Vai al contenuto
PLC Forum

Timer Su Int. C6 Per Pompa Sommersa

stefano_

Messaggi consigliati

ecco il problema,

ho un pozzo con una pompa sommersa.

Il problema è che spesso e volentieri essendo appunto "sommersa" mi rimane accesa !!!!

Attualmente viene accesa con un int mt c6 della ticino ( ad abb ) non ricordo !

La mia intenzione era inserire un timer in modo tale che una volta accesa se mi dimentico di spegnere l'interruttore dopo un tot di tempo si spegne automaticamente.

Volevo sapere se c'è un timer che "accoppiato" al c6 mi va ad aprire quest'ultimo.

C'è qualcosa del genere altrimenti come posso fare ??

potrei mettere un teleruttore temporizzato con 2 pulsanti start e stop ma il motore è veramente piccolo !!!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni sono diverse, specie se sei pratico di elettronica e in grado di autocostruire qualcosa. Puoi mettere una centralina marcia, arresto dotata di temporizzatore, o puoi applicare uno sganciatore a lancio di corrente che comanda lo sgancio del magnetotermico dopo un certo tempo fissato da un taimer

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il tuo stesso problema con due pompe, l'ho risolto in questo modo:

temporizzatore finder 80.01.0.240 che comanda in modo alternato le due pompe (le scambia ogni 24H) le soglie di intervento e i modi di funzionamento sono diversi.

teleruttori abb ESB 20-11 che fanno da interfaccia tra il motore delle pompe e il temporizzatore.

relè Finder 55.32 a 24 V per allarme troppo pieno (galleggiante a parte)

Due spie di funzionamento per capire la pompa in funzione al momento.

in caso di troppo pieno ho inserito in parallelo ai due teleruttori due magnetotermici da 10A per l'azionamento diretto delle pompe (bypass temporizzatore)

il tutto funziona perfettamente da 4 anni.

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte,

scusa l'ignoranza ma lo sganciatore a lancio di corrente come funziona ?? E' temporizzato ??

si insomma chi lo fa aprire ??

PS: va collegato fisicamente all'mt in modo tale che quando sgancia mi apre anche quest'ultimo ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ........ ok c6 è troppo sarebbe meglio un salvamotore o meglio ancora dei fusibili giusto ???

comunque oltre a questo vorrei sapere se esiste qualche componente temporizzato che posso "attaccare fisicamente" al mtc6 così trascorsi X minuti mi stacca il mt.

Sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di fare così in modo tale da poter riutilizzare il mt ed avere comunque una protezione in caso di corto !!

Certamente non da sovraccarica visto che il fotore sarò di 1Kw si e no !!

comunque dimmi un altro modo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Va benissimo il C6, però perchè non interporre tra mt e motore un' interruttore bipolare, e su quello puoi far lavorare un eventuale temporizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe lasciare il C6 come protezione e mettere un teleruttore con selettore auto 0 man

dove x auto si intende la temporizzazione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea è lunga solo pochi metri 3/4 ed inoltre l'interruttore mt è già bipolare a cosa mi serve un int semplice bipolare ?

Come dite voi è perfetto ma costa un po e per quello che ci faccio mi sembra troppo.

La pompa serve per irrigare l'orto ma viene utilizzata solo una mezzoretta al giorno ( anche meno ) e solo quando non piove, quindi in autunno ed inverno non la utilizzo quasi mai, mi sembra un pò troppo fare tutto questo ambaradan ! anche se ripeto ( è quello che dite voi ) un lavoro a regola d'arte !!

Era solo per questo che avevo pensato ad un timer applicabile all'mt ma mi sembra di aver capito che non esiste giusto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Potresti collegare il mt con un' orologio, (anche se ho capito che non vorresti spendere molto, non costa tanto) e far funzionare la pompa all' orario e per il tempo che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se proprio vuoi far intervenite il mt dopo un certo tempo, devi acquistare uno sganciatore a lancio di corrente da applicare a lato del mt e poi collegare allo sganciatore stesso un relè temporizzato che, dopo un tempo prefissato, chiude un contatto che ti fa azionare lo sganciatore e quindi aprire il mt.

Però sinceramente non so quanto sia conveniente...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la pompa la devo accendere e spegnere io manualmente, solo nel caso in cui mi rimanga accesa deve intervenire il timer che me la spegne, in pratica io non utilizzo mai la pompa per più di 20 minuti, imposto il timer a 30 min di funzionamento dopodiche stacca tutto ( perche si vede che io mi sono dimenticato di farlo he he!!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

per cipone,

scusami ho scritto in contemporanea con te !! comunque penso sia l'unico modo perche come ho già detto non mi serve un orologio che mi fa partire la pompa ad un orario prefissato ma solo un timer che mi intervenga nel caso in cui io mi dimentichi di spegnere la pompa stessa.

Forse mi conviene utilizzare un rele temporizzato ( un teleruttore è troppo che ne dite??) ed 2 pulsanti start / stop . Che ne dite ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco cke vuoi ridurre i costi ma non penso che un banale temporizzatore possa sostituirsi ad un teleruttore e sopportare tutta la corrente della pompa... cesto se pero compri certi tipi di temp il costo sale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
non penso che un banale temporizzatore possa sostituirsi ad un teleruttore e sopportare tutta la corrente della pompa...

Dipende dal tipo di pompa, non sono stati specificati i dati di targa, potremmo essere sui 4A (anche se bisogna considerare la corrente di spunto) se la pompa è da 1 cavallo (o comunque 0,75 Kw)

Link al commento
Condividi su altri siti

devi comunque usare un rele' con contatti da 16 amp.

la pompa e' un carico induttivo e un rele' di taglia prossima alla corrente nominale della pompa

avrebbe vita breve data l'usura dei contatti

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...Permettete un appunto sull'argomento ...ma' credo proprio che' nessun consiglio dato a Stefano_ sia la soluzione migliore per risolvere il suo problema....( non sto' a elencare i sotto-problemi a cui andrebbe incontro in base alle soluzioni proposte ) ... Deve semplicemente installare 2 sondine di livello collegate al suo regolatore , x es. VEMER mod. LCR , e con il contatto d'uscita comandare la bobina di un piccolo contattore , x es. ABB mod. ESB 20-20 , magari in serie un semplicissimo interruttore ON-OFF ,

il tutto sicuramente protetto dal famoso Interruttore Magnetotermico bipolare da 6A , meglio se differenziale 0,03A ed il gioco e fatto , funzionamento garantito come legge comanda. Scusate...in poche parole , la pompa SI DEVE fermare quando l'acqua FINISCE , senza condizioni di tempo , orologi ,temporizzatori , plc , microprocessori ecc. ...dico bene?... spero di essermi spiegato ...scusate lo sfogo, ma non sopporto le complicanze nei problemi inesistenti .CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non credo che volesse fermarlo quando finisce l'acqua, ma dopo venti minuti di irrigazione circa, e siccome lui non sta li venti minuti a guardare, se dimenticava il motore acceso, volevo che dopo un tot si staccasse.

Non sai ne la portata e quindi il volume d'acqua che serve in quei venti minuti di irrigazione, e non sai la capacità della cisterna o del pozzo da cui viene prelevata l'acqua, seguendo il tuo consiglio, magari per svuotarla tutta passa un ora.. chi lo sa... Poi, ho capito anche che cercava una soluzione economicamente conveniente, non mi pare che nessuno abbia parlato di plc...

Comunque aspettiamo che sia Stefano a chiarire, forse abbiamo capito male

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è quello che dice attilio focco !! Non il problema è che io irrigo l'orto fatto ciò chiudo il rubinetto (ma la pompa sommersa continua a girare) e successivamente DOVREI spegnere l'interruttore.

Siccome la pompa è appunto"sommersa" non fa rumore e spesso capita che me la dimentico accesa magari per una nottata intera.

Uno volta si è squaglito il condensatore e per fortuna una volta sostituito è ripartita..... ma avrei di un timer che dopo 30 minuti (se me la dimentico accesa ) me la spegne, sarebbe molto comodo.

comunque grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la tua esigenza la strada dello sganciatore a lancio di corrente mi sembra la soluzione più idonea, salvo valutare se i costi di uno sganciatore del genere e di un temporizzatore modulare sono superiori rispetto ad un sistema di teleavviamento classico con teleruttore e temporizzatore.

1° Prendi i dati del magnetotermico (modello, costruttore) e ti comperi una bobina di sgancio a lancio di corrente che si può applicare sul fianco del medesimo. La bobina la prendi a 230VAC.

2° Acquisti un temporizzatore ritardato all'eccitazione a 230VAC, magari modulare da applicare sul fianco del MT.

3° Monti gli apparecchi accanto al MT, colleghi la bobina del temporizzatore direttamente a valle del MT in parallelo alla pompa. Poi colleghi la fase, sempre in parallelo alla pompa, al comune del contatto del temporizzatore. Quindi colleghi l'uscita NA del temporizzatore ad un estremo della bobina di sgnacio dell'MT. Infine l'altro estremo della bobina di sgancio lo colleghi al neutro sempre in parallelo alla pompa.

Regoli a trenta minuti il temporizzatore, sollevi il MT e se te lo dimentichi su, dopo 30 minuti il temporizzatore chiude il suo contatto, il quale va ad alimentare la bobina di sgancio, la quale a sua volta causa il distacco dell'MT. Successivamente se azioni il MT tutto riprende a funzionare in questo stesso modo e se ti ricordi di staccare dopo 20 minuti, lo fai senza problemi!

Spero che adesso ti sia più chiaro!

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, di più posso volere solo un lucano he he.....

siete stati gentilissimi e come sempre me ne approfitto ...... :P

l'interruttore in questione è posizionato accanto alla scatola principale dove arriva la linea che alimenta tutto il garage.

Visto che l'impianto è obsoleto avevo intenzione di rifarlo.

Volendo mettere un centralino principale ( che ora non c'è ) con differenziale a monte ed i vari mt se utilizzassi lo

sganciatore a lancio di corrente con un timer potrei mettere il tutto nel centralino stesso che ne dite ??

Se invece prendo il teleruttore non lo posso mettere nel centralino insieme agli altri organi di protezione ma dovrei mettere

un quadretto a parte o sbaglio ??

Grazie infinite, siete stati gentilissimi e come sempre competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti