flat_eric Inserito: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2021 Ciao a tutti, sono qui a chiedere l'ennesimo consiglio sull'acquisto di una nuova lavatrice, pur dopo aver letto molti thread simili, ho capito che molto dipende dalle proprie personali abitudini. La mia Candy Go85-01 (5kg 800rpm), 12 anni di vita, sta dando brutti segnali. Centrifuga molto rumorosa, la sentenza riguarda i cuscinetti. Non l'ha data un esperto, ma io me medesimo sulla base di varie ricerche in rete. Fondamentalmente quando centrifuga sembra che stia passando un treno... Quando l'ho comprata eravamo solo in due in famiglia, ora la famiglia si è allargata e siamo in 4. Moglie accanita "lavandaia", la lavatrice gira molto spesso, forse complice la non altissima capacità. Spesso ci litigo perché la carica poco o perché usa quantità di detersivo eccessive, ma ultimamente ha cominciato a darsi una regolata. Io sportivo, anche le mie figlie. Si lava spesso. Io sono un mezzo smanettone, negli anni mi sono risolto da solo molti problemi base; dalla sostituzione delle spazzole, alla sostituzione di alcuni tubi forati e qualcos'altro. Quando un giorno anche i cuscinetti della nuova daranno i numeri, vorrei essere nelle condizioni di poterli sostituire da solo, pur sapendo che è un lavoro più complesso. Budget intorno a 450€. Capacità desiderata 7kg, credo vada bene. O meglio cestello di 55L. Lavorerebbe molto la notte, quindi un motore inverter sarebbe gradito. Centrifuga... boh? Credo che già 1200rpm siano sufficienti, considerato che mia moglie al momento dispone di 800rpm e non se ne lamenta. Leggendo qua e là sul forum sarei orientato su una Bosch serie 4, ho puntato una WAN28257IT che in questo preciso istante sta a 440€ (ieri era 429€). Altri suggerimenti? Grazie a tutti Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 1 ora fa, flat_eric ha scritto: Credo che già 1200rpm siano sufficienti, considerato che mia moglie al momento dispone di 800rpm e non se ne lamenta. Se non usate asciugatrice, la centrifuga, oltre i 1000 non è così critica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2021 @Ganimede77 senza asciugatrice ha ancora più senso chiedere un'elevata velocità di centrifuga. Tra 1000 rpm e 1400rpm l'umidità relativa varia sostanzialmente @flat_eric di recente ho consigliato una LG F4WV508N0E e la proprietaria ne è entusiasta. Lava e risciacqua benissimo, in centrifuga non si sente (ricordati di livellarla correttamente!) e la gestione del carico con AI permette di ottenere una durata dei programmi decisamente contenuta in confronto ai competitors. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 12 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Se non usate asciugatrice, la centrifuga, oltre i 1000 non è così critica. Grazie. No, non usiamo l'asciugatrice. Da ignorante, il tuo consiglio mi sembra controintuitivo... Potresti spiegarmi perché 1000rpm basterebbero? 11 ore fa, E685X ha scritto: @flat_eric di recente ho consigliato una LG F4WV508N0E e la proprietaria ne è entusiasta. Lava e risciacqua benissimo, in centrifuga non si sente (ricordati di livellarla correttamente!) e la gestione del carico con AI permette di ottenere una durata dei programmi decisamente contenuta in confronto ai competitors. Grazie del consiglio. Darò subito un'occhiata. Questa LG ha la vasca apribile? O, più in generale, è facilmente manutenibile (avendo un pò di manualità)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 15 ore fa, flat_eric ha scritto: Go85-01 (5kg 800rpm), 12 anni di vita Non è che è una delle prime, con la bocca del cestello più piccola del bordo della scocca? Guarda che quella è una delle ultime veramente robuste, col vantaggio della vasca apribile, quindi i cuscinetti si possono cambiare! Anche se la cambi, non la buttare: sarebbe un vero peccato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 6 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 Ah beh... questo cambia tutto! In effetti sto dando per scontato che non abbia la vasca apribile. Avevo fatto una ricerca un pò superficiale, principalmente perché non sapevo cosa cercare, per capire quanto fosse complicato sostituire i cuscinetti! Si, la bocca del cestello sembra più piccola del bordo della vasca... la foto allegata può aiutare a capirlo? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 E' proprio lei, derivata direttamente dall'indistruttibile serie CM!!! 😀 (Ma il cestello non mi sembra fuori asse: magari la boccola di ottone sulla crocera del cestello è ancora buona!