powerf Inserito: 7 ottobre 2021 Segnala Inserito: 7 ottobre 2021 (modificato) Salve colleghi ho bisogno di alcuni chiarimenti sulla denuncia dell'impianto di messa a terra di cantiere (quindi temporaneo) e la relativa documentazione da fornire. Da installatore ho le seguenti domande: -Chi è il soggetto a cui è in capo la denuncia? Impresa affidataria/Committente/Responsabile dei lavori/installatore? -Quali sono gli step operativi (e la relativa documentazione) per compiere la denuncia dell'impianto? Che io sappia gli step sono i seguenti: Emissione della dichiarazione di conformità dell' impianto messa a terra ai sensi del DM 37/08 da parte dell'installatore + denuncia impianto sul CIVA del soggetto a cui spetta allegando la di.co emessa e copia del pagamento -Esiste ancora la necessità di trasmettere la dico per la messa in esercizio di impianto o tale necessità è stata sostituita dalla denuncia su CIVA? (allego screen del documento a cui alludo che ho trovato sul sito INAIL) Grazie a tutti per eventuali risposte Modificato: 7 ottobre 2021 da powerf
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 CIVA ha sostituito INAIL nella gestione di queste pratiche e quindi, grazie al decreto semplificazioni, anziché un modulo da compilare e consegnare ad un burbero operatore di sportello ci sarà da loggarsi 300 volte, digitare 400 codici ed inviare 15 documenti... Per fortuna che queste operazioni sono a carico di colui che compila il POS. In ogni modo 10 minuti fa, powerf ha scritto: Chi è il soggetto a cui è in capo la denuncia? Quello che ti ha commissionato il lavoro e che ti paga, di solito l'impresa edile.
powerf Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quello che ti ha commissionato il lavoro e che ti paga, di solito l'impresa edile. Buongiorno e grazie per la risposta. Colui che mi ha commissionato il lavoro (e che mi paga) è direttamente il Committente (privato cittadino. Il cantiere è una ristrutturazione di una civile abitazione). All'interno dell'organigramma di cantiere risultiamo 3 differenti imprese affidataria (allo stesso livello): non c'è un'impresa edile che (passami il termine) "è al di sopra". Quindi suppongo che sia io che mi debba occupare della denuncia... Modificato: 7 ottobre 2021 da powerf
Maurizio Colombi Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Inserita: 7 ottobre 2021 9 ore fa, powerf ha scritto: suppongo che sia io che mi debba occupare della denuncia... Ma ci sarà pure un direttore dei lavori e quindi anche responsabile della sicurezza. Sul cartello appeso in cantiere ci sarà scritto il nome.
Messaggi consigliati