gabmar82 Inserito: 5 ottobre 2021 Segnala Inserito: 5 ottobre 2021 (modificato) Ho deciso di sistemare il centralino di casa mia. Attualmente ho questa situazione: CONTATORE --------------- 4/5 metri circa di cavo 4 mm2 ---------------------- CENTRALINO Nel CENTRALINO ho: Differenziale ABB f202 a ap-r 25a (il vecchio l'ho sostituito per continui scatti dovuti a centrale vicina) Sotto il differenziale ho un MT bticino f881na/16 e un gewiss gw90026 da 10A, tutti e due da 4.5KA. In parallelo al primo differenziale ho un altro differenziale bticino g723/25ac con sotto un MT bticino f881na/10 da 10A per le luci esterne. Io vorrei fare le seguenti modifiche: Modificato: 5 ottobre 2021 da gabmar82
reka Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Inserita: 6 ottobre 2021 io metterei anche l'altro C10 sotto il secondo differenziale per l'spd verifica bene se davvero ti serve 1+2 e nel caso se puoi metterlo nel quadro o devi metterlo al contatore, 5 metri cominciano essere tanti per considerarlo punto di consegna.
gabmar82 Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 Grazie della risposta. Perché spostare la linea 10 sotto il secondo Salvavita? Per una migliore distribuzione carichi? Per l'spd .... si, nella mia zona ci sono diversi fulmini. Vuol dire che lo metterò subito sotto il contatore. Per la sezione dei fili .....dal contatore all'spd e dall'spd al magnetotermico generale lascerei la sezione 4. Per tutti gli altri collegamenti del centralino vanno bene i 2.5?
reka Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 no, è obbligatoria la sezione minima da 6mmq per la linea principale. il quattro lo puoi usare per fare le dorsali che partono dai C16 per poi derivarti ai vari punti con il 2,5 mentre dai C10 fai la dorsale da 2,5 e poi derivi con l'1,5. naturalmente puoi anche fare tutto con il 2,5 ma il lavoro è più bello e bilanciato.. il gialloverde può viaggiare solo ma deve essere della sezione maggiore presente in quel tratto. per gli spd studia bene i manuali di quelli che scegli per capire se con 5 metri tra contatore e quadro basta un 1+2 nel quadro o al contatore o se già serve un tipo 1 al contatore e un tipo 2 nel quadro.
gabmar82 Inserita: 11 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2021 (modificato) Ho verificato e dal contatore al centralino c'è il cavo da 4, circa 5 metri. A questo punto lo sostituisco con cavi da 6. Porto anche il giallo verde da 6 al contatore così lo attacco all'spd (che metterò sotto il contatore) Nel centralino metto il MT da 25 ..... Anche se tu parlavi di sezionatore ma non so cosa sia esattamente. Sono riuscito a separare dalla linea principale una ulteriore zona da 16A e la linea della caldaia che immagino possa andare sotto un magneto da 10. Va bene se metto le 3 linee da 16 sotto il primo salvavita e la linea da 10, le luci esterne e la caldaia sotto il secondo magnetotermico? Per l'spd, nella scheda tecnica non ho trovato grosse indicazioni Modificato: 11 ottobre 2021 da gabmar82
gabmar82 Inserita: 14 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 Il venditore mi ha detto che quel tipo di SPD va montato in centralino a monte del differenziale, anche con montante che dista 5 metri dal contatore. Il magnetotermico da 25 a protezione della linea lo posso prendere anche 2P? Inoltre, volendo sostituire la portante da 4mmq con cavo da 6mmq Va bene un CAVO BIPOLARE FG16(O)R16 0,6/1 KV SEZIONE 2X6 MMQ? Grazie
Darlington Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 a me sembra una stupidaggine avere tutta casa sullo stesso differenziale e solo le luci esterne sull'altro, così se interviene per una dispersione hai tutta la casa al buio (ma il giardino perfettamente illuminato)
gabmar82 Inserita: 14 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 Hai perfettamente ragione ma l'impianto ha 20 anni, l'ho ereditato e sto cercando di isolare l'isolabile. L'unica cosa che posso fare è mettere tre differenziali.....uno sulla linea 10a giardino, un altro sulla linea 10a principale, un altro sulle linee 16a ma a questo punto dove metterei il differenziale principale immune ai disturbi ......comprato 3 anni fa perchè ho cabina vicino casa? Inoltre......non è cha abbia tantissimo spazio in centralino
rimonta Inserita: 14 ottobre 2021 Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 Il problema spazio lo risolvi con i MTD da 1 modulo del noto produttore tedesco.
gabmar82 Inserita: 14 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2021 Si, ok. Ma poi non so se il problema è un corto o una dispersione.
reka Inserita: 15 ottobre 2021 Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 di solito i MTD hanno l'indicazione della sicurezza intervenuta..
gabmar82 Inserita: 15 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2021 Beh se è vero questo (non lo sapevo) posso banalmente sostituire tutti i MT con MTD ed eliminare il differenziale generale. Tuttavia, però, questo differenziale l'avevo comprato per risolverei l problema degli scatti intempestivi. E mi ha risolto il problema. Se lo tolgo si ripresenterà il problema
piergius Inserita: 30 ottobre 2021 Segnala Inserita: 30 ottobre 2021 Il 14/10/2021 alle 14:55 , gabmar82 ha scritto: dove metterei il differenziale principale immune ai disturbi Sulle linee da 16A ad uso Elettrodomestici superiori a 1000 W, o muniti di Filtro Antidisturbo, compreso Piano Cottura anche se a gas. È opportuno che ognuno di essi abbia la presa comandata da un interruttore bipolare dedicato per poter ridurre il consumo dovuto alle dispersioni fisiologiche e al funzionamento in stand by. Di conseguenza Frigo e Congelatore è preferibile derivarli sotto MT 10 A.
Messaggi consigliati