Vai al contenuto
PLC Forum

Altezze Da Tenere

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

devo tracciare un appartamento con tetto in legno pendenza 25%. Sapete dirmi le altezze che devo tenere come norma aplich,.... o se avete un link con magari esempi sull' illuminazione avendo un tetto in legno.

grazie :D

Inserita:

io le metterei a circa 2,30 metri da terra, un altra soluzione possibile è mettere una tesata con faretti al centro, ci sono sia a 220 che 12 volt

Inserita:

ah, si la tesata molto bella, questa la vogliono in cucina.

per quanto riguarda le altezze, ci sono delle norme, che dicono non sò scatole derivazione 35cm soppra ecc...

:D

Inserita:

Ciao,per quanto riguarda le altezze delle scatole,se non sbaglio la normativa parla di 18cm dal pavimento al centro scatola,per cui come dici tu 35cm vanno più che bene.Se la casa è in costruzione dovrai fare anche il massetto,quindi ricordati di tenere conto dell'altezza di quest'ultimo quando stai tracciando.Comunque mi informo meglio per quanto riguarda i 18cm se sono riferiti al centro scatola o al lato inferiore,io di solito faccio 30cm al centro scatola.

Ciao FABRIZIO

Inserita:

ah....si, dalle mie parti il massetto lo chiamiamo caldana

non sai dove si possono trovare le altezze a norma da tenere?

ciao :D

Inserita: (modificato)

Ciao,

gia' discusso Qui. Altezza riferita a centro scatola.

Nella sezione Upload ho messo un documento "Altezza_cassette.doc" con estratto dal Catalogo BTIcino che mostre le altezze da rispettare e/o consigliate per i vari comandi.

Modificato: da gimma
Inserita:

ciao gimma,

grazie per le info, nell'up il file che hai messo non riesco ha scaricarlo

:D

Inserita:

Ciao, e' perche' per poter scaricare occorre fare una seconda registrazione, assolutamente veloce e identica alla principale. Ti viene indicato quando accedi alla sezione Upload in alto nella pagina.

Ciao !

Gianluca1976
Inserita:

il documento della ticino e' bello a vedersi ma che schifezza viene in realta se applichiamo alla lettera quelle altezze?

Allora le scatole di derivazione a 30cm (centroscatola) e le prese dai 17 in su

Quindi a parer mio si allinea la parte inferiore a 25cm e cisiamo +o-

Ma io dico ho una presa tv e una corrente e una scatola derivazione affiancate che secondo la ticino vanno rispettivamente a 45cm e 30 se voglio allineare la scatola derivazione alla presa corrente......

Bhe bella schifezza una presa vicino ad un'altra sfalsate di 15cm :thumb_yello:

Ma penso che tutti noi allineamo la parte bassa a 25-30 e il gioco e' fatto

Poi ok citofono e quadro e anche testaletto e prese cappa e prese bagni e cucina ecc ecc

Ma sugli interruttori che vuol dire fascia per l'accessibilita' dei comandi elettrici che li posso mettere dai 40 ai 140cm?

E poi mi sembrano altezze x le barriere architettoniche

Ciao

Inserita:

Gianluca,

perche' dici prese sfasate di 15 cm ?? A 30 c'e' una scatola di derivazione e a 45 le prese TV, Tel ecc. se le vuoi facilmente accessibili. Sono altezze consigliate. Rimane 17cm l'altezza minima.

Ciao !

Gianluca1976
Inserita:

Ciao gimma si e' ovvio che sono altezze consigliate xo' se uno si attiene scrupolosamente alla regola si ottiene questo............post-76225-0-27336900-1379772567_thumb.j

poi 160 il citofono ora che ci penso e' una cifra......

Inserita:

Vabbe' ... dipende un po' dove sono le scatole; se a fianco o meno. Comunque, una volta rispettati i minimi, l'interpretazione e' del tutto personale.

Ciao !

• 2 months later...
Inserita:

per quanto riguarda le tastiere degli antifurti, 130 soppra la scatola 303 o 150 mezzeria?

Inserita:

ciao a tutti. noi, in base al piano che ci fornisce il muratore, il geometra, ecc, abbiamo delle misure standard:

35 dal suolo, per prese, tv, telecom precisando che sono in orizzontale, simmetricamente a 110 i comandi, a 130 in base ai casi ci puo essere dal citofono al termostato

pero alla base di tutto c'è il progetto in cui devo rispettare le misure sia dell'arredatore che dell'idraulico e anche quelle del geometra perche in certi punti non si puo far niente e rispettare le idee del cliente (quasi)

percio , secondo me le misure dettate dalle case fornitrici, come dice gianluca1976, sono puramente casuali

devi verivicare tre punti :

cliente

geometra

arredatore

e poi tracciare le tue tracce

ciao