Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia SNT errore 133..

Paxman

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

non riesco a risolvere questo problema, vi spiego.

ho una caldaia SNT (ormai fallita) modello iride ormai con circa 10 anni di vita, quando  la caldaia entra in funzione sia per acs che x riscaldamento, mi da errore 133 (allego spiegazione errore)

nel frattempo ho cambiato il sensore di temp. acqua che dava altri problemi e l'ho risolto.

rimane questo problema 133, ho cambiato il cavo che porta corrente all'elettrodo visto che al buio faceva scintille al suo interno.. ma il problema si ripresenta .

come posso cercare di risolvere?

grazie in anticipo

image2.jpeg

image0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si ,ma non hai spiegato cosa fa dopo che hai sostituito i cavi di accensione .

Si accende la fiamma e non la rileva , non si accende  la fiamma nonostante le candelette scintillano . O cosa succede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero..

la fiamma si accende e dopo pochi secondi da L errore.

la cosa strana è che il simbolo della fiamma sul display si accende dopo della fiamma.. credo x questo che da L errore. 
quindi forse come dicevi si accende la fiamma e non la rileva subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai per caso  una presa elettrica  che hai scollegato quando hai fatto la riparazione?

Contolla se in alimentazione  viene rispettata  la posizione fase e neutro.

Apri il mantello se è a camera stagna e controlla quando accendi se la fiamma colpisce l'elettrodo della candeletta .

A volte capita che la fila  adiacente rimane spenta .

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare riparazione abbasso il differenziale dedicato, i fili sono collegati così da 10 anni ormai non credo sia quello il problema. 
C è un modo per vedere se L elettrodo di rilevazione è guasto? 
ora vedo di  capire se la fiamma tocca la candeletta ma sarà difficile perché il vetrino sarà 1,5 cm … 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non si riesce a vedere..

comunque ho rismontato L elettrodo dell’accensione ripulito e rimontato ..

ora non da più L errore e funziona tutto! Sarà  L elettrodo il problema? 
ho notato che a volte fa micro scintille (mentre le fa all interno x L accensione) fuori sull elettrodo tra ceramica e sua staffetta in metallo.. sarà normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, quindi se è così quando la caldaia va in errore significa che la fiamma non parte. In ogni caso se l'elettrodo disperde va sostituito ed in seguito si vedrà cosa succede.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Paxman ha scritto:

ho notato che a volte fa micro scintille (mentre le fa all interno x L accensione) fuori sull elettrodo tra ceramica e sua staffetta in metallo..

Sostituisci  senza pensarci due volte 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
vincenzo barberio

Salve, in apparenza (a parte il terminale elettrico della candela) sembrano uguali e quindi potresti rischiare, anche perché  molti  componenti di caldaie sono utilizzati da diversi marchi, anche se a volte con piccole differenze che li rendono utilizzabili solo sul marchio che li ha commissionati. Comunque, prima di ordinare potresti contattare il venditore per chiedere se il ricambio è compatibile anche con la tua caldaia ed in mancanza di tale informazioni, per un raffronto sapere la misura dell' interasse tra i fori per il fissaggio e la lunghezza degli elettrodi dalla base di fissaggio alla punta (lato camera di combustione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

comunque alla fine L ho trovato come quello in foto .. Ariston.. funziona bene. 
si accende e dopo poco mi da il solito errore 🤦‍♂️🤦‍♂️
succede questo accendo i termosifoni o acqua calda..

parte x primo la ventola aspirazione 

dopo poco parte la scintilla 

sento aprire il gas 

si accende x pochi secondi regolarmente 

poi si spegne e dà L errore come postato sopra 133. 

la cosa strana è che non si accende la fiammella 🔥 sul display 

A volte funziona e infatti si accende la fiammella e simbolo termosifoni o acs. 
cosa può essere?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Allora dovrebbe essere un problema di rilevazione e quindi vanno seguiti i suggerimenti del manuale oltre che verificare se la fiamma lambisce bene l'elettrodo di rilevazione. E' stato pulito qualche volta o ultimamente il bruciatore? Inoltre anche se per alimentare la caldaia c'è un differenziale io controllerei ugualmente se la polarità fase/neutro è giusta in quanto a volte è capitato a causa di lavori esterni, l'inversione da parte dei manutentori della rete elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è stata pulita qualche mese fa ..

appena posso controllo fase e neutro. 
mora fa anche un altro problema:

se uso acs fa la stessa procedura descritta sopra con relativo errore

Chiudo il rubinetto e continua a fare tentativi di accensione x 2/3 volte poi va in blocco. 
credo perché la pompa della caldaia rimane accesa.. come se non avessi chiuso L acqua 😳

ma possibile tutto questi problemi? 
non è che è impazzita la centralina 😭😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

polarità apposto. 
Il cavo e collegamento dell elettrodo rivelazione è apposto. 
come faccio a vedere se è a contatto con la fiamma? 
Non si vede niente da fuori, e comunque è montato come in origine dalla fabbrica.  
fosse rotto L elettrodo rivelazione ? È possibile?

c è modo con tester di capire se è buono o no? 
grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Essendo la caldaia a pre miscelazione avevo intuito che è difficile vedere se l'elettrodo viene investito correttamente. Comunque se la caldaia è stata pulita qualche mese fa nel senso che è stata aperta la camera di combustione ed è stato verificato lo stato del bruciatore la fiamma dovrebbe essere buona e quindi investire l'elettrodo. A questo punto esso potrebbe essere rotto, oppure potrebbe essere in avaria la centralina (cose che hai supposto anche tu). Per quanto riguarda il test da fare con il multimetro è possibile da effettuare. Io tempo fa ho letto in rete la procedura ma non ricordo il da farsi. A questo punto, sarebbe il caso di sostituire anche questo elettrodo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera magicamente la fiamma 🔥 si è accesa fatta funzionare x 10 minuti in riscaldamento. 
spenta…

dopo un po riprovo e solito problema. 
non capisco.. 

questa intermittenza cosa può essere? 
stò impazzendo 

Link al commento
Condividi su altri siti