Roberto mancini 81 Inserito: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2021 Buongiorno vorrei porvi il mio problema per vedere di trovare una soluzione vi spiego: Ho comprato uno spaccalegna elettrico Zanon 10 tonnellate verticale , Quando sforza il motore elettrico a volte smette di girare mentre riparte appena rilascio la leva e lui torna verso l'alto, gli ho montato un manometro per vedere la pressione e ho visto che la pressione arrivava a 150 bar se lo faccio arrivare a fine corsa mentre se ci metto un pezzo di legno duro lui si blocca senza raggiungere le 150 bar il motore si ferma appena rilascio le leve riparte il motore il pistone va verso l'alto ora agendo sulla vite posta sul distributore oleodinamico ho portato la pressione a 190 bar e sembra che leggermente sia migliorata la situazione ma il problema è che quando spacca la legna a volte si ferma e questo andrebbe anche bene se c'è un legno duro però si ferma senza raggiungere le 190 bar che dovrebbe raggiungere e poi al limite dovrebbe sforzare la pompa ma non fermarsi il motore elettrico ora vi chiedo magari c'è qualche altra regolazione che si può fare direttamente sulla pompa? Grazie buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Ciao Prima di andare oltre.... comprato nuovo ? il motore è monofase o trifase ? di che potenza ? 10 ton verticale mi sembra un po tanto.. non dirmi che è monofase..perchè allora le 10 tonnellate sono immaginarie,,,,, come dait serve apunto al potenza dle motore e soprattutto , sarebbe bello capire che pompa monta...riesci a leggere qualche dato ? o comunque fare una foto ? non ultimo..sezione del cilindro , alesaggio e stelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto mancini 81 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Ciao Allora è 220 10 tonnellate verticale ti allego qui il link per vedere e capire il modello https://www.zanon.it/p/sve-10-spaccalegna/ L'ho comprato usato e quindi non ho la certezza che abbiano modificato qualche regolazione sulla vite della pompa principale e una doppia pompa oppure sulla vite della distribuzione Anche se 220 ti garantisco che 10 tonnellate le fa tranquillamente anzi ci sono modelli che arrivano anche 14 o 16 * tonnellate. Aggiorno oggi regolando la vite sulla distribuzione sono riuscito a portare la pressione da 150 a 190 bar come in teoria dovrebbe essere dalla fabbrica è il motore elettrico non Calà se si fa andare giù lo Stelo a vuoto mentre se si mette un pezzo di legno si blocca anche il motore elettrico e non raggiunge i 190 bar questo credo che dipende da una mal regolazione della pompahttps://www.zanon.it/p/sve-10-spaccalegna/ principale in quanto quanto incontrano lo sforzo dovrebbe chiudere la pompa principale per far lavorare solo la più piccola per dare la potenza di spacco. Quindi credo che sia da regolare la taratura della valvola sul gruppo pompa se c'è qualcuno che mi dà un'indicazione su come fare le sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 Alcune premesse Roberto Da quelli che scrivi ha una doppia pompa , bisogna capire se il blocco di commutazione è montato a bordo o a parte quello che tu chiami vite di regolazione Dalla foto de prodotto, però....con quel tipo di cilindro.....10 tonn sono la fantascienza, ne farà meno della metà Inoltre nel video spaccano legna tanto bianca.... Io non voglio deluderti , ma resta da capire se non c'è la fa per il tipo di legno o altro A vedere il cilindro....sarà un alesaggio 60 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto mancini 81 Inserita: 5 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 mi sembra che è un 80 mm esterno è 50 mm lo stelo che scende. La pompa è una doppia pompa Marzocchi e ha la vite di regolazione esterna che poi dalla foto che ho pubblicato si vede. Ora vorrei solo capire bene per aumentare i bar di pressione bisogna agire sulla vite di regolazione del distributore (scusami non sono tanto ferrato in materia intendo il meccanismo che fa salire e scendere il pistone) E agendo infatti su quel grano, si riesce a modulare i bar di potenza di picco Invece agendo sulla vite di regolazione della pompa dovrei regolare la pressione massima in cui il Cuneo quando incontra lo sforzo chiude la pompa con la portata maggiore e lascia aperto solo quella minore che dà il picco di Potenza dovrebbe essere così giusto??? Io credo che il problema sia tutto qui nel senso che se lascio andare il pistone senza nessun ostacolo arriva a fine corsa e la pressione arriva tranquillamente a 190 bar mentre se trova un legno duro in fase di spacco lui si blocca senza raggiungere il picco di 190 bar questo mi fa dedurre che c'è da tarare la valvola sulla pompa almeno credo..... Hai avuto modo di agire su questa vite di regolazione sul gruppo pompa così da potermi aiutare a regolare al meglio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 Rispondo al volo , mi riprometto di scriverti con piu calma io cercavo di capire bene tutto dall'inizio , per consigliarti il meglio per procedere io insisto sul fatto delle 10 tonn per questo motivo... non le farà mai le 10 tonn...quindi se mi accennavi che esternamente il cilindro è un 80 , facciamo che internamente sia un 70 superficie del cilindro pi grego r" quindi 35*25*3,1415 38 cm quadrati circa con 150 bar , fanno , teorici , lasciando perdere attrici eccecc 5700 KG di spinta.... la metà delle 10 tonnellate dichiarate allora, ripeto , ti scrivoi con piu calma per la taratura della valcola che fa il cambio pompa , che dovrebbe essere alta portatat bassa pressione in avvicinamento , bassa portata alta pressione in spinta ma 10 tonn.... no.. per quello che ti dico...la tua macchina ha 20 anni , magari la pompa ne ha patito u po... leggevo che il motore tende a fermarsi , condensatore tutto ok ? hai provato a vedere se deformato nel'involucro ? se si ferma, è perchè il motore non ha coppia varrebe la pena cambiarlo 60..80 micro un venti euro e inizi da li a mettere a posto lo spaccalegna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto mancini 81 Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) Innanzitutto Luigi grazie per le risposte Ho fatto un paio di chiamate tra cui il produttore della pompa che mi ha detto che può lavorare con picchi di 280 bar io l'ho tarata a 190-200 Massimo Poi sono andato a regolare La brugola posta sulla pompa , quella che regola la pressione in cui la pompa con più portata deve fermarsi ed il problema era tutto lì, secondo me si era leggermente starata nel senso che se mandavi giù il pistone a fine corsa senza nessun legno arrivava a 150 bar è una volta arrivata a 150 bar rimane costante quindi la pompa Ancora funziona bene e non ha trafilamenti d'olio mentre invece se incontrava un legno duro andava appena in pressione e si bloccava il motore elettrico, come già ti ho spiegato sopra, ora agendo sulla brugola della pompa, ruotandola di un quarto di giro in senso antiorario ha ricominciato a funzionare perfettamente nel senso che appena incontra il legno diminuisce logicamente la velocità di spinta e il cilindro va in pressione fino a 200 bar come dovrebbe fare naturalmente, poi è logico se incontra un legno nodoso ho molto fibroso che non riesce a spaccare lui si ferma però il motore elettrico non si ferma più continua a girare e la pressione rimane costante sui 200 bar. Ora se comunque sia vuoi mettere una spiegazione della taratura del distributore sia della pompa te ne sarei grato potremmo essere di aiuto ad altri utenti che magari hanno lo stesso problema Ho un problema simile ti auguro una buona giornata Modificato: 7 ottobre 2021 da Roberto mancini 81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2021 Ciao Roberto Sul sito marzocchi , le ALP dovrebbero arrivare si a picchi di 280 , ma personalmente, io sto sempre moooolto piu in basso . Se una pompa in alluminio si snerva , la bitti via e basta . La procedura la hai descritta bene tu , bisognerebbe sempre accoppiarla alla foto , nel senso che in genere il blocchetto ha le due regolazioni , basta sempre capire quale è una , quale l'altra . Nella forma, cambia di poco ( marzocchi , piuttosto che bucher , piuttosto che i blocchetti OMT ) spesso è indicata la sigla BP e AP . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto mancini 81 Inserita: 14 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2021 Il 9/10/2021 alle 16:32 , luigi69 ha scritto: Ciao Roberto Sul sito marzocchi , le ALP dovrebbero arrivare si a picchi di 280 , ma personalmente, io sto sempre moooolto piu in basso . Se una pompa in alluminio si snerva , la bitti via e basta . La procedura la hai descritta bene tu , bisognerebbe sempre accoppiarla alla foto , nel senso che in genere il blocchetto ha le due regolazioni , basta sempre capire quale è una , quale l'altra . Nella forma, cambia di poco ( marzocchi , piuttosto che bucher , piuttosto che i blocchetti OMT ) spesso è indicata la sigla BP e AP . Buongiorno Luigi ti mando queste tre foto, La prima e del distributore dell'olio in cui si vede un dado pitturato di giallo in cui all'interno c'è la vite di regolazione che dovrebbe fare aumentare la pressione alla pompa mentre nella seconda foto si vede la vite brugola che dovrebbe essere quella per la regolazione della doppia pompa infine nell'ultima foto ti ho mandato l'immagine di due viti a brugola poste in serie, per caso sai A cosa servono? Vanno ad agire sulla pompa?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2021 Il 14/10/2021 alle 11:06 , Roberto mancini 81 ha scritto: che dovrebbe fare aumentare la pressione alla pompa a vederlo cosi , il distributore, quella è una valvola di massima pressione . Tecnicamente , non fa aumentare la pressione della pompa , ma consente all'impianto di raggiungere una pressione maggiore perchè tende ad aprire lo scarico ad una pressione piu alta . La massima presisone dell'impianto è data dla tipo di pompa e dalla potenza del motore a lei accoppiato , riferito alla portata . Se tu svitassi completamente la vite , la pompa non andrebbe oltre una decina di Bar , mandando subito a scarico , in gergo , dalla P ( pressure ) alla T ( tank serbatoio ) . Troppo avvitata, comprime eccessivamente la molla, e rischia di far fermare il motore, se viene richiesta una pressione tropo alta . Il 14/10/2021 alle 11:06 , Roberto mancini 81 ha scritto: nella seconda foto si vede la vite brugola che dovrebbe essere quella per la regolazione della doppia pompa si , la regolazione del passaggio da pompa di alta portata ma basa pressione ( avvicinamento ) a pompa di alta pressione ma bassa portata ( il movimento che spacca il legno ) Il 14/10/2021 alle 11:06 , Roberto mancini 81 ha scritto: per caso sai A cosa servono e.. no...non saprei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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