Vai al contenuto
PLC Forum

Portata Vecchi E Nuovi Cavi.... - sara' veramente cosi?

Gianluca1976

Messaggi consigliati

E' un po' che ho un dubbio a parita' di sezione secondo voi un vecchio cavo rigido tipo filtubo ha la stessa portata di un moderno multifilare flessibile?

esempio un cavo da 1mm vecchio tipo quelli inguainati di grigio e uno da 1mm unipolare flessibile sono uguali come portata?

Dico questo xche mi sembra che i vecchi cavi forse xche formati da un unico grosso filamento siano leggermente + "resistenti"........

E' una curiosita' non e' che voglio usarli e' :D

Ciao

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi cavi flessibili, a parità di sezione, hanno una portata maggiore rispetto a quelli a filo unico perchè entra in gioco l'effetto pelle; che interessa in un certo modo i singoli fili elementari.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche perchè riuscire a trovarli sarebbe impossibile... :D

comunque è una domanda interessante a cui però non saprei darti risposta...

dovremo aspettare qualcuno che magari li usava e ne conosce le caratteristiche tecniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una tabella che fa al caso nostro, tratta da un vecchio libro stampato prima che io nascessi.

I cavi di qualità G ed R avevano una temp. di esercizio pari a 60°C, le qualità G1 ed R1 arrivavano a 70°C.

Tutti i cavi Pirelli, come specificato sul libro stesso, erano di qualità G1 o R1.

La lettera G indica le guaine in gomma, la R le mescole in PVC.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM......LB e se ti dicessi che il filtubo in questione(10m circa di sez 1mm + la dorsale che sara 1,5 :unsure: ) ha lavorato x 12 ore ininterrottamente con sopra 2500 W e ha riportato come danno una leggera macchia nera sulla garza (una volta facevano cosi :lol: ) nella giunzione della scatolina di derivazione?

Non sono matto che faccio ste prove e' capitato che una signora si e' addormentata con la stufetta accesa(+ frigo ecc ecc visto che era tutto sotto un int meccanico vecchio tipo) e ho fatto un controllino,bhe sarei curioso di vedere con quel carico x 12 ore cosa sarebbe successo ad un cavo flex della stessa sezione(io li trovo cotti x mooolto meno).

comunque alla signora gli ho messo il diff e qualche fisibile x la cronaca

Ciao

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' che ho un dubbio a parita' di sezione secondo voi un vecchio cavo rigido tipo filtubo ha la stessa portata di un moderno multifilare flessibile?

Il "punto debole" di un cavo elettrico non è nel suo conduttore, ma nel suo isolante. Un cavo vecchio potrebbe avere una partoata minore per il semplice fatto che l'isolante è meno valido.

Comunque erano buoni prodotti, se non esposti ad ambienti aggressivi potrebbero essere ancora in ottime condizioni.

sulla garza (una volta facevano cosi ) nella giunzione

E' il nastro isolante che si usava allora. Ne ho ancora qualche rotolo......

Link al commento
Condividi su altri siti

LB e se ti dicessi che il filtubo in questione(10m circa di sez 1mm + la dorsale che sara 1,5 ) ha lavorato x 12 ore ininterrottamente con sopra 2500 W e ha riportato come danno una leggera macchia nera sulla garza (una volta facevano cosi ) nella giunzione della scatolina di derivazione?

Per fortuna non è stato sovraccaricato eccessivamente. Considera che le giunzioni di una volta erano dei punti deboli, perchè i morsetti si usavano poco (lavorando su vecchi impianti ho sempre trovato giunzioni realizzate con nastro telato bianco; qualche giorno fa ho visto del nastro dello stesso tipo ma di colore nero.)

E' il nastro isolante che si usava allora. Ne ho ancora qualche rotolo......

Mio zio mi ha detto che si utilizzava anche il nastro telato per le medicazioni.

se non esposti ad ambienti aggressivi potrebbero essere ancora in ottime condizioni.

Infatti mi capita spesso di trovare cavi del genere in ottimo stato, a volte sembrano nuovi.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro in questa casa hanno rasato con lo stucco le scatole di derivazione

Un' usanza molto comune :angry::angry:

io un paio le ho trovate a c..o battendo col cacciavite e mi e' andata bene

Se ce l'hai, puoi utilizzare uno strumento che individua i cavi contenuti nelle pareti; così puoi seguire il percorso dei conduttori fino ad arrivare alle cassette di derivazione. Di solito si tratta di strumenti a doppia funzione, cercametalli e cercafili.

Ne ho uno della Black & Decker, è compatto e funziona molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lb81 l'effetto pelle a 50 Hz è del tutto ininfluente. La profondità di penetrazione è superiore a qualunque sezione umanamente usabile

Modificato: da andry75
Link al commento
Condividi su altri siti

Lb81 l'effetto pelle a 50 Hz è del tutto ininfluente.

Hai ragione. Di solito a questa affermazione si risponde che le correnti di linea non sono più sinusoidali, e che quindi... etc etc . Ma in casa! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa sezione, stessa portata, ma il problema è l'isolante. Non puoi equiparare una cordina moderna ad un cavo di 35 anni fa. Il discorso della profondità di pentrazione non vale neppure per le armoniche, infatti i conduttori devono essere singolarmente isolati, nella cordina invece i conduttori non sono fra loro isolati.

Modificato: da andry75
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo anche che se (e non entro in merito del perche' e/o della giustezza della scelta) lavoriamo ai limiti della portata la differenza tra le verie tipologie di conduttori, data sopratutto dagli isolanti, si fa sentire

se lavoriamo con un [anche piccolo ma] ragionevole margine possiamo affermare che nei conduttori di [relativamente] bassa sezione degli impianti civili la portata delle varie tipologie e' uguale

la variabilita' data dalla presenza delle armoniche e' determinante quando dimensioniamo una linea di alimentazione di un azionamento come pure se stiamo dimensionando una illuminazione di scena di un teatro

qui stiamo parlando tipicamente di 2,5 e 4 mm.2 il cui carico "pesante" sono resistenze (lavatrici, lavastoviglie e sfufette), in seconda istanza motori (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi)

i carichi distorcenti quali switching o dimmer sono secondari pertanto la forma d'onda, salvo eccezioni e' definibile vicino alla decenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dici che funziona col filtubo?

Funziona anche meglio, perchè i cavi di questo tipo normalmente si trovano annegati nell'intonaco, quindi risultano piuttosto ravvicinati al filo della parete. I cavi in tubo si trovano ad una profondità maggiore, ma normalmente vengono rilevati dal dispositivo (salvo profondità elevate). L'apparecchio individua i conduttori sotto tensione, poichè rileva il campo magnetico che essi producono.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Piero comunque il discorso delle armoniche vale anche per la cordina. Infatti i singoli fili nella cordina non sono isolati, quindi sono visti comunque come un sigolo conduttore, puoi avere un leggerissimo miglioramento perchè il poco di ossido che si crea fa un po' da isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi avere un leggerissimo miglioramento perchè il poco di ossido che si crea fa un po' da isolante.

Esattamente. Considera che i singoli fili non sono completamente a contatto tra loro, a causa della forma circolare, ma rimangono sempre dei piccolissimi spazi vuoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non puoi scambiare un fili litz con una cordina. O cordina o filo unico cambia pochissimo, anzi se preferisci ti dico non cambia niente. Diverso è il discorso dei fili litz, nei quali ogni singolo filino è isolato elettricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i singoli fili nella cordina non sono isolati, quindi sono visti comunque come un sigolo conduttore,

Ma non credo che sia proprio così. Fra filo e filo esiste una sia pur piccola impedenza superficiale di contatto che comunque è maggiore dell'impedenza del rame stesso. L'impedenza di contatto è dovuta non solo alla formazione di pellicola di ossidi (resistenza pellicolare) ma anche a fenomeni puramente geometrico-meccanici.

Se fossi un elettrone, perché vorresti saltare da un filetto all'altro quando sarebbe più comodo stare sempre sul medesimo filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi discorsi mi tornano, ma resta sempre il fatto che voi state scambiando una cordina per un filo litz. Sono due cose completamente diverse. Se voui ottenere la riduzione della resistività alle alte frequenze i singoli filini devono essere isolati con pellicola isolante, altrimenti potrai si ottenere un piccolo miglioramento, ma non molto rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto ho comprato la penna rileva tensione sembra che funzioni anche se alzi la sensibilita' ti beeppa ovunque e se l'abbassi ti beeppa solo se lo tocchi il cavo :lol:

comunque a me interessa x individuare le scatole di derivazione e li non dovrebbero esserci problemi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti