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Manutenzione Casse di Fondazione FAAC 760


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Ciao a tutti inserisco di seguito la mia esperienza sulla manutenzione delle Casse di Fondazione che ospitano motori FAAC 760, sperando che possa essere utile ad altri....
Sottolineo che tale procedura e' stata da me adottata con successo per la sostituzione dei componenti usurati che compongono le casse di fondazione, per attuarla occorre un minimo di esperienza nel fai da te e alcuni attrezzi di uso comune, non mi ritengo responsabile di eventuali danni a cose e/o persone di chi si cimentera' in tale manutenzione.
Possiedo un cancello a due ante a battuta azionate da motori FAAC 760 CBAC SR, che pur essendo stato sempre da me meticolosamente manutenuto almeno una volta all'anno e funzionante da oltre 25 anni, durante l'estate un'anta aveva un funzionamento irregolare e spesso non si chiudeva completamente...
Avevo provato di tutto, avevo verificato i livelli dell'olio, avevo sostituito il condensatore nella centralina, ma era un guasto che non sempre si presentava fino a quando una volta l'anta una volta aperta e' rimasta completamente bloccata.

Scollegando il motore, avevo scoperto che il cuscinetto che sta a monte del pignone su cui poggia il cancello, aveva perso le sfere e alcune di esse erano finite nella cremagliera del motore impedendone il funzionamento.

Ho cosi smontato entrambi i motori, ho sfilato il pignone su cui poggia il cancello e sostituito tutti i cuscinetti e ovviamente anche i paraoli.

Inserisco in allegato la procedura che ho utilizzato (allegato 1 esploso con dati tecnici, allegato 2 procedura che ho adottato, allegato 3 foto componenti e alcuni commenti), in quanto alcune cose non sono immediate, ringrazio alcuni moderatori di questo forum che reputo utilissimo, quali Elettroil e Roberto Garoscio.

CASSA_DI_FONDAZIONE_PER_MOTORI_FAAC_760_page-0001.jpg

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Sei stato molto preciso nel descrivere le operazioni, molto bene. Faccio solo una piccola precisazione, per estrarre il pignone, una volta rimosso paraoli o seeger, non è saggio far leva nell’apertura dove si accoppia il motore, in quanto si potrebbe esercitare una forza eccessiva, e rompere la fusione di alluminio. Purtroppo a me è capitato, e da quel giorno mi sono costruito un estrattore.

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Grazie ElettrOil, sai per me era la mia prima esperienza e comunque avevo visto che il pignone facendo una lieve forza verso l'alto si muoveva, ma giustissima la tua precisazione

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Roberto Garoscio
Il 4/10/2021 alle 19:35 , ElettrOil ha scritto:

non è saggio far leva nell’apertura dove si accoppia il motore, in quanto si potrebbe esercitare una forza eccessiva, e rompere la fusione di alluminio.

Giusto, se non si dispone di estrattore, basta mettere uno spessore di poco superiore in altezza alla base dell’apertura ed usarlo come fulcro.

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