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 Sì, tutte le LG prodotte finora hanno la vasca apribile e una buona elettronica (che, però, è affogata nella resina) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 14 ore fa, flat_eric ha scritto: No, non usiamo l'asciugatrice. Da ignorante, il tuo consiglio mi sembra controintuitivo... Potresti spiegarmi perché 1000rpm basterebbero? Si base sull'esperienza personale. Ovvio che che più è centrifugata in velocità minore saranno i tempi di asciugatura per entrambe le modalità. Ma, mentre l'asciugatura naturale non ha costi, quella meccanica ha un costo, quello dell'energia elettrica. Inoltre il tempo, onestamente, se uso una asciugatrice lo faccio anche per fare prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 Il 5/10/2021 alle 20:57 , E685X ha scritto: senza asciugatrice ha ancora più senso chiedere un'elevata velocità di centrifuga. Tra 1000 rpm e 1400rpm l'umidità relativa varia sostanzialmente Bhè, raccontalo ad una asciugatrice a pompa di calore, tempi biblici e consumi elevati. Con l'asciugatura naturale, aspetti e non devi spendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 20 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: E' proprio lei, derivata direttamente dall'indistruttibile serie CM!!! 😀 (Ma il cestello non mi sembra fuori asse: magari la boccola di ottone sulla crocera del cestello è ancora buona!) Ottimo! Allora mi organizzo per tentare la strada della riparazione... sarebbe la prima volta che lo faccio, riguarderò i video, preparerò gli strumenti necessari e soprattutto preparerò mia moglie a qualche giorno di disservizio 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Eccoti la sorella maggiore: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) 3 ore fa, flat_eric ha scritto: riguarderò i video se hai bisogno siamo qui! mi permetto di consigliarti di andare alla casa del cuscinetto e richiedere gli SKF (o porti li i vecchi cuscinetti [comprati un estrattore su amazonne] o misuri tutti i diametri interno/esterno) possibilmente stagni! così anche se in futuro parte di nuovo il para-acqua le sfere dei cuscinetti non si arrugginiscono subito diventando rumorose. Porta li il para acqua, al 90% ti daranno quello automobilistico ma andrà bene comunque, non cambia niente. Li ho messi su una AQ114D69IT e (scheda guasta a parte) ha lavorato benone da un anno a questa parte senza il minimo problema. Ho speso sui 45€ contro i 35€ di quelli non stagni ma almeno mi sono tolto un pensiero nel caso tra tot anni il para-acqua perda di efficacia. Spero possa esserti utile nel caso per vedere i passaggi Modificato: 7 ottobre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 (modificato) Il 6/10/2021 alle 23:12 , Ganimede77 ha scritto: Bhè, raccontalo ad una asciugatrice a pompa di calore Mah, alle volte mi sembrate fermi al Medioevo come ragionamenti Io ti dico soltanto che nel 2007, quando abbiamo sostituito la vecchia Kpiù con la Lavamat, passando da 600 a 1300 rpm di velocità massima in centrifuga, ci accorgemmo della differenza in termini di umidità. Ciononostante, qui al Nord, d'inverno era un impresa fare asciugare i capi più spessi (a meno di non metterli sul calorifero), ma in confronto alla Kpiù era sicuramente più semplice. Ma anche centrifugandoli a 1300rpm, asciugamani, felpe ecc odoravano di umido in quanto rimanevano appesi ad asciugare parecchio tempo Quando nel 2010 acquistammo la tanto criticata asciugatrice Electrolux PDC allora sì che l'asciugatura non era più un problema. E ti assicuro che sia asciugando all'aria che asciugando a macchina la differenza di quei 300/400 rpm si sente eccome Poi per 40 centesimi di corrente a ciclo non mi faccio paranoie e asciugo a macchina, preferisco fare così che andare in giro con i vestiti che puzzano di umido. Modificato: 8 ottobre 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Il 8/10/2021 alle 20:39 , E685X ha scritto: Mah, alle volte mi sembrate fermi al Medioevo come ragionamenti Lo stai vendendo come singola esperienza, tua, univoca e personale; prendila cosa in senso lato e più ampio del termine. E' un discorso generale senza gestire 1000 eccezioni. Ovvio che poi sulla casistica singola ci sono tanti aspetti. Mia madre ha tanto di quello spazio al coperto, all'esterno, che sarebbe comoda anche ad asciugare tutto all'aria senza sapere di umido o muffa anche quando piove.... che discorsi sono. Dall'altro ho il vicino che non so quanti Kw di pannelli solari che per lui l'asciugatrice Hoover del 75 in classe E è irrilevante sui consumi. >E ti assicuro che sia asciugando all'aria che asciugando a macchina la differenza di quei 300/400 rpm si sente eccome lo abbiamo già scritto, è ovvio che si sente, ma è più rilevante per l'asciugatura meccanica, soprattutto sulla PDC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Il 7/10/2021 alle 10:42 , Ciccio 27 ha scritto: Eccoti la sorella maggiore: Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Il 7/10/2021 alle 12:41 , perryfranz18 ha scritto: se hai bisogno siamo qui! mi permetto di consigliarti di andare alla casa del cuscinetto e richiedere gli SKF (o porti li i vecchi cuscinetti [comprati un estrattore su amazonne] o misuri tutti i diametri interno/esterno) possibilmente stagni! così anche se in futuro parte di nuovo il para-acqua le sfere dei cuscinetti non si arrugginiscono subito diventando rumorose. Porta li il para acqua, al 90% ti daranno quello automobilistico ma andrà bene comunque, non cambia niente. Li ho messi su una AQ114D69IT e (scheda guasta a parte) ha lavorato benone da un anno a questa parte senza il minimo problema. Ho speso sui 45€ contro i 35€ di quelli non stagni ma almeno mi sono tolto un pensiero nel caso tra tot anni il para-acqua perda di efficacia. Spero possa esserti