Vai al contenuto
PLC Forum

Il tragico mistero dei pozzetti elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sto misurando con un problema che sembra impossibile da risolvere... vediamo se qualcuno ha avuto esperienze simili e magari è riuscito anche a risolvere.

L'altro giorno mi arriva in casa il tecnico per l'installazione della fibra. Si tratta di un impianto OpenFiber e quindi il cavo lo fanno passare nelle canalette elettriche perché la roba di Telecom non si tocca (boh almeno così mi ha detto).

Fa arrivare la sonda dalla strada fino all'ultimo pozzetto che è piazzato appena fuori la porta d'ingresso. Dal pozzetto i quattro cavi Enel entrano in un tubo di PVC di diametro 10cm. l'imbocco del tubo è orientato verso l'ingresso della casa. Proprio nell'androne di ingresso, quindi a pochi metri dal pozzetto, c'è un altro tubo di PVC da 10 che spunta dal pavimento da cui fuoriesce un corrugato con dentro i quattro cavi Enel che raggiunge i contatori. Il tecnico dà per buono che i due tubi siano collegati tra loro. .

Il lavoro a questo punto sembra facile.

Il tecnico infila la sonda nel tubo di PVC del pozzetto esterno ma incredibilmente arriva solo ad un certo punto e qui si blocca.

Dopo vari tentativi e belle lubrificate alla sonda (su un tubo da 10 lubrificare una sonda mi pare esagerato), il tizio ipotizza che qualcosa stia facendo resistenza (cemento? Ghiaia? Un topo morto?) quindi infila dentro il PVC un tubo semirigido di plastica con cui può spingere molto di più ma anche qui niente da fare, il tubo si blocca allo stesso punto.

A questo punto prova a far passare la sonda partendo dall'altro capo del PVC (quello dei contatori) con lo stesso esito, ad un certo punto si blocca.

Il percorso del tubo in PVC è tutto sotto pavimento quindi è difficile pensare che ci sia del materiale ad ostruire. Anche perchè le due imboccature sono perfettamente pulite. Tra l'altro anche le varie sonde escono pulite dopo aver spinto contro l'ostacolo.

Comincia a farsi strada il dubbio che ci sia un pozzetto intermedio... magari sotto il pavimento dell'entrata, murato vivo..., il che renderebbe ogni tentativo di far passare qualsiasi cosa inutile.

Le domande che vorrei porre sono le seguenti.

Vi sembra verosimile che per fare un tratto di meno di 5 metri abbiano messo un pozzetto intermedio?

Vi è mai capitato di trovare un pozzetto in un interno di una casa?

Se questo fosse lo scenario il passaggio dei cavi Enel non sarebbe stato impedito allo stesso modo?

Anzi vedendo il pozzetto intermedio il tecnico Enel non avrebbe dovuto rifiutarsi di far passare i cavi?

E ora l'ultima e più importante domanda.

Qualcuno conosce qualche sistema per far passare la cavolo di sonda in queste condizioni impossibili?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Inserita:

Ma da dentro l'androne o da fuori se provi a tirare/spingere i cavi elettrici si muovono o no? 

Ci vorrebbe una sonda con telecamera...

Inserita:
1 ora fa, epik ha scritto:

Qualcuno conosce qualche sistema per far passare la cavolo di sonda in queste condizioni impossibili?

Una telecamera per videoispezioni ?

Magari c'è un foro di un mattone forato e non un passaggio ampio.

Inserita: (modificato)

in questo caso hai due soluzioni : o convinci open fiber ad usare i tubi telecom , cosa che comunque ho gia visto fare, o  fai intervenire qualcuno col georadar ma e' una soluzione molto costosa e poi non e' detto che una volta  scoperto l'inghippo riesci a passare il cavo ottico.

OPPURE   metti una tubazione dedicata alla fibra trovando la soluzione che richieda il minimo possibile di tracce nel cemento

Modificato: da ivano65
Inserita:
On 10/6/2021 at 4:52 PM, drn5 said:

Ma da dentro l'androne o da fuori se provi a tirare/spingere i cavi elettrici si muovono o no? 

Ci vorrebbe una sonda con telecamera...

In realtà non si muovono ma ho pensato che il motivo sia perché sono molto grossi e rigidi e comunque la traccia è abbastanza lunga. Certo non ho sforzato sia mai che si danneggino... poi sì che sarei nei guai.

On 10/6/2021 at 6:46 PM, ivano65 said:

in questo caso hai due soluzioni : o convinci open fiber ad usare i tubi telecom , cosa che comunque ho gia visto fare, o  fai intervenire qualcuno col georadar ma e' una soluzione molto costosa e poi non e' detto che una volta  scoperto l'inghippo riesci a passare il cavo ottico.

OPPURE   metti una tubazione dedicata alla fibra trovando la soluzione che richieda il minimo possibile di tracce nel cemento

Grazie del suggerimento. Non sapevo che OF potesse anche accordarsi con Telecom per usare le sue canaline. Proverò a chiedere.

La soluzione di posare una nuova tubazione dedicata è inapplicabile sia per i costi che per le reistenze dei condomini che sicuramente non apprezzerebbero.

Magari mi prendo io uno di quelle telecamerine per videoispezioni da pochi € (sono quelle da attaccare al PC con l'USB) così scopro che cavolo hanno combinato i geni che hanno costruito la casa...

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 8/10/2021 alle 07:54 , epik ha scritto:

sono quelle da attaccare al PC con l'USB

ne ho una, soldi buttati, troppo flessibile e risoluzione troppo scarsa, mi sono trovato molto meglio con quella Parkside, che comunque è troppo corta per il tuo scopo.

Se poi ne trovi qualcuna di migliore ben venga... altrimenti prova a chiedere a qualche azienda di spurghi: loro hanno strumenti professionali per le videoispezioni