alessandromancini Inserito: 4 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 4 ottobre 2021 Salve, ho rimesso in funzione un impianto a vaso aperto con battente idrico di circa 9 metri. A freddo ho 0,9 bar di pressione, mentre intorno ai 60 gradi la pressione aumenta sino a 1,5-1,6 bar, oltre non mi sono spinto con la temperatura. Nel vaso non ho notato circolazione anche perchè il tubo di sicurezza e quello di carico sono separati (anni 70). L'impianto funziona benissimo. E' normale che in un impianto a vaso aperto ci sia questo aumento di pressione? Grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Salve, in effetti non è normale. E' possibile (anche se difficile) che il tubo di carico e quello di sicurezza siano ostruiti o su di essi siano montati dei rubinetti (che non devono esserci) e che gli stessi siano chiusi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 19 ore fa, alessandromancini ha scritto: impianto a vaso aperto con battente idrico di circa 9 metri. A freddo ho 0,9 bar di pressione, mentre intorno ai 60 gradi la pressione aumenta sino a 1,5-1,6 bar A 60° entrerà in funzione il circolatore, pressione mandata = colonna d' acqua + prevalenza pompa. Se il relativo termostato è regolabile, impostarlo a 30° e verifica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandromancini Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 21 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, in effetti non è normale. E' possibile (anche se difficile) che il tubo di carico e quello di sicurezza siano ostruiti o su di essi siano montati dei rubinetti (che non devono esserci) e che gli stessi siano chiusi? Innanzitutto grazie dell'attenzione. Rispondo ad entrambi sotto; non sono molto pratico con la funzione quota: 20 ore fa, piergius ha scritto: A 60° entrerà in funzione il circolatore, pressione mandata = colonna d' acqua + prevalenza pompa. Se il relativo termostato è regolabile, impostarlo a 30° e verifica! Sono sicuro che il tubo di carico è quasi completamente ostruito in quanto l'impianto si riempie solo se i termosifoni sono collegati (quindi l'acqua passa dalla mandata e riempie l'impianto) e un altro indizio aggiuntivo è che la colonna di ritorno sotto il riempimento (sotto il vaso in pratica) è otturata (i due termo in questione non funzionano, ovvero l'acqua non va via). Oltretutto quando ho montato la caldaia ho provato a riempire l'impianto dalla centrale e il vaso si è riempito, solo che non so se l'acqua sia arrivata dal carico (e quindi dato che il carico è tappato sul ritorno, si è riempito dalle mandate come nella prima riga di cui sopra) o dal tubo di sicurezza. Comunque se dovessi verificare che la pressione nell'intera giornata si stabilizzi a caldo sui 1.6 bar in centrale, posso stare tranquillo? O c'è il rischio di qualche perdita? Se dovesse esserci un anomalo aumento di temperatura dovuto all'interruzione di corrente del circolatore (caldaia a pellet) lo sfiato nel vaso avviene ugualmente dal tubo di sicurezza? L'unica cosa certa è che l'impianto si riempie sia dal vaso che dalla centrale, quindi un collegamento vaso/impianto c'è sicuramente. Grazie ad entrambi ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 Salve, io cercherei di ripristinare le normali condizioni di esercizio visto che il tubo di carico serve anche a far affluire l'acqua nel vaso quando essa con l'innalzarsi della temperatura si dilata.Comunque all'inizio hai detto (se non ho capito male) che tra la caldaia ed il vaso di espansione aperto vi è una differenza di quota di 9 metri quindi circa 0,9 bar, ciò mi fa pensare che anche il tubo di sicurezza è ostruito in quanto con la pressione di 1,5 bar, quindi circa 15 metri l'acqua dovrebbe fuoriuscire da esso. Forse la caldaia ha in dotazione un vaso di espansione chiuso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandromancini Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, io cercherei di ripristinare le normali condizioni di esercizio visto che il tubo di carico serve anche a far affluire l'acqua nel vaso quando essa con l'innalzarsi della temperatura si dilata.Comunque all'inizio hai detto (se non ho capito male) che tra la caldaia ed il vaso di espansione aperto vi è una differenza di quota di 9 metri quindi circa 0,9 bar, ciò mi fa pensare che anche il tubo di sicurezza è ostruito in quanto con la pressione di 1,5 bar, quindi circa 15 metri l'acqua dovrebbe fuoriuscire da esso. Forse la caldaia ha in dotazione un vaso di espansione chiuso? La caldaia è una karmek one modello marta da 18kw a pellet. Io ho semplicemente collegato mandata e ritorno e ho riempito l'impianto. La pressione la leggo sul manometro della caldaia dove vicino c'è una valvola jolly sempre sua originale. Appena riempito l'impianto la pressione era 0,9, infatti ho 9 metri dal vaso, ed è partita subito dato che sul libretto riporta che il pressostato di minima sta a 0,6. Se sia il carico che quello di sicurezza siano ostruiti il vaso non comunicherebbe con l'impianto, ma io lo riempio sia dal vaso che da sotto (ho predisposto una linea che carica dalla centrale). Anzi, quando ho montato la caldaia ho talmente riempito troppo che un po d'acqua è uscita dal vaso.... Quindi se ho ben capito la pressione che si alza è dovuta al vaso di espansione della caldaia stessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 La tua caldaia è dotata di vaso di espansione e valvola di sicurezza, nonché delle varie sicurezze elettriche, quindi il vaso di espansione aperto non è necessario, per tale motivo potresti anche disinstallarlo e tappare il tubo di riempimento, quello di sicurezza e quello dell'acqua di rete. In una caldaia funzionante a circuito chiuso dotata di vaso di espansione è normale che la pressione si innalzi (ovviamente nei limiti consentiti) con l'innalzarsi della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandromancini Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 Ti continuo a ringraziare...Ho parzialmente capito; siamo arrivati al punto che io ho una caldaia fatta per lavorare a vaso chiuso montata su impianto a vaso aperto. Dunque però la pressione non dovrebbe comunque salire, giusto? Oppure ho capito male? Se si innalza la pressione in caldaia vuol dire che l'impianto proprio in se per se non ce la fa a gestire la pressione data dall'aumento di volume dell'acqua al variare della temperatura, oppure è normale in quanto la pressione la "assorbe" il vaso della caldaia stessa? E' quindi normale l'aumento di pressione anche se ho il vaso aperto ma la caldaia anch'essa con vaso? Grazie tante per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 Come detto in precedenza la caldaia ha un suo vaso di espansione e la sua valvola di sicurezza quindi può lavorare con circuito chiuso (ma volendo anche aperto). Comunque tu dici : 3 ore fa, alessandromancini ha scritto: Io ho semplicemente collegato mandata e ritorno e ho riempito l'impianto. Quindi il tubo di riempimento e quello di sicurezza, dove sono collegati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandromancini Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 (modificato) 20 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto: Come detto in precedenza la caldaia ha un suo vaso di espansione e la sua valvola di sicurezza quindi può lavorare con circuito chiuso (ma volendo anche aperto). Comunque tu dici : Quindi il tubo di riempimento e quello di sicurezza, dove sono collegati? Il tubo di carico orignale dell'impianto parte dal vaso e va su una colonna di ritorno che prende due termosifoni (i due che rimangono freddi perchè non riescono a mandare via l'acqua), e che poi va in caldaia. Però, dato che è ostruita, il riempimento avviene attraverso la mandata della colonna ovvero dai due termosifoni freddi che riempiendosi poi riversano acqua nella colonna di mandata. E' quello che in foto vedi a metà del vaso, che poi parallelo al tubo di sicurezza entra nel muro avvolto dalla carta. Il tubo di sicurezza dovrebbe essere quello a collo d'oca che si riversa nel vaso da sopra, e che parallelo a quello di carico, entra nel muro. Una cosa è certa l'impianto si riempie da sopra, quindi un collegamento attivo con l'impianto c'è ancora, magari dalla colonna di mandata tramite i termosifoni attaccati sul carico, ma c'è ancora... Non riesco a spiegarmi però perche sale la pressione, appurato che la mia caldaia ha il suo vaso di espansione, ma anche questo dell'impianto..... Modificato: 6 ottobre 2021 da alessandromancini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandromancini Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 18 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto: Come detto in precedenza la caldaia ha un suo vaso di espansione e la sua valvola di sicurezza quindi può lavorare con circuito chiuso (ma volendo anche aperto). Comunque tu dici : Quindi il tubo di riempimento e quello di sicurezza, dove sono collegati? In centrale, ho attaccato il tubo di riempimento sul ritorno, e quello di sicurezza non lo vedo, ma sarà sicuramente saldato sulla mandata appena entra nel solaio. In centrale mi arrivano solo mandata e ritorno da un pollice e 1/4, e il riempimento che ho inserito io sul ritorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 1 ora fa, alessandromancini ha scritto: Una cosa è certa l'impianto si riempie da sopra, quindi un collegamento attivo con l'impianto c'è ancora, A questo punto purtroppo per adesso non mi vengono in mente altre ipotesi per quanto riguarda l'innalzamento della pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati