Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia manutenzione defangatore per caldaia

graficaweb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

qualcuno sa indicarmi come procedere alla pulizia di un defangatore magnetico per caldaia?   

Grazie, cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scarica l'impianto  dal rubinetto posto sotto  , e svita la parte superiore , quella bianca  con i  i punti  per far presa con la chiave .  tira fuori il filtro e il magnete e puliscilo in acqua .

Se ci sono  delle valvole sotto la caldaia che chiudono l'impianto di riscaldamento , chiudile prima di scaricare .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

anzitutto grazie mille e mi scuso perchè non sono riuscito a riscontrare prima di fine settimana

per valvole intendi i 2 rubinetti/sarancinesche di mandata e ritorno riscaldamento ?

questi due intercetti sono a monte dei due tubi, allego foto, in pratica un tubo (si vede male l'ho segnato con le frecce) entra nel defangatore e poi entra in caldaia; l'altro (si vede meglio) va diretto in caldaia

è meglio spegnere la caldaia per fare l'intervento?

grazie ancora

Senzanome.png

Modificato: da graficaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie mille,   dovrei essere riuscito a completare la procedura.

Sinceramente aprendo il rubinetto del defangatore non mi è uscita acqua, solo quando ho svitato la ghiera superiore (rettangolo blu) è versata acqua.  Non ho trovato particolari residui di sporco.  Con l'occasione ho verificato anche la pressione dell'impianto riportandola nel range richiesto (generalmente indicato da un'area verde sul manometro)

Al solo scopo di verificare procedura e come sunto qualora occorresse ad altri

1) ho tolto tensione (corrente) alla caldaia

2) ho chiuso le valvole / rubinetti / saracinesche dei due tubi dell'impianto riscaldamento, sotto la caldaia

3) ho agganciato un tubo in gomma al defangatore per far defluire l'acqua in luogo idoneo (può bastare anche un recipiente idoneo)

4) ho aperto il rubinetto del defangatore (rettangolo verde)

5) ho (nel dubbio) anche sganciato l'anello  (rettangolo rosso)  che contiene i due magneti (non si svita, va tirato in basso con fermezza ma delicatezza), non è cascato in terra in quanto viene "fermato" dal rubinetto

6) facendo attenzione in quanto l'acqua potrebbe non essere defluita tutta,  ho svitato la ghiera superiore (rettangolo blu) , generalmente viene fornita assieme al defangatore una "pinza" apposita  (simile a quella usata per i filtri in polifosfati)

7) ho pulito con l'acqua tutte le parti cosi smontate,  il filtro (in questo caso) è un disco rigido blu

8a) ho rimontato il tutto facendo attenzione di inserire il filtro, sopra citato, nella sede opportuna (ha 4 piedini come "guida")

8b) ho chiuso il rubinetto del defangatore (rettangolo verde)

8c) ho aperto le valvole / rubinetti / saracinesche dei due tubi dell'impianto riscaldamento, sotto la caldaia

8d) ho dato tensione (corrente) alla caldaia

disegno-1.jpg

Modificato: da graficaweb
Link al commento
Condividi su altri siti