gian68 Inserito: 9 marzo 2006 Segnala Inserito: 9 marzo 2006 Ciao a tutti gli amici del forum,Vi descrivo il caso che è successo al mio collega per poi chiedervi se è possibile in qualche modo prevenireil caso.Alcuni giorni fa l'ENEL stavo eseguendo lavori sulla rete di alimentazione di alcune case; per qualchemalaugurato motivo deve essere arrivata una scarica molto forte in quanto il mio collega si è ritrovato vari apparecchi elettrici (Scheda del cancello, caldaia elettrica, televisore, radiosveglia, trasmettitore Chicco, ecc...) fulminati (la scheda del cancello e quella della caldaia sono fuse).Oltre a richiedere il risarcimento danni all'ENEL (non so però i tempi di risposta e l'effettivo risarcimento del danno) volevo chiedere se esiste un dispositivo che permetta di prevenire tali inconvenienti (ovvero staccare corrente in caso di tensione superiore a 220 + x% Volt o inferiore a 220 - x%)Grazie a tutti
Del_user_23717 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 ci sono, si chiamano scaricatori di sovratensione
gian68 Inserita: 9 marzo 2006 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Grazie attilio; mi sai consigliare qualche marca/modello affidabile per abitazione (contatore 4,5Kw/h)
Del_user_23717 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Posso consigliarti di leggere questa discussione scaricatori di sovratensione. prego, di nulla
ClA Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 In realtà questi dispositivi servono per sovratensioni di carattere impulsivo (tipo fulmine).Se le sovratensioni sono di natura diversa queste protezioni non servono.
ivano65 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 purtroppo in questo caso conviene fatturare le riparazioni e farsi rimborsare da enel.come dice CIA gli scaricatori servono a ben poco in casi simili, ivano65
Del_user_23717 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 (modificato) Ivano65, davvero l' ENEL o altro ente, rimborsa con tranquillità a seguito di reclamo scritto?, basta che nella fattura del riparatore il danno sia imputato ad una sovratensione di alimentazione? E se mi si fosse guastata durante un temporale l'anno precedente a causa di un fulmine? Modificato: 9 marzo 2006 da attilio fiocco
ivano65 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 solitamente i danni vengono subite da piu' persone contemporaneamente, le quali denunciano anche un preciso riferimento temporale ( data e ora)dalle mie parte e' successo piu' di una volta e a sentire le vittime del fatto enel ha rimborsato senza far storie.tieni presente che gli effetti sono ben diversi dalle sovratensioni atmosferiche.ivano65
Del_user_23717 Inserita: 9 marzo 2006 Segnala Inserita: 9 marzo 2006 Quote tieni presente che gli effetti sono ben diversi dalle sovratensioni atmosferiche.Questo dipende dalla più o meno alta intensità della scarica
Mauro Dalseno Inserita: 11 marzo 2006 Segnala Inserita: 11 marzo 2006 Probabilmente hanno invertito una fase con il neutro (Gia' successo) ti sei ritrovato l'impianto elettrico alimentato a 380V per un certo tempo, poi magari se ne sono accorti e hanno risistemato il tutto... :ph34r:
PAOLO147 Inserita: 11 marzo 2006 Segnala Inserita: 11 marzo 2006 Salve il tuo problema lo risolvi installando un Rele' di Tensione Massima/Minima, che' associato a un teleruttore pensa a tenerlo eccitato solo , entro le soglie di tensione , isteresi e tempi di ritardo impostati.Lo puoi trovare di marca ABB , Telemecanique , Serai , Finder e altre ...Ciao
ClA Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 Quote Salve il tuo problema lo risolvi installando un Rele' di Tensione Massima/Minima, che' associato a un teleruttore pensa a tenerlo eccitato solo , entro le soglie di tensione , isteresi e tempi di ritardo impostati.E' vero.Ciò non di meno, tali relè non sono apparecchi specificatamente dedicati alla protezione.In alcuni mercati esteri (es Spagna e Paesi dell'Est) esistono dei dispositivi di protezione dalle sovratensioni permanenti. E facile che prima o poi vengano proposti anche in Italia. Quote Questo dipende dalla più o meno alta intensità della scaricaE soprattutto dipende dalla sua durata nel tempo.
ivano65 Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 e' proprio questo parametro che indica che l'apparecchio e' stato sovralimentato e non ha subito una scarica temporalesca.comunque fa' ridere che in uno stato dove vengono venduti in massa i cosidetti rele' biologici non vengano introdotti nell'uso comune i rele' di massima tensione che sarebbero veramente utili ivano65
ClA Inserita: 12 marzo 2006 Segnala Inserita: 12 marzo 2006 Sono diffusi nei paesi dell'est, per ovvie ragioni.Ora si stanno diffondendo anche in Spagna ove, pare, diventeranno obbligatori.
gimma Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 Ciao,leggendo questo thread sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questi "Rele' di tensione massima", che mi sono sembrati interessanti.Ho quindi provato a guardare questi articoli, e oltre a notare che come puntualizzato da ClA non sono apparrecchi specificatamente dedicati alla protezione, ci sono delle cose che mi piacerebbe poter chiarire :1) Vedendo il suggerimento al loro uso al contrario di quanto discusso qui (ovvero in luogo degli Scaricatori per poter realmente avere protezione da sovratensioni non impulsive), potrebbero essi essere usati anche per protezione da sovratensioni impulsive da fulmine, e quindi in luogo degli scaricatori ??2) Ho provato a vedere alcune case. Gewiss non mi pare li abbia (solo Rele' di tensione minima). Finder si, mi pare si tratti degli articoli 71.11.8.230.0010 e 71.11.8.230.1010, ma questi hanno un ritardo di intervento minimo di 5 minuti .... se ho capito bene e' il ritardo dopo il quale interviene; mi sembrano troppi e quindi il dispositivo inutile per la protezione di circuiti ... Giusto ?3) Vedo invece che per l'analizzatore di energia elettrica della Elcotronic, che ema_72 aveva segnalato in questo Thread, dispositivo che mi sembra sempre piu' interessante, e' possibile impostare un allarme, con relativo Rele', anche sul valore della tensione. Non potrebbe quindi questo dispositivo, o anche altri equivalenti che io non conosco, essere usato per la protezione da sovratensioni non impulsive ? E per quelle impulsive anche ?Ciao e grazie dei vostri commenti.
ClA Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 Quote potrebbero essi essere usati anche per protezione da sovratensioni impulsive da fulmine, e quindi in luogo degli scaricatori ?? NOO! poverini, che ti hanno fatto?
gimma Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 Quote NOO! poverini, che ti hanno fatto?Immaginavo infatti che la risposta fosse negativa, in quanto non resisterebbero, ma volevo capirne comunque la spiegazione tecnica. Ovvero: se segnala istantaneamente il superamento di xxx Volts, e se usi la relativa uscita a rele' per interrompere la linea a monte, cio' non sarebbe sufficiente a proteggere anche lo stesso dispositivo ?E le risposte agli altri punti ? Ovvero utilizzo di questo analizzatore vs. dei rele' di massima corrente ?Ciao e grazie.
ClA Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 Una sovratensione di tipo temporalesco raggiunge i kilovolt in tempi rapidissimi, decine di microsecondi.Un dispositivo a sgancio elettromeccanico (interruttore, relè, etc) se non si rompesse interverrebbe quando tutto è già finito.Non conosco gli altri dispositivi. Probabilmente, tempi permettendo, potrebbero funzionare contro le sovratensioni permanenti.
gimma Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 Ma resta il fatto che, almeno per i Finder, i rele' di massima corrente, avendo quel ritardo minimo di 5 minuti, non sono utilizzabili .... leggevo in questo Thread e in un'altro che tu "appoggiavi" il loro utilizzo, e scrivevi che in altri Paesi sono addirittura obbligatori ..... Sono quindi quelli dei tipi diversi e specifici allo scopo della protezione ?
ClA Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 Quote tu "appoggiavi" il loro utilizzo, e scrivevi che in altri Paesi sono addirittura obbligatori ..... Sono quindi quelli dei tipi diversi e specifici allo scopo della protezione ? Sì, sì. Mi riferisco ad apposite protezione da sovratensioni permanenti. Più "robusti" ed anche più economici dei vari relè voltmetrici elettronici. Che sappia io non esiste ancora una norma specifica ma è allo studio.
ivano65 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 la merlin gerin produce sganciatori min max tensione che funzionano da sganciatori per i magnetotermici della loro serie.il tempo di intervento e' di circa 1 secondo .per le curve di intervento basta andare sul loro sito e vedere.ivano65
ClA Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 In effetti questo accessorio potrebbe essere una protezione da sovratensione permanente.Altre filosofie costruttive prevedono l'integrazione in un unico apparecchio di protezione da sovratensione impulsiva e di sovratensione permanente (es. Cirprotec). Altri ancora crano una corrente di dispersione provocando l'intervento del differenziale (es. Obo Betterman).Al momento non mi risulta esistere ancora una norma internazionale per questo tipo di prodotto.
ivano65 Inserita: 16 marzo 2006 Segnala Inserita: 16 marzo 2006 c'e' da tener presente che con i tempi d'intervento dichiarati potrebbero comunque esserci danni.il piu' efficace secondo me' e' quello che farebbe intervenire il differenziale .ivano65
gimma Inserita: 17 marzo 2006 Segnala Inserita: 17 marzo 2006 (modificato) Cacchio .... il Forum si rivela essere un "motore di ricerca" piu' potente di quelli disponibili in Internet !!E' giusto che sia cosi; l'esperienza delle persone che lo frequentano vale di piu' di qualunque ricerca.Come cavolo si sarebbe potuto scoprire l'esistenza dei dispositivi come quelli che avete menzionato, di due case, che neppure conoscevo, Cirprotec e Obo Betterman ?!Certo che mi chiedo voi come facciate a conoscerli .... ovviamente penso per lavoro : i rispettivi siti sono pure solo in Inglese o Spagnolo !Ieri sera comunque stavo giusto pensando "e se il rele' di massima tensione o l'analizzatore di rete con controllo della tensione massima causasse lo stacco dell'impianto tramite "simulazione" di dispersione ? Magari con a monte un Auto-riarmante ?". E ora vedo che gia' ci sono prodotti che lo farebbero !Un paio di domande allora :1) Se io volessi causare la dispersione con l'uscita a Rele' dell'analizzatore, come potrei fare ?2) Leggere le caratteristiche dei prodotti Obo Betterman mi sembra troppo difficile in Inglese (lasciamo poi perdere il Tedesco !). Della Cirprotec (piu' facile lo Spagnolo ...) mi sembra invece veramente interessante il modello V-CHECK 2MR ! Protezione combinata di sovratensioni transitorie e permanenti, addirittura con riarmo-automatico ! A parte che me lo posso scordare perche' servirebbero altri 5 moduli nel centralino (a saperlo lo avrei messo da 36 !!), se uno lo volesse utilizzare, e' conforme anche alle norme Italiane ? E lo si trova in Italia ?Certo che poter avere magari tutte le funzioni di scaricatore "bivalente" + analizzatore in un solo apparecchio da 4 / 5 moduli DIN non sarebbe male ... o magari c'e' gia' da qualche parte e voi lo sapete ??!!Ciao e grazie di tutto, anche per essere fonte di informazioni comunque preziose ! Modificato: 17 marzo 2006 da gimma
ClA Inserita: 17 marzo 2006 Segnala Inserita: 17 marzo 2006 Se non hai molta fretta ti conviene aspettare.Diciamo che è un prodotto ancora "sperimentale". Potrebbe avere una certa evoluzione in Europa (prodotto + norma).Oppure vai in Spagna.Circa l'integrazione fra scaricatore ("protezione") e analizzatore ("strumento di misura") personalmente non la vedo molto opportuna. Sono funzioni sostanzialmente diverse anche se qualche volta potrebbero incontrarsi.Comunque non mettiamo limiti alla fantasia
Messaggi consigliati