utile nel caso per vedere i passaggi Grazie. Sicuramente avrò bisogno di supporto, anche se in questo momento il mio pensiero principale è di tipo organizzativo: dove mettermi a fare la riparazione (visto che non ho un garage, l'unico posto è la veranda), come gestire al meglio i giorni di disservizio (è realistico che io non riesca a far tutto in un solo giorno) etc... Per l'approvvigionamento dei ricambi, qui a Palermo la casa del cuscinetto non c'è, ma c'è un'azienda di forniture di articoli industriali molto fornita; di contro non mi dispiacerebbe avere cuscinetti e para acqua già a disposizione mentre farò il lavoro, in modo da non dover perdere tempo prezioso per andarli a comprare; pensavo di cercare i cuscinetti in uno dei negozi di ricambi di elettrodomestici online, da lì prendere diametri e misure e poi andare di persona a comprare quelli a tenuta stagna che mi hai consigliato. Riguardo l'estrattore... in tutti i video di sostituzione cuscinetti sembra che l'estrazione non ne richieda uno, tu dici che sia assolutamente necessario? Grazie ancora ed a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 40 minuti fa, flat_eric ha scritto: n uno dei negozi di ricambi di elettrodomestici online, io pensavo di fare così con l'ultima hotpoint che ho fatto. Per lo stesso modello in rete indicavano 4 dimensioni di cuscinetto. Quindi ho fatto prima ad aprire, prendere il calibro e andare nel negozio fisico. Anche perché quello messo peggio era così: Se magari riesci ad avere la conferma sul forum o la certezza da questi negozi ti risparmi il dover restituirli e andare alla ricerca dei nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Interessante... il sito ufficiale di ricambi Candy sembrerebbe puntare in modo abbastanza esplicito a due misure precise di cuscinetti (25x52x15 e 17x40x12, mentre l'anello di tenuta dovrebbe essere 30x52x11\12.5), di cui ho trovato riscontro su alcuni altri negozi online di ricambi. Però siccome l'esperienza altrui è sempre molto preziosa, seguo sicuramente il tuo consiglio. Per quanto invece la guarnizione del cestello, in almeno uno dei video che ho visto se ne suggerisce la sostituzione. Questa conviene prenderla online, oppure potrei trovarla nello stesso negozio che vende cuscinetti e anello di tenuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 1 ora fa, flat_eric ha scritto: Riguardo l'estrattore... in tutti i video di sostituzione cuscinetti sembra che l'estrazione non ne richieda uno, tu dici che sia assolutamente necessario? No. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nhio Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 Posso umilmente dirti la mia opinione: ho una LG e mi trovo benissimo...e soprattutto un bel giorno a causa di un problema con la vasca (colpa mia) stava uscendo acqua dall'oblò... preso dal panico ho chiamato il numero dell'assistenza che c'è scritto sopra la lavatrice: mi hanno risposto immediatamente e mi hanno seguito in tutto e per tutto nella risoluzione del problema (al costo irrisorio della telefonata).... non saprei dirti come sarebbe potuto andare se avessi avuto un'altra marca...ma mi sentivo di condividerti questa positiva esperienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 6 minuti fa, Nhio ha scritto: Posso umilmente dirti la mia opinione: ho una LG e mi trovo benissimo...e soprattutto un bel giorno a causa di un problema con la vasca (colpa mia) stava uscendo acqua dall'oblò... preso dal panico ho chiamato il numero dell'assistenza che c'è scritto sopra la lavatrice: mi hanno risposto immediatamente e mi hanno seguito in tutto e per tutto nella risoluzione del problema (al costo irrisorio della telefonata).... non saprei dirti come sarebbe potuto andare se avessi avuto un'altra marca...ma mi sentivo di condividerti questa positiva esperienza! Certo che si! Grazie del suggerimento... ne terrò certamente conto se dovessi decidere alla fine di sostituire la lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 47 minuti fa, flat_eric ha scritto: Per quanto invece la guarnizione del cestello, in almeno uno dei video che ho visto se ne suggerisce la sostituzione. Questa conviene prenderla online, oppure potrei trovarla nello stesso negozio che vende cuscinetti e anello di tenuta? Se parliamo della guarnizione (soffietto) dell'oblò si trova nei negozi che vendono ricambi per elettrodomestici oppure ovviamente online. In caso, perché suggeriscono di sostituirla? Se non è rovinata non vedo perché spendere altro denaro… Nel dubbio posta foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flat_eric Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 No, sto parlando della guarnizione della vasca. Per intenderci è quella che si mette fra le due metà della vasca... questa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 11 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2021 (modificato) Io la cambierei perché quella vecchia potrebbe non accoppiarsi più bene e quindi dovresti smontare tutto da capo. Prevenire è meglio che curare 😉 Anche quella si trova dai rivenditori di ricambi oppure online Modificato: 11 ottobre 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati