Vai al contenuto
PLC Forum

salvavita che scatta ogni tanto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho questo problema da Luglio e non si riesce a trovare una soluzione:

Cerco di spiegare meglio il problema:

Nel mese di Luglio sostituisco il climatizzatore di casa con un nuovo Daikin e pochi giorni dopo cominciano i problemi. Ogni tanto scatta il salvavita sia che il clima sia acceso o spento.

Richiamo il tecnico installatore che controlla la macchina, nessun problema ma mi suggerisce di cambiare il differenziale con un uno di classe A e mettere un interruttore dedicato esclusivamente al climatizzatore nel quadro del salvavita.

Anche l'elettricista di fiducia dice che capita spesso questo problema con le nuove macchine inverter ed esegue il lavoro.

Dopo circa 4 settimane si ripropone il problema solo che ormai il climatizzatore e' spento come anche il suo interruttore.

E' successo ancora 3 volte e sempre la Domenica, la prima volta alle 11,30 di mattina e nessuno era a casa, la seconda volta alle 7 di sera con il bollitore acqua acceso (nessun altro elettrodomestico), spento il bollitore il salvavita sta su. La terza volta sempre alle 7 di sera con la lavatrice accesa (nessun altro elettrodomestico), spenta la lavatrice il salvavita sta su.

Faccio presente che sia la lavatrice che specialmente il bollitore acqua li uso piu volte al giorno senza problemi.

L'elettericista mi dice che e' un problema molto complicato da risolvere se non si controlla l'impianto nel preciso momento in cui il salvavita e' scattato.

Vivo in una villetta a schiera costruita nel 2007/8 in zona periferica senza fabbriche intorno. 

L'impianto di casa ha diviso solamente le prese e la luce.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Grazie    

Marcello Mazzola
Inserita:

Ciao, il classe A è sicuramente migliore, ma il libretto Daikin che differenziale suggerisce? Secondo me hai una somma di dispersioni che nemmeno il classe A è in gradi di "gestire". Non si capisce però, se l'elettricista ha aggiunto una linea a sè per il clima con un magnetotermico differenziale di tipo A oppure ha semplicemente sostituito il differenziale puro AC con un A ed ha lasciato la linea clima sotto le prese o cosa...

Inserita:

infatti non si capisce se ti hanno messo un A e aggiunto un differenziale anche per il clima oppure no.

in ogni caso io avrei pensato direttamente ad un tipo F...

se se per caso sei ancora con un solo differenziale aggiungine un altro in parallelo in modo che si spartiscano il lavoro.

Inserita:
3 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Ciao, il classe A è sicuramente migliore, ma il libretto Daikin che differenziale suggerisce? Secondo me hai una somma di dispersioni che nemmeno il classe A è in gradi di "gestire". Non si capisce però, se l'elettricista ha aggiunto una linea a sè per il clima con un magnetotermico differenziale di tipo A oppure ha semplicemente sostituito il differenziale puro AC con un A ed ha lasciato la linea clima sotto le prese o cosa...

Grazie per le risposte, Il mio elettricista ha aggiunto una linea separata per il climatizzatore e ha sostituito Il vecchio differenziale con uno di tipo A. Comunque al momento c’è solo un differenziale in tutta la casa. Ho fatto una foto del quadro spero che si possa capire meglio: a sx nuovo salvavita, poi interruttore clima, poi prese e luce.

B3E41FE3-C1DC-48ED-8AAB-829381BFB52A.jpeg

Inserita:

Come detto da Reka e confermato dalla foto almeno dividere su 2 MTD limita i possibili scatti, abiti in condominio per caso ??? 

Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

purtroppo il tuo elettricista ha individuato il malfaunzionamento, ma non ha saputo come risolverlo...avrebbe dovuto eventualmente lasciare il tipo AC per prese e luci ed aggiungere una differenziale magneto termico C16 di tipo A solo per il clima...99% avresti risolto. Comunque non capisco come mai nel 2021 ancora la quasi totalità degli elettricisti non legge i manuali di istruzione dei clima...c'è scritto tutto: sezioni alimentazioni e tipo di differenziale...capisco che poi si devono raggiungere dei compromessi col cliente, ma il "te l'avevo detto" a volte è più efficace di mille spiegazioni.

Aggiungo che con il pretesto di metter mano al centralino per un ampliamento, personalmente,  avrei cambiato tutti gli apparecchi magari facendoteli pagare come li pago io...certe cose i miei occhi proprio non le sopportano hahahah 😄

Modificato: da Marcello Mazzola
Inserita:

Sai quante unità esterne sono  collegate ad una presa, figurati se leggono i manuali 

Inserita:
45 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Come detto da Reka e confermato dalla foto almeno dividere su 2 MTD limita i possibili scatti, abiti in condominio per caso ??? 

No, villetta a schiera.

grazie comunque per i vostri consigli, vedrò almeno di aggiungere un differenziale dedicato al clima... e speriamo in bene