DEGAETANO Inserito: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2021 Salve a tutti, premettendo la mia limitatissima conoscenza chiedo un aiuto per districarmi in un problema a cui non riesco a dare risposta, mi spiego meglio, ho realizzato il circuito in allegato per il controllo di 4 assorbimenti, ho realizzato una scheda prototipo e sembrava tutto andare bene, misuravo e misuro tranquillamente l'assorbimento , ad un certo punto uno dei circuiti gemelli a quello rappresentato in figura ha smesso di funzionare ( benché stesse controllando un carico di 100MA), e l'uscita CS e andata alta , premesso che puo succedere che un componente si guasti, ma chiedo aiuto a chi ha maggiore esperienza e magari vede qualche stonatura nel circuito realizzato.. ben accetti commenti e suggerimenti grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 il secondo stadio va configurato come comparatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 6 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2021 (modificato) Se il carico e' induttivo e' necessario proteggere il primo +IN di U11 da sovra-tensioni, similmente al secondo +IN, con la modifica che suggerisco : Modificato: 6 ottobre 2021 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 11 ore fa, DEGAETANO ha scritto: . ben accetti commenti e suggerimenti grazie Oltre a quanto già suggerito, a mio parere, dovresti aggiungere un resistore in parallelo a C9 e configurare il secondo stadio come comparatore con isteresi; questo per evitare ripetute commutazioni in prossimità della soglia di intervento. per proteggere lo LM358, dovresti mettere anche un filtro sull'alimentazione, costituito da un condensatore elettrolitico da 22µF, un resitore da 22 ohm, ed un condensatore da 0.1µF ceramico. ( I valori non sono critici). Lo scopo del filtro è tagliare gli spikes che possono rientrare, sia per conduzione che per captazione, dall'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Comunque ho preso una svista, di zener ne basta uno, quello di SX non ci vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati