Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Assorbimento con LM359

DEGAETANO

Messaggi consigliati

Salve a tutti,  premettendo la mia limitatissima conoscenza  chiedo  un aiuto per districarmi in un problema a cui non riesco  a dare risposta, mi spiego meglio, ho realizzato il circuito in allegato per il controllo di 4 assorbimenti, ho realizzato una scheda prototipo  e sembrava tutto andare bene, misuravo e misuro  tranquillamente l'assorbimento , ad un certo punto uno dei circuiti  gemelli a quello rappresentato in figura  ha smesso di funzionare ( benché stesse controllando  un carico di 100MA), e l'uscita CS e andata alta , premesso che puo succedere che un componente si guasti, ma chiedo aiuto a chi  ha maggiore esperienza e magari vede qualche stonatura nel circuito realizzato.. ben accetti commenti e suggerimenti grazie1113763523_MisuraAssorbimentoLM358.png.a6817bc1167ad28d86f0d098e86250e5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Se il carico e' induttivo e' necessario proteggere il primo +IN di U11 da sovra-tensioni, similmente al secondo +IN,

con la modifica che suggerisco :

1113763523_MisuraAssorbimentoLM358.png.a6817bc1167ad28d86f0d098e86250e5.png.ce45f05fda8ed12c39174ce72ed54156.png

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DEGAETANO ha scritto:

. ben accetti commenti e suggerimenti grazie

Oltre a quanto già suggerito, a mio parere, dovresti aggiungere un resistore in parallelo a C9 e configurare il secondo stadio come comparatore con isteresi; questo per evitare ripetute commutazioni in prossimità della soglia di intervento.

per proteggere lo LM358, dovresti mettere anche un filtro sull'alimentazione, costituito da un condensatore elettrolitico da 22µF, un resitore da 22 ohm, ed un condensatore da 0.1µF ceramico. ( I valori non sono critici). Lo scopo del filtro è tagliare gli spikes che possono rientrare, sia per conduzione che per captazione, dall'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti