Roberto Colella Inserito: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2021 Ciao a tutti, da qualche giorno il frigo non redigera pii nella zona superiori, mentre il congelatore è Ok. Ho verificato l'assenza di ghiaccio nella zona del condensatore dietro i cassetti del congelatore e ho verificato il funzionamento delle ventole. richiuso tutto, è andato bene per un paio di giorni, poi la temperatura ha ripreso a salire. Inoltre la condensa si ghiaccia dietro il cassettone della frutta, ma salendo ai piani superiori la temperatura è alta, fino a 20 gradi... cosa posso controllare ancora? questi frigoriferi hanno un sistema di controllo della temperatura basato su palette di apertura e chiusura condotti aria? se sì, dove? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Colella Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Nessuno ha qualche suggerimento? L'ho tenuto di nuovo spento per 1 giorno e mezzo...non c'è ghiaccio da nessuna parte, ho sostituito la sonda frigo per scrupolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Non ho trovato dati sul frigo , mi dispiace , potresti specificare se è un total no frost o combinato ? Qualche foto del ghiaccio di cui parli , non capisco dove lo trovi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Colella Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Ghiaccio non ce n'è.. è un total nofrost...ha due sonde di temperatura, una nel freezer, l'altra in alto nel frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Colella Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 https://www.eldomcat.com/frigorifero-whirlpool-ARC8140AL/product/331349 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Il 5/10/2021 alle 13:43 , Roberto Colella ha scritto: noltre la condensa si ghiaccia dietro il cassettone della frutta, Parlavo di questo . per quanto riguarda la zona frigo ,dovrebbe avere un damper che gestisce il flusso di aria , dietro ad un carter posto alla base della parete frontale del vano frigo . Visto che il sensore lo hai già cambiato , o ha un problema meccanico od elettrico questo damper oppure è la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Colella Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Ah, si..dietro il carter della zona frutta c'è una ventola e un convogliatore con due alette di gomma morbida che immagino servano a non fare tornare indietro l'aria fredda...ma non ci sono dispositivi elettrici o meccanici, o almeno io non li vedo... Ah, si..dietro il carter della zona frutta c'è una ventola e un convogliatore con due alette di gomma morbida che immagino servano a non fare tornare indietro l'aria fredda...ma non ci sono dispositivi elettrici o meccanici, o almeno io non li vedo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 (modificato) Bene , immagino che questo sistema sfrutta il controllo dei giri del ventilatore per spingere più o meno aria fredda verso le bocchette presenti sulla parete frontale . Pulisci bene la zona dalla brina o ghiaccio . E controlla se vi sono parti mobili bloccate dal ghiaccio . E controlla se la ventola funziona con la porta chiusa . Magari puoi vedere la tensione di funzionamento se è scritta sul corpo e fare una verifica alimentandolo da esterno . Altrimenti devi vedere se dalla scheda parta la tensione verso la ventola . Modificato: 10 ottobre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Colella Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Ieri sera ho rimosso quel convogliatore e stamattina sembra funzionare tutto correttamente. Qualche giorno fa avevo verificato che le alette fossero libere di muoversi, ma stamattina una mi è sembrata un po' appiccicata, probabilmente va unta un po'. La ventola funziona, l'ho allontanata dalla parete e ho chiuso e aperto lo sportello del frigo, osservandone l'arresto quando lo apro. D'altro canto si sente anche il rumore, sia all'avvio che all'arresto. Vediamo fino a stasera come va, poi rimonto il convogliatore. Grazie per i consigli, aggiornerò appena ho novità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati