ivano65 Inserita: 13 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2006 (modificato) esistono i teleruttori da guida DIN da installare nel centralino. paolo: ti rendi conto del costo del sondino con pannello di controllo?quando poi lo scopo del sistema e' tutt'altro.l'unica soluzione affidabile (usato nella maggior parte di casi simili) e' il teleruttore con temporizzatore, ovviamente con a monte le protezioni del caso, differenziale in testa.ivano65 Modificato: 13 marzo 2006 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 13 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2006 grazie per la dritta,........... infatti mi sono fatto mandare il listino tcino ed ho visto che la bobina di sgancio a lancio di corrente costa un botto !!! e visto che dici dell'esistenza di teleruttori che vanno nel quadro opterò per uno di questi con relativo timer e 2 pulsanti start e stop metto il pulsante di stop ( NC ) ed il contatto del timer (NC)a monte di tutto così sia schicciando il pulsante di stop che aprendo il contatto NC del timer si ferma tutto.OK ?Perche dite sempre di questo differenziale ??? Ne ho uno a monte della linea a cosa serve metterne un altro ? Solo per sezionare maggiormente l'impianto ?? Penso che a livello di sicurezza non cambi nulla o sbaglio ??PS: non sarebbe meglio utilizzare i fusibili anziche il c6 ?? Quest'ultimo non i sembra un granche sensibile, soprattutto se deve proteggere un motore da eventuali sovraccarichi ..... se metto i fusibili ne basta solo uno per la fase o di solito per porre rimedia nel caso in cui qualche artista inverta i fili F N si mettono i fusibili su entrambe i fili ??Grazie a tutticomplimenti........complimenti........complimenti........complimenti........compimenti........complimenti........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 15 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 (modificato) due differenziali sono utili perche' uno e' ridondante nel caso si guasti l'altro , e con una pompa e' meglio avere la massima sicurezza.comunque basta anche quello generale.per la protezione contro i sovraccarichi in effetti sono piu' efficaci i fusibili di taglia opportuna.i teleruttori da guida din li producono quasi tutti guarda per esempio il catalogo ABBivano65 Modificato: 15 marzo 2006 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 15 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2006 grazie. gentilissimi.... come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 ciao ragazzi,allora è arrivato il momento di eseguire i lavori..... ed avevo pensato ad uno schemino del genere,in questa maniera posso utilizzare un trafo in modo tale da avere la 24 vcc nei pulsanti di comando.Che ne dite può andare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cajabas Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 collega un temporizzatore a valle dell'interruttore. Il conttato aggiungerà un carico al MT il quale interverrà per sovraccarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 scusa ma quale interruttore ci sono pulsanti, fusibili, un teleruttore ed un timer !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 x cajabaspraticamente proponi di provocare un corto in modo da far intervenire il MT.sai che cosi' facendo distruggi il magnetotermico e il temporizzatore?ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 sinceramente non ho capito se era uno "scherzo" o cos'altro comunque avete visto lo schemino che ho postato ? Che ne dite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 lo schema va' benissimo.il 24 volt impiegalo se proprio e' necessario , altrimenti va' bene anche la tensione di reteivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 perche dici questo ??Io pensavo fosse meglio utilizzare la 24 sopratutto per una questione di sicurezza !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 Io pensavo fosse meglio utilizzare la 24 sopratutto per una questione di sicurezza !!!Ed infatti e' cosi', pero' bisogna valutare se l'applicazione lo richiede. Mi spiego meglio. Se i pulsanti sono montati sulla portella del quadro, lo schema che hai fatto va bene, manca solo un fusibile (da un paio di ampere) in serie alla fase che collega il pulsante di stop. Se, invece, p.es. i pulsanti sono installati in una pulsantiera portatile che verra' utilizzata in un ambiente bagnato, allora e' opportuno che il circuito sia a 24V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 opss giusro, il fusibile in serie al pulsante di stop !! I fusibili da utilizzare sia i 2 per il motore che quello in serie al pulsante di stop che tipi devo utilizzare ?non parlo di amperaggio ma proprio del modello di fusibile.Un quadretto del genere in pratica come lo faccio ?? Prendo una scatola stagna faccio i fori, piazzo i pulsanti ed all'interno metto fusibili teleruttore e timer ??? E se devo cambiare un fusibile devo aprire la scatola però, oppure è ,meglio prendere un quadretto tipo centralino e mettere tutto su guida din ( teleruttore fusibili e timer ) ma poi i pulsanti dove li metto su una pulsantiera a parte ??Grazie, sei stato chiarissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 5 aprile 2006 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2006 opss giusro, il fusibile in serie al pulsante di stop !!DImenticavo nel post precedente, non sarebbe male una lampada spia di presenza rete e una di pompa in marciaI fusibili da utilizzare sia i 2 per il motore che quello in serie al pulsante di stop che tipi devo utilizzare ?Per la pompa usa fusibili per impiego generale gG da 6A (sono "quasi" equivalenti al C6), mentre per il circuito ausiliario usa un fusibile gG da 2A.Prendo una scatola stagna faccio i fori, piazzo i pulsanti ed all'interno metto fusibili teleruttore e timer ??? E se devo cambiare un fusibile devo aprire la scatola peròQuesta e' una possibile soluzione. Ricorda che se intervengono i fusibili significa che c'e' un guasto (che si spera non avvenga tutti i giorni), quindi la loro sostituzione e' l'ultimo dei problemi.oppure è ,meglio prendere un quadretto tipo centralino e mettere tutto su guida din ( teleruttore fusibili e timer ) ma poi i pulsanti dove li metto su una pulsantiera a parte ??Anche questa e' una soluzione (a mio parere piu' economica per questo tipo di lavoro); un centralino da 12 moduli dovrebbe essere sufficiente; se prevedi ampliamenti futuri usa un 24 moduli. Per i pulsanti (ma anche le eventuali spie e il timer) puoi usare quelli modulari da guida din. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 6 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2006 grazie,sei stato chiarissimo.Grazie ancora . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 mi è venuto un dubbio !che ne dite meglio un teleruttore o un relè ( ovviamente in classe ac3 magari da 16A ) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 7 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2006 eccomi di nuovo ragazzi,allora mi sono deciso a fare una cosa perbenino e spenderci qualcosina tanto ne vale sempre la pena,le soluzioni ( ascoltando i vostri consigli ) sono principalmente 2:1) mt c6 + sgangiatore a lancio di corrente + timerfunzionamento: armo il c6 parte la pompa ed alimento la bobina del timer, se spengo il c6 si ferma la pompa altrimenti il timer trascorso il tempo prefissato chiude il contatto che mi alimenta lo sganciatore che a sua volta apre il mtCosto ( listino tcino ) = mt = €36 , sganciatore €20 e timer € ?2) come lo schema postato in precedenza oltre al timer ho bisogno del pulsante di start, pulsante di stop e teleruttoreA me sembra più semplice / economico utilizzare lo sganciatore, voi che ne pensate ?Ps: ma quanto costa un semplice timer da 1min ad 1 ora per esempio ho visto dei prezzi che vanno dai 60 ai 90€ !!!! Possibile ??Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 10 aprile 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2006 ciao ragazzi,questo pomeriggio devo andare ad acquistare il materiale, se mi date un ultimo consiglio riguardo al post precedente ve ne sarei veramente grato !!!Io penso di optare per la bobina di sgancio !Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati