Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia SNT errore 133..

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

non riesco a risolvere questo problema, vi spiego.

ho una caldaia SNT (ormai fallita) modello iride ormai con circa 10 anni di vita, quando  la caldaia entra in funzione sia per acs che x riscaldamento, mi da errore 133 (allego spiegazione errore)

nel frattempo ho cambiato il sensore di temp. acqua che dava altri problemi e l'ho risolto.

rimane questo problema 133, ho cambiato il cavo che porta corrente all'elettrodo visto che al buio faceva scintille al suo interno.. ma il problema si ripresenta .

come posso cercare di risolvere?

grazie in anticipo

image2.jpeg

image0.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Si ,ma non hai spiegato cosa fa dopo che hai sostituito i cavi di accensione .

Si accende la fiamma e non la rileva , non si accende  la fiamma nonostante le candelette scintillano . O cosa succede ?

Inserita:

Vero..

la fiamma si accende e dopo pochi secondi da L errore.

la cosa strana è che il simbolo della fiamma sul display si accende dopo della fiamma.. credo x questo che da L errore. 
quindi forse come dicevi si accende la fiamma e non la rileva subito 

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai per caso  una presa elettrica  che hai scollegato quando hai fatto la riparazione?

Contolla se in alimentazione  viene rispettata  la posizione fase e neutro.

Apri il mantello se è a camera stagna e controlla quando accendi se la fiamma colpisce l'elettrodo della candeletta .

A volte capita che la fila  adiacente rimane spenta .

Inserita:

per fare riparazione abbasso il differenziale dedicato, i fili sono collegati così da 10 anni ormai non credo sia quello il problema. 
C è un modo per vedere se L elettrodo di rilevazione è guasto? 
ora vedo di  capire se la fiamma tocca la candeletta ma sarà difficile perché il vetrino sarà 1,5 cm … 

Inserita:

Niente non si riesce a vedere..

comunque ho rismontato L elettrodo dell’accensione ripulito e rimontato ..

ora non da più L errore e funziona tutto! Sarà  L elettrodo il problema? 
ho notato che a volte fa micro scintille (mentre le fa all interno x L accensione) fuori sull elettrodo tra ceramica e sua staffetta in metallo.. sarà normale? 

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, quindi se è così quando la caldaia va in errore significa che la fiamma non parte. In ogni caso se l'elettrodo disperde va sostituito ed in seguito si vedrà cosa succede.

Modificato: da vincenzo barberio
Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, Paxman ha scritto:

ho notato che a volte fa micro scintille (mentre le fa all interno x L accensione) fuori sull elettrodo tra ceramica e sua staffetta in metallo..

Sostituisci  senza pensarci due volte 

Inserita:

infatti si, va cambiato..  sperando che trovo il ricambio perché la caldaia e la snt non esistono più 😶

vi farò sapere 

grazie 

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno 

non riesco a trovare L elettrodo sapete aiutarmi? 

1B059F1C-A78D-45B2-9DA6-B24D67BF5FB9.jpeg

F9CFCD40-7027-405C-8131-844A061829F2.jpeg

Modificato: da Paxman
Inserita:

Buongiorno,

la snt non esiste più non trovo il ricambio. 
cercando su internet ho trovato questo che sembra uguale.. 

secondo voi? 

BFC014A4-EF32-4150-B587-A387D39307D4.jpeg

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, in apparenza (a parte il terminale elettrico della candela) sembrano uguali e quindi potresti rischiare, anche perché  molti  componenti di caldaie sono utilizzati da diversi marchi, anche se a volte con piccole differenze che li rendono utilizzabili solo sul marchio che li ha commissionati. Comunque, prima di ordinare potresti contattare il venditore per chiedere se il ricambio è compatibile anche con la tua caldaia ed in mancanza di tale informazioni, per un raffronto sapere la misura dell' interasse tra i fori per il fissaggio e la lunghezza degli elettrodi dalla base di fissaggio alla punta (lato camera di combustione).

Inserita:

Grazie!

comunque alla fine L ho trovato come quello in foto .. Ariston.. funziona bene. 
si accende e dopo poco mi da il solito errore 🤦‍♂️🤦‍♂️
succede questo accendo i termosifoni o acqua calda..

parte x primo la ventola aspirazione 

dopo poco parte la scintilla 

sento aprire il gas 

si accende x pochi secondi regolarmente 

poi si spegne e dà L errore come postato sopra 133. 

la cosa strana è che non si accende la fiammella 🔥 sul display 

A volte funziona e infatti si accende la fiammella e simbolo termosifoni o acs. 
cosa può essere?

grazie 

vincenzo barberio
Inserita:

Allora dovrebbe essere un problema di rilevazione e quindi vanno seguiti i suggerimenti del manuale oltre che verificare se la fiamma lambisce bene l'elettrodo di rilevazione. E' stato pulito qualche volta o ultimamente il bruciatore? Inoltre anche se per alimentare la caldaia c'è un differenziale io controllerei ugualmente se la polarità fase/neutro è giusta in quanto a volte è capitato a causa di lavori esterni, l'inversione da parte dei manutentori della rete elettrica.

Inserita:

la caldaia è stata pulita qualche mese fa ..

appena posso controllo fase e neutro. 
mora fa anche un altro problema:

se uso acs fa la stessa procedura descritta sopra con relativo errore

Chiudo il rubinetto e continua a fare tentativi di accensione x 2/3 volte poi va in blocco. 
credo perché la pompa della caldaia rimane accesa.. come se non avessi chiuso L acqua 😳

ma possibile tutto questi problemi? 
non è che è impazzita la centralina 😭😭😭

Inserita:

polarità apposto. 
Il cavo e collegamento dell elettrodo rivelazione è apposto. 
come faccio a vedere se è a contatto con la fiamma? 
Non si vede niente da fuori, e comunque è montato come in origine dalla fabbrica.  
fosse rotto L elettrodo rivelazione ? È possibile?

c è modo con tester di capire se è buono o no? 
grazie 

vincenzo barberio
Inserita:

Essendo la caldaia a pre miscelazione avevo intuito che è difficile vedere se l'elettrodo viene investito correttamente. Comunque se la caldaia è stata pulita qualche mese fa nel senso che è stata aperta la camera di combustione ed è stato verificato lo stato del bruciatore la fiamma dovrebbe essere buona e quindi investire l'elettrodo. A questo punto esso potrebbe essere rotto, oppure potrebbe essere in avaria la centralina (cose che hai supposto anche tu). Per quanto riguarda il test da fare con il multimetro è possibile da effettuare. Io tempo fa ho letto in rete la procedura ma non ricordo il da farsi. A questo punto, sarebbe il caso di sostituire anche questo elettrodo? 

Inserita:

stasera magicamente la fiamma 🔥 si è accesa fatta funzionare x 10 minuti in riscaldamento. 
spenta…

dopo un po riprovo e solito problema. 
non capisco.. 

questa intermittenza cosa può essere? 
stò impazzendo 

Inserita:

dimenticavo..

fatto la prova di accensione con accendino sull elettrodo.. ma niente..

il mio tester credo non misure unità così piccole..