Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita AB88x

Maurys67

Messaggi consigliati

Buonasera, oltre al guasto della Whirlpool si è guastata anche questa Ariston, le usavo in alternanza ma ora sono guaste tutt e due ed è un bel problema. In pratica ha iniziato con il fare qualche rumore strano allo scarico accompagnato da brevi interruzioni e ripartenze della pompa, la cosa è andata avanti per alcuni giorni fino a che si è ammutolita del tutto e non funziona piu', pure cambiando programma e riprovando qualsiasi posizione non succede niente, silenzio totale. Che fosse successo qualcosa me lo conferma pure la spia led rossa accanto alla manopola del programmatore, che prima era sempre accesa  e lampeggiava solo in occasione di qualche reset di lavaggio oppure alla conferma di avvenuta impostazione di lavaggio, per poi ritornare accesa fissa, adesso invece rimane spenta e non reagisce più a nessuna impostazione. L unica lucina che rimane accesa è quella del blocco sportello, che si spegne quando clicco il pulsante start come se volessi avviare un lavaggio. Ho iniziato a fare dei controlli tra cui la pulizia del filtro e lì all interno ho trovato una barretta metallica che bloccava la girante, levata, ripulito tutto e rimontato ma niente, non dà segni di vita, ho fatto altre prove (le stesse che ho eseguito sulla Whirlpool), cioè pressostato e  tubicino con trappola d aria: tutto ok. Le spazzole le avevo sostituite di recente e sono seminuove, connessioni elettriche tubi e tubicini sono ok, l acqua c è ed è in pressione ed ho pulito pure il filtrino d ingresso, cinghia cestello e motore girano bene a mano. Anche qui ho il sospetto che sia successo qualcosa a livello di elettronica (ad es. che si sia messa in protezione a causa della girante bloccata) ma non ho nessuna certezza, avete idea di che cosa possa essere successo? Potete suggerirmi qualche dritta per risolvere il problema? Grazie.

20211006_205358.jpg

20211006_205216.jpg

1633548676325419556192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2021 alle 21:50 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se la pompa funziona , alimentala con linea esterna 

Ho fatto la prova e la pompa dello scarico gira bene, già che c ero ho smontato la scheda elettronica per dare un occhiata soprattutto ai condensatori elettrolitici,  almeno ad occhio sembrano ok dato che non sono gonfi né "scoppiati". Ho notato che in prossimità di alcuni componenti come i transistor vi è un alone nero intorno come se si fossero surriscaldati, ma non so se è una cosa normale o se sono bruciati,  poi ho notato alla base della scheda lato sx (dove si innestano i morsetti) è presente un ossidazione e della ruggine sul contatto elettrico.  Comunque posto un paio di foto della scheda caso mai qualcuno esperto riesca a vedere qualche anomalia evidente. 

IMG-20211007-WA0009.jpg

IMG-20211007-WA0008.jpg

IMG-20211007-WA0007.jpg

IMG-20211007-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ieri con l ausilio del tester e grazie all assistenza on-line di un conoscente elettrotecnico ho controllato il riscaldatore elettrico dell acqua del cestello e pare che sia ok, idem per il sistema di chiusura dell oblò che funziona bene e per l elettrovalvola dell' ingresso acqua, più tardi rimonto tutto ma confermo il sospetto che secondo me (ahimè) si sia bruciata la scheda della centralina elettronica della lavatrice

IMG_20211008_211312.jpg

IMG_20211008_211426.jpg

IMG_20211008_211737.jpg

IMG_20211008_212215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2021 alle 21:32 , Maurys67 ha scritto:

L unica lucina che rimane accesa è quella del blocco sportello, che si spegne quando clicco il pulsante start come se volessi avviare un lavaggio.

Strano che l'altra non rimanga comunque accesa, visto che se ricordo bene è collegata direttamente al pulsante senza passare dalla scheda. Fulminata? Se no, indagherei, ma so pochissimo di elettronica...

Se quell'altra lampeggiasse ad intervalli ben scanditi, segnalerebbe un errore decifrabile da questa lista (va sempre bene, anche se riguarda i modelli sccessivi):

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena! Esaminando la scheda ho notato due contatti del relè azzurro che erano lievemente distaccati, ho ripristinato le saldature (vedere foto), ripassato gli altri due contatti (che alla lente di ingrandimento mostravano delle crepe) e  ripulito il tutto, una spruzzata di wd40 sul morsetto ossidato ed ho rimontato tutto. Fatto un carico di biancheria, start e... funziona!!!

IMG_20211009_112309.jpg

IMG_20211009_125013.jpg

IMG_20211009_112402.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento sta terminando il secondo lavaggio e tutto sta funzionando bene, me lo sentivo che c era qualcosa a livello di elettronica in quanto prima si accendeva/lampeggiava sempre il led rosso, mentre non si accendeva più durante il guasto. Mi domando come si siano potute distaccare le due saldature a stagno della scheda, penso che ciò sia dovuto alle sollecitazioni termiche e meccaniche che avvengono nella macchina durante i lavaggi, soprattutto durante le centrifughe, sommate ai ripetuti scatti del relè durante gli anni (la lavatrice ha 16 anni circa). Ora riprenderò il discorso della Whirlpool sperando di riuscire a recuperarla anche perché a parità di anni ha lavorato pochissimo e mi dispiacerebbe buttarla.

IMG_20211009_165038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Strano che l'altra non rimanga comunque accesa, visto che se ricordo bene è collegata direttamente al pulsante senza passare dalla scheda. Fulminata? Se no, indagherei, ma so pochissimo di elettronica...

Se quell'altra lampeggiasse ad intervalli ben scanditi, segnalerebbe un errore decifrabile da questa lista (va sempre bene, anche se riguarda i modelli sccessivi):

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html

Purtroppo non lampeggiava più, restava accesa fissa solo durante il lavaggio e il fatto che fosse morta unitamente al fatto che i componenti che controllavo risultassero ok...mi faceva sospettare che fosse un problema di elettronica come in effetti è stato. Tutto sommato sono stato fortunato ad avere avuto il guasto relativamente visibile e riparabile, perché se non l avessi visto oppure si fosse interrotto qualche componente elettronico avrei avuto problemi maggiori a ripararla e forse l avrei dovuta buttare. Comunque vi ringrazio per il supporto che mi avete offerto, che mi ha spinto a proseguire nell indagine del guasto fino a risolverlo, adesso ritornerò sul guasto della Whirlpool sperando di riuscire a riparare pure quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurys 67 ha scritto:

Mi domando come si siano potute distaccare le due saldature a stagno della scheda

Saldature fredde 😉:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è anche che l'elettronica è ancora thru-hole e non ad SMD, quindi di per sé è bella robusta e sempre riparabile,

Un ulteriore motivo per tenertela bella stretta.

Come anche l'altra, ancora meccanicamente solida (e con vasca apribile!), ma forse con un'elettronica leggermente più complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il bello è anche che l'elettronica è ancora thru-hole e non ad SMD, quindi di per sé è bella robusta e sempre riparabile,

Un ulteriore motivo per tenertela bella stretta.

Come anche l'altra, ancora meccanicamente solida (e con vasca apribile!), ma forse con un'elettronica leggermente più complessa.

Sì esatto, la Whirlpool è meccanicamente solida e relativamente nuova (osservandola da tutte le posizioni mostra tutti i componenti seminuovi nonostante i suoi 16 anni), e anche come elettronica mi è parsa può complessa.

Apposta cercherò di recuperarla, oltre al fatto che sono sempre stato contrario al consumismo sfrenato e favorevole alla riparazione anziché alla sostituzione compulsiva

Link al commento
Condividi su altri siti