tesla88 Inserita: 13 ottobre 2021 Segnala Inserita: 13 ottobre 2021 Se sono dei "picchi" sarebbe stato utile fare un CLC piuttosto che abbondare solo di capacità, una foto alla forma d'onda avrebbe aiutato... alla fine mettendo la resistenza in ingresso formi un RC ma un CLC è molto più efficace. Altra furbata sarebbe "caricare" l'alternatore quando la tensione aumenta, non è molto complicato, praticamente una regolazione "shunt"
RiccardoZ Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2021 Buonasera ragazzi, Riprendo oggi il problema che avevamo affrontato un po' di tempo fa, continuando con il progetto dello step down. Alla fine ho deciso di utilizzare un LM2596HVGR - 12 in modo tale da ridurre la componentistica da aggiungere, per permettere il funzionamento dello step down come consiglaito da @gabri-z. Nel datasheet consigliano questa configurazione, tuttavia non vengono riportate informazioni riguardanti l'induttore. https://datasheet.lcsc.com/lcsc/2006151006_HTC-Korea-TAEJIN-Tech-LM2596HVGR-12_C596340.pdf Per caso riuscite a darmi qualche informazione in più voi? Come condensatori e diodi avete particolari consigli da propormi? Grazie in anticipo
RiccardoZ Inserita: 27 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2021 (modificato) Il 13/10/2021 alle 15:07 , tesla88 ha scritto: Se sono dei "picchi" sarebbe stato utile fare un CLC piuttosto che abbondare solo di capacità, una foto alla forma d'onda avrebbe aiutato... alla fine mettendo la resistenza in ingresso formi un RC ma un CLC è molto più efficace. Altra furbata sarebbe "caricare" l'alternatore quando la tensione aumenta, non è molto complicato, praticamente una regolazione "shunt" Grazie per la risposta Avevo pensato anche io di caricare l'alternatore tuttavia non saprei come creare un qualcosa di dinamico. Pensi sia complesso realizzare un circuito del genere? So che i tristori aumentano la loro "resistenza" all'aumentrare della tensione. Potrebbe centrare qualcosa? Grazie Modificato: 27 ottobre 2021 da RiccardoZ
RiccardoZ Inserita: 28 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2021 (modificato) 12 ore fa, RiccardoZ ha scritto: Grazie per la risposta Avevo pensato anche io di caricare l'alternatore tuttavia non saprei come creare un qualcosa di dinamico. Pensi sia complesso realizzare un circuito del genere? So che i tristori aumentano la loro "resistenza" all'aumentrare della tensione. Potrebbe centrare qualcosa? Grazie Varistori mi correggo Modificato: 28 ottobre 2021 da RiccardoZ
piergius Inserita: 7 novembre 2021 Segnala Inserita: 7 novembre 2021 Una curiosità : la Vespa ha di serie una propria Batteria ? Il 27/10/2021 alle 22:23 , RiccardoZ ha scritto: Avevo pensato anche io di caricare l'alternatore tuttavia non saprei come creare un qualcosa di dinamico Il carico potrebbe essere una Batteria da 12V, che dal Ponte Raddrizzatore viene caricata interponendo una lampada ad incandescenza, sempre a 12V, di potenza proporzionata alla capacità dell' Accumulatore, il quale, a sua volta, alimenterebbe il faro, anche con motore momentaneamente spento ..
RiccardoZ Inserita: 8 novembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2021 9 ore fa, piergius ha scritto: Una curiosità : la Vespa ha di serie una propria Batteria ? Il carico potrebbe essere una Batteria da 12V, che dal Ponte Raddrizzatore viene caricata interponendo una lampada ad incandescenza, sempre a 12V, di potenza proporzionata alla capacità dell' Accumulatore, il quale, a sua volta, alimenterebbe il faro, anche con motore momentaneamente spento .. No purtroppo il modello della mia vespa non ha la batteria. Ora vedo di provare a costruire il ponte raddrizzatore e il regolatore. Vi aggiorno Grazie
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