diciamo corretti........ci vuoi indicare almeno , quanti apparecchi elettrici , quali sono , che' potenza assorbono e in quale tempi funzionano ????........hai fatto i conti senza l'oste .....magari li facciamo insieme ....vedrai che' i conti tornano. all'Enel ci pensiamo dopo ........Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 4 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 Ehi, eccezionale!!! Ho cliccato il pulante "invia reclamo" sul sito enel 2 minuti fa.... e mi ha appena chiamato un tizio dell'Enel (E' PURE SABATO!!!!) per fornirmi le dovute spiegazioni!!!Dice che ci sono 3 possibilità:1) la misurazione è giusta, sono io che consumo troppo, c'e' gente che consuma anche piu' di me... (???). Il tecnico è pero' rimasto un po' perplesso quando gli ho detto che vivo da solo...2) la misurazione è giusta, ma qualcuno mi "ciulla" la corrente: mi ha suggerito un paio di metodi per controllare...3) La misurazione è sbagliata: posso richiedere una verifica del contatore. Se e' guasto, non pago niente; se funziona, pago 57 euro per la verifica.Vi faro' sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 Se hai un amico elettricista fatti installare un analizzatore di rete per un paio di giorni, registrando i consumi nelle varie fasce orarie, ti crea un diagramma con il quale puoi vedere e valutare i consumi durante tutta la giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 caro jumpjack, prima io concordo con quanto ha scritto PAOLO147, dovresti dare un minimo di descrizione del tuo impianto, è datato, tipi di carichi collegati, che tipo di frigorifero ed elettrodomestici usi? classe di risparmio energetico?, hai uno scaldabagno elettrico?, se fai la media di un conteggio annuo ti viene fuori quella cifra, ma hai verificato giornalmente il valore reale della lettura del tuo contatore, per altro, verificare se qualcuno ti "ciulla" la corrente non è operazione così trascendentale.. Prima di stranizzarti per il consumo,anche se sei solo, fai un piano di verifica del tuo impianto e dei carichi inseriti e poi facci sapere.Ma sei sicuro che in tua assenza nessuno si diverta a deviare i suoi carichi sul tuo contatore? Non voglio metterti strane idee in testa, è vero che tutto il mondo è paese, ma quì ho visto e sentito anche di peggio..Comunque dai prima un' occhiata agli assorbimenti ed allo stato di usura dei tuoi elettrodomestici... se ne hai!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 Dal post " Stanchi Di Andare In Pigiama A Riattaccare La Corrente?... " si intuisce che alla sera mentre guardi TV e la lavastoviglie e microonde e altro lavorano sfori i 3 KW (se salta il contatore), visto che microonde non funzionerà tutta la sera (massimo 2-5 minuti) si può dedurre che senza questo elettrodomestico sei sotto di poco i 3KW.Ora se guardi 2 ore la tv e la lavastoviglie lava 2 ore hai consumato (conti della serva )poco meno di 6 Kw,se il frigorifero consuma in base al preciso strumento del post 0.5 , vedi quante volte si avvia al giorno e per quanto tempo e poi fai il calcolo (diciamo che funziona per il 10% del tempo) all'ora avremo ((24/100)*10)*0.5-->1,2 KWquando tutta casa è spenta (a parte gli aggeggi in standby) consumo intorno ai 120 W,da post citato supponiamo per 20 ore = 2,4Kwora ricapitoliamo:2 ore serali a rischio contatore circa 5 o >frigorifero 1,2stand By 2,4ottieni i consumi Enel senza cercare il ladro di energia.Verifica nelle due ore serali i consumi e poi rifai i conti (empirici ed imprecisi) svolti sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 vivo da solo ........il frigorifero consuma uguale che per una famiglia numerosala lavastoviglie e la lavatrice consumano per numero di usila luce consuma in relazione a come e' illuminato l'appartamentola televisione non sa in quanti la guardanoda solo risparmierai molto sui generi alimentari che sono direttamente proporzionali al numero dei mangianti, sui consumi elettrici il rispèarmio e' veramente minimoil tale dell'enel che ti ha chiamato e' un tapino di un call center, si e' meravigliato quando gli hai detto che vivi da solo solo perche' e' li' per rispondere per enel, ricambi di lavatrici, assi del cesso, assicurazioni, villaggi turistici e ogni altra cosa che offre (UDITE UDITE !) un call center a tua disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 4 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2006 Analizza un po cosa hai in casa.Illuminazione, che tipo di lampade hai? magari alogene, un bella piantana a luce soffusa da 500W ?Quanto tempo rimane accesa la luce la sera?Hai lo scaldabagno elettrico ?Hai una stufetta elettrica in bagno?Hai un deumidificatore?Hai la vastoviglie? la usi tutti i giorni ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 7 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 Allora, vista l'odiosita' di un forum senza tasto "quote", rispondo "a mano" per tutti, sperando di ricordarmi tutte le persone a cui devo rispondere...Non ho uno scaldadbagno elettrico succhia-kW, ma una caldaia esterna.Negli ultimi due mesi avrà acceso la stufa in bagno due volte... se l'ho accesa.Ho installato nelle stanze di casa che uso di piu' (soggiorno e studio) lampade a risparmio energetico: tre da 100W (cioe' da 23W reali, credo) in tutto. Ma mi sa che ora le metto dappertutto (volevo aspettare che quelle normali si fulminassero...)Non so la classe del frigo, perche' l'ho trovato gia' in casa, ma la lavatrice è classe A e la lavastoviglie pure. INOLTRE, non faccio piu' di 2 lavastoviglie a settimana e di una lavatrice a settimana (ho una scorta di mutande e calzini che manco una caserma!!! )Non è che tutte le sere attacco microonde e lavastoviglie insieme... E' solo che l'altra sera cercavo di scaldare una cosa mentre c'era la lavastoviglie accesa...Il deumidificatore ce l'ho... ma il genio che l'ha progettato ha deciso che non deve funzionare sotto i 25 gradi (!!!), quindi non lo uso dall'estate scorsa!E poi c'e' una cosa strana: l'altro giorno c'era la lavatrice accesa, è il mio aggeggetto misurava 1200-1300W di assorbimento... senonche', ogni tanto, sentivo il BIP dell' over-3000! solo per qualche secondo.... ma mi è successo anche un'altro giorno, che stavo nel mio studiolo o giocherellare col PC (non c'era nient'altro di acceso in casa), e per qualche secondo ho sentito il BIP (ci ho messo mezz'ora a capire che non era il cordless che si stava scaricando: fa lo stesso suono... e avevo montato il misuratore-allarme solo da due giorni! )Provero' a rifare un po' di conti piu' dettagliati; peccato pero' per l'incognita del frigo: non ho un amico elettricista, e l'aggeggio che ho installato purtroppo non ha memoria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 7 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 (modificato) jumpjack+-->CITAZIONE(jumpjack)Il quote è stato eliminato a causa di un uso spropositato da parte degli utenti, che invece di premere su rispondi premevano sul "Quote" andando a far crescere innutilmente lo spazio occupato dal forum, il nostro forum risiede su un server dedicato ed il disco non è infinito, il quote è comunque possibile, come vedi, ma deve essere fatto manualmente.Veniamo al punto, se anche il tuo aggeggio che misura la potenza assorbita, segnala il superamento del 3Kw evidentemente questo assorbimento c'è, sei sicuro che non ci sia qualc'uno che ti succhia la corrente?Abiti in condominio o in una casa singola? Modificato: 7 marzo 2006 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 7 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 scusate, mi insegnate ad inserire le "quote" ???Che devo fare di preciso ??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 Premi sul pulsante a forma di "fumetto" (penultimo di destra), inserisci il testo da quotare e ripremi il pulsante per chiudere iltag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 7 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 Non per fare polemica gratuita su questo "famoso" apparecchio "scoperto" da te jumpjack, e della sua affidabilita' e qualita' di cui se ne e' discusso Qui, ma non e' che quanto dice dice Luca :se anche il tuo aggeggio che misura la potenza assorbita, segnala il superamento del 3Kw evidentemente questo assorbimento c'ènon sarebbe invece da smentire ? Ovvero stanno venendo fuori i limiti e/o i difetti di questo apparecchio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 7 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 grazie Livio,gentilissimo come sempre !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 7 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 Veniamo al punto, se anche il tuo aggeggio che misura la potenza assorbita, segnala il superamento del 3Kw evidentemente questo assorbimento c'è, sei sicuro che non ci sia qualc'uno che ti succhia la corrente?Abiti in condominio o in una casa singola?Condominio.Ho sentito dire che esistono di questi aggeggi che addirittura memorizzano i valori nel corso della giornata e possono essere collgati al PC.Visto che il mio gia' costa 40 euro, immagino che quelli costino uno sproposito... ma non sono riuscito a trovare nessun prezzo! Ho trovato diversi siti che offrono "current logger" o "power logger" (tipo il "Wattsup" ), ma niente prezzi, boh?Quanto al quote... pensavo che il forum di Pc-Facile.com fosse il piu' assurdo in assoluto tra le decine che frequento, perche' è l'unico che ha l'EDIT disabilitato "causa abusi degli utenti". Poi ho scoperto QUESTO, con addirittura il quote disabilitato, sempre per "abusi degli utenti".A quando un forum con il "reply" disabilitato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 7 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 Cavoli, ma com'è possibile che tenendo accesi PC, TV e Lavatrice ci sia un consumo di 2700W con punte di oltre 3000??? Ci sara' qualcosa che non va nella lavatrice? Una dispersione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2006 Cavoli, ma com'è possibile che tenendo accesi PC, TV e Lavatrice ci sia un consumo di 2700W con punte di oltre 3000???Dove leggi questo valore?Sul contatore?Sul tuo "aggeggino"?Su entrambi?Ci sara' qualcosa che non va nella lavatrice? Una dispersione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 Lavatrice Vecchie arrivavano anche a 1,5/2 Kw ora...poi basta fare semplici prove (penso che lo strumento possa essere attendibile +-D%)quando si consuma 2,7 Kw basta spegnere la lavatrice, si annotano i consumi , togliere spina frigorifero, e vedere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 8 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 Dove leggi questo valore?Sul contatore?Sul tuo "aggeggino"?Su entrambi?SUl mio aggeggio.... mica posso ogni 5 minuti scendere in cortile a leggere il contatore enel!!!Che cavolo hai da ridere????Lavatrice Vecchie arrivavano anche a 1,5/2 Kw ora...Vecchia? E' una classe AA dell'anno scorso!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 8 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 (modificato) ...stamattina avevo tutta casa spenta, frigo e surgelatore inclusi, "torre" TV staccata, gruppo continuita' staccato.... e un consumo costante di 97 W!!!! Modificato: 8 marzo 2006 da jumpjack Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 sul contatore Enel?non è che è l'assorbimento dello strumento di misura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 97W vuol dire circa 400mA, mica poi tanti. Hai staccato anche la radiosveglia? E le lucine negli interruttori del corridoio? Levato il cellulare dalla carica? Staccato il tuo contatore di energia personale? Inoltre tieni presente che se hai un PC, quando è acceso questo consuma tantissimo e potrebbe contribuire ai 10kWh al giorno (o meglio alla notte, indiscusso regno dello scaricatore peer2peer ).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 8 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 97W vuol dire circa 400mA, mica poi tanti. Hai staccato anche la radiosveglia? E le lucine negli interruttori del corridoio? Levato il cellulare dalla carica? Staccato il tuo contatore di energia personale? Inoltre tieni presente che se hai un PC, quando è acceso questo consuma tantissimo e potrebbe contribuire ai 10kWh al giorno (o meglio alla notte, indiscusso regno dello scaricatore peer2peer ).Una radiosveglia da 100 W??? Che cos'ha, un faro alogeno dietro al display LCD??? Il caricabatterie l'ho provato l'altro giorno, consuma 5-6 W.Pero' tutti gli interruttori di casa hanno le "lucine" di acceso/spento (ce li ho trovati gia' installati, che ce devo fa'...); possibile arrivino a 100W?Pero' l'altro giorno, sempre a casa spenta, ero, mi pare, sui 20 watt totali.Devo fare delle prove piu' mirate...Se solo potessi loggare i consumi in automatico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 scusate ma se non erro quello che consume del pc è lo schermo, spento lo scherma non dovrebbe poi consumare molto sbaglio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandro_g Inserita: 8 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2006 Le alimentazioni degli attuali processori (tipo Pentium x intenderci) stanno rapidamente scendendo verso il singolo volt, ma i consumi di corrente aumentano altrettanto rapidamente e si va verso il centinaio di ampere. Il monitor ormai contribuisce solo in parte ai consumi di un pc, soprattutto se questo è usato con un carico di lavoro rilevante. Nota ad esempio che i vecchi alimentatori da 250W non si trovano più e sono stati sostituiti dai nuovi da 500W e oltre.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati