Gingleman Inserito: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2021 Buongiorno a tutti, ho un problema e vorrei condividerlo con voi nella speranza di risolvere prima che diventi critico. Nella mia abitazione ho avuto, per 10 anni, termosifoni in ghisa e caldaia a camera stagna Immergas. I termosifoni non hanno mai avuto le valvole termostatiche. Quest'estate ho sostituito al caldaia con una Viessman a condensazione che utilizza la sonda esterna per regolare la temperatura di mandata, I termosifoni sono rimasti gli stessi, ma mi hanno installato le valvole termostatiche (sempre viessmann) su tutti i termosifoni tranne uno. Ieri ho acceso per la prima volta il tutto, dato che la temperatura interna è già crollata. Tralasciando i "problemi" dovuti al corretto utilizzo della caldaia e dei termostati (se me ne darete la possibilità, vorrei poi chiedere dei consigli di utilizzo, dato che per me è una totale novità) , mi aspettavo che il termosifone senza valvola diventasse caldo per primo, mentre quelli con le valvole ci avrebbero messo di piu' (anche se attualmente le ho tenute tutte al valore MAX, quindi è piu' probabile che tutto debba funzionare allo stesso modo). Bene... il risutato è che i termosifoni con le valvole hanno raggiunto agevolmente la temperatura desiderata, mentre quello senza valvola è rimasto freddo a lungo, diventando via via appena tiepido. A questo punto, toccando i tubi, ho notato che su quest'ultimo termosifone, siè scaldato prima il tubo in basso (quello senza valvola, quindi il ritorno). Ora, vi chiedo un'opinione: è possibile che ci sia stato qualche problema nel montaggio dei tubi della caldaia? (è l'unico punto in cui è stato toccato qualcosa) E' piu' probabile, invece, che i tubi del termosifone siano invertiti e che io non me ne sia mai accorto prima, dato che la temperatura di mandata della vecchia caldaia (circa 70 gradi fissi, contro i 40 attuali, da curva) mascherava il problema ? Considerate che il termo si trova in un ambiente con altri 2 radiatori , quindi non ho mai avuto la sensazione che qualcosa non andasse. Grazie in anticipo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 perchè non è stata messa su quello? è il più lontano forse? hai provato a vedere se c'è aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gingleman Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 9 minutes ago, reka said: perchè non è stata messa su quello? è il più lontano forse? hai provato a vedere se c'è aria? Era l'unico attacco differente (tutte le altre valvole erano di una marca, quella è differente) e non avevano l'attacco corretto. Mi hanno detto che non era obbligatorio fare il lavoro , che avrebbe comportato ulteriore lavoro extra e mi sono fatto andare bene la cosa. Il termosifone è trai piu' vicini alla caldaia. Ho verificato se ci fosse aria, ma esce subito acqua. Oltretutto ho provato a misurare la temperatura dell'acqua estratta e , mentre quella degli altri radiatori era 38 gradi, nello stesso istante l'acqua di quel radiatore segnava 27 gradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) Per qualche motivo li non circola acqua.. sicuri che la valvola o il detentore non siano chiusi? a caldaia accesa esce acqua a caduta o in pressione? Modificato: 7 ottobre 2021 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gingleman Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 6 minutes ago, reka said: Per qualche motivo li non circola acqua.. sicuri che la valvola o il detentore non siano chiusi? a caldaia accesa esce acqua a caduta o in pressione? Si, la valvola è completamente aperta. In questo momento ho l'impianto attivo: quel termosifone è tiepido e c'è voluto parecchio tempo per iniziare a scaldarlo. Mentre gli altri erano già caldi da tempo. Per la domanda relativa all'acqua a caduta o in pressione, intendi quando sfiato? In tal caso è in pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Per qualche motivo circola meno degli altri .. metti le altre valvole su valori intermedi così quando cominciano a lavorare lasciano più flusso per quello li. comunque con quella caldai e sonda esterna il mio consiglio è : programma due gradini di temperatura uno per il giorno e uno per la notte (15-19 per esempio o 18-20.. tutto dipende da quanto siete freddolosi e da quanto disperde la casa) e poi scegli la fascia oraria in cui fare i passaggi.. non inventarti grafici ondulati che con le temperature di mandata ottimali per la condensazione non ci azzeccano nulla. se per esempio a pranzo hai freddo anticipa l'accensione non aumentare la temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Quello senza valvola non ha la prolunga che hanno tutti gli altri assieme alla valvola. L'acqua entra ed esce subito attraverso il primo elemento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gingleman Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 38 minutes ago, reka said: Per qualche motivo circola meno degli altri .. metti le altre valvole su valori intermedi così quando cominciano a lavorare lasciano più flusso per quello li. comunque con quella caldai e sonda esterna il mio consiglio è : programma due gradini di temperatura uno per il giorno e uno per la notte (15-19 per esempio o 18-20.. tutto dipende da quanto siete freddolosi e da quanto disperde la casa) e poi scegli la fascia oraria in cui fare i passaggi.. non inventarti grafici ondulati che con le temperature di mandata ottimali per la condensazione non ci azzeccano nulla. se per esempio a pranzo hai freddo anticipa l'accensione non aumentare la temperatura intanto ti ringrazio, ora sto attendendo che si raffreddi tutto per ripartire con la prova da te suggerita (tutte regolate in maniera intermedia, tranne quelllio incriminato). Per quanto riguarda l'altro consiglio (sulle temperature), devo pero' specificare come è strutturato l'impianto, cosi' magari riesco ad avere un'informazione piu' chiara: La caldaia ha 2 impostazioni di temperatura: normale e comfort. E' possibile regolare il tutto tramite fasce orarie. La partenza o meno della caldaia è pero' regolata da 2 termostati ambiente, uno per piano di casa. Se con la vecchia caldaia la temperatura (e l'accensione) veniva decisa dal termostato, adesso forse no... nel senso che ho pensato che fosse corretto accendere il termostato ad una temperatura alta difficilmente raggiungibile (24 gradi) , e tenerlo acceso per tutto il giorno (è corretto?) per far circolare sempre l'acqua nel circuito collegato , mentre la regolazione della temperatura viene gestita dalle valvole termostatiche, quindi i termosifoni si raffredderanno una volta raggiunto il loro "livello" impostato . Il termosifone senza valvola, in questo modo, pero' continuerà a riscaldare per tutto il tempo , con temperatura dell'acqua stabilita direttamente dalla caldaia . Se impostassi le 2 fasce di temperatura in caldaia, il riscaldamento andrebbe tutto il giorno, ma con temperature di mandata sensibilmente differenti tra "notte e giorno" . E' tutto corretto , sbaglio o ci sono consigli ? 34 minutes ago, drn5 said: Quello senza valvola non ha la prolunga che hanno tutti gli altri assieme alla valvola. L'acqua entra ed esce subito attraverso il primo elemento. Ciao, ma cosa cambia rispetto al passato? quel radiatore non ha subito modifiche, a differenza degli altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Il motivo dell'inconveniente è quello come da te immaginato che i tubi al termosifone sono invertiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gingleman Inserita: 7 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) Ma sapete che mi è venuto un serio dubbio che mi abbiano montato mandata e ritorno al contrario sulla caldaia? Stavo guardando gli schemi della mia vecchia Immergas EOLO 24 Superior, e da destra mi risulta che ci sia mandata e poi ritorno a sinistra (allego foto di come era montato il tutto. Sulla Viessmann, invece, la mandata è all'estrema sinistra, mentre il ritorno è all'estrema destra, dove c'è il defangatore. Sto dicendo una castroneria o ho ragione?? Modificato: 7 ottobre 2021 da Gingleman modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 (modificato) Ma penso che se i tubi in partenza dalla caldaia fossero invertiti, l'unico termosifone a funzionare bene sarebbe quello senza valvola termostatica, mentre a tutti gli altri arriverebbe l'acqua di mandata dal basso funzionando male. Modificato: 7 ottobre 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Ma effettivamente la sequenza dei tubi della Immergas è : gas - ac - af - ritorno - mandata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gingleman Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 14 hours ago, vincenzo barberio said: Ma effettivamente la sequenza dei tubi della Immergas è : gas - ac - af - