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Quale Cavo Elettrico?


tittus

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ciao a tutti, devo cambiare il cavo elettrico che va da contatore dell'enel fino a casa, sono circa 25 mt di distanza e ho una potenza di 3KW, ma dovrò chiedere un aumento di potenza (per i condizionatori). che cavo mi consigliate di comprare (che sezione)?

Grazie a tutti

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Ti basta mettere FG7(O)R 2x6mmq. Spendendo una ventina di euro in più poresti prendere il 2x10mmq. In tal caso ti assicuri una caduta di tensione (con potenza 6kW dello 0,6% contro circa 1,1% con il 6mmq).

Secondo me non c'è alcun motivo di mettere due corde separate.

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Vedo che nei palazzi nuovi mettono il 10, qualcuno il 16.

Del resto il contatore elettronico Enel potrebbe essere portato sino a 10 kW solo con.... una telefonata.

Che sezione mettiamo allora? una mia amica ha appunto 10kW ma non riesce sfruttarli per mancazna di rame sul montante.

Meglio puntare al risparmio energetico!

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qualcuno il 16

Tra questi ci sono anch'io, anche se la casa non è nuova :)

che cavo mi consigliate di comprare (che sezione)?

FG7(0)R 2X10mmq, meglio ancora 16mmq. Considerare anche il rendimento di linea, risparmiare sulla sezione del cavo significa rimetterci sulla bolletta.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
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scusate la domanda stupida.....

sono ignorante in materia ma col 6 vai bene , col 10 sei un signore,col 16 stai da dio !!! :lol:

Scherzi a parte col 6 già vai bene, col 10 sei un signore ma addirittura il 16 ?

questo perche ? In previsione di un aumento di potenza ?? Spesso sento dire che joule è una brutta bestia.... e costa caro ma che differenza può fare sulla bolletta con 6 Kw contrattuali utilizare un cavo da 10 anziche da 16 ?

Grazie, e scusate per la domanda banale !

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ma che differenza può fare sulla bolletta con 6 Kw contrattuali utilizare un cavo da 10 anziche da 16 ?

Dipende, dopo un certo periodo di tempo il risparmio sulla bolletta compensa ampiamente il maggior costo del cavo di sezione maggiore.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
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costo indicativo cavo FG7(O)R 2x6mmq 2,4 €/m

costo indicativo cavo FG7(O)R 2x10mmq 3,4 €/m

costo indicativo cavo FG7(O)R 2x16mmq 3,6 €/m

Il costo per kWh è circa 0,17 c€.

Considerando un consumo medio di 300Wh (equivalente ad una bolletta mensile di circa 40€) hai perdite di energia per effetto joule su 30 metri di cavo (a grandi linee):

FG7(O)R 2x6mmq :120 Wh/mese

FG7(O)R 2x10mmq : 72 Wh/mese

FG7(O)R 2x16mmq : 47 Wh/mese

Se consideri le perdite joule non recuperi mai il maggior costo del cavo da 10 e da 16. Se consideri altri fattori (espandibilità futura impianto, monore caduta di tensione con correnti elevate allora i discorsi cambiano. Con contratto 6kW vai sul sicuro con il 10 con contratto 10kW, se vuoi strafare, metti il 16.

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Se consideri le perdite joule non recuperi mai il maggior costo del cavo

Prima o poi lo recuperi, potrebbe essere necessario molto tempo. Hai considerato l'aumento della resistenza per effetto del calore? Un cavo da 6mmq scalda un pò se attraversato da 32A, di conseguenza aumenta la resistenza (e quindi aumentano la c.d.t. e le perdite). Considera anche la durata, più il cavo si scalda e meno durerà.

Un cavo da 10 o da 16mmq si riscalderebbe in maniera quasi impercettibile.

Considerare che il magnetotermico del contatore non protegge sempre i conduttori di sezione inferiore o uguale a 6mmq, si tratta di infatti un D63. Mi auguro che direttamente a valle del contatore venga inserito un interruttore magnetotermico di amperaggio adeguato; ma molti lo omettono.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
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Prima o poi lo recuperi, potrebbe essere necessario molto tempo.

Diciamo che ha un valore più simbolico che di sostanza.

A questo punto qualcuno potrebbe fare il solito discorso: " se tutti in Italia avessero il montante da 16 mm2, sai quanto gas si potrebbe risparmiare ?".

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A questo punto qualcuno potrebbe fare il solito discorso: " se tutti in Italia avessero il montante da 16 mm2, sai quanto gas si potrebbe risparmiare ?"

magari è la stessa gente che non ne vuole sapere di costruire altre centrali elettriche e che aborrono totalmente il nucleare. Poveri noi.

Considerare che il magnetotermico del contatore non protegge sempre i conduttori di sezione inferiore o uguale a 6mmq, si tratta di infatti un D63. Mi auguro che direttamente a valle del contatore venga inserito un interruttore magnetotermico di amperaggio adeguato; ma molti lo omettono.

di questo ne abbiamo già parlato esaustivamente

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  • 2 months later...

16 mm! :ph34r: aleghost sei in apnea :D ..diamine se erroneamente sbagli sulla sezione delee cordicelle va bene si puo' rimediare, ma sulle tracce murarie sono dolori !!!!!!!!!!!!

E' bene abbanondare sulla sezione e sul numero dei tubi non sulle cordicelle. Sulle seconde si puo' sempre rimediare ma non certo sulla sezione del tubo. Nel nostro caso la sezione del tubo è condizianta dalle tracce muaraie o dal livello del pavimento rifinito. La sezione deve quindi adeguarsi a: livello del pavimento, eventuali travi ( non vorrete certo scavare dietro la bacchetta di ferro per passare dietro con un 32 mm2. Diciamo che il minmo sono due tubi da 16, o due da 20 o almeno uno da 25.

Per gheo: stabilito la sezione che vuoi usare tagli due spezzoni di filo e li provi, se nel tubo ci "navighano" stai a cavallo.

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probabilmente sapete già che non sono un elettricista ma solo un appassionato..... ma mi spiegate qunto costano questi benedetti corrugati ????

1m da 16 ed 1m da 25 per esempio a livello di costo che differenza c'è ???

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anche io sono tra quelli che come montante ha due corde fg7 da 16...........quando l'ho fatto l'anno scorso mi hanno preso un po' tutti per matto ma io per casa mia non intendo risparmiare......

per quanto riguarda la sezione del tubo meglio abbondare se è interrato metti almeno un doppia parete da 63 o da 75

se invece lo devi murare magari metti un corrugato da 50

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anche io sono tra quelli che come montante ha due corde fg7 da 16...........

In questo modo non hai problemi di caduta di tensione, anche in condizioni di sovraccarico temporaneo (per es. durante l'avviamento del motore della lavatrice). Un sovraccarico temporaneo, se abbastanza forte, può far riavviare il computer. Se il montante è lungo e di piccola sezione, il problema può presentarsi spesso.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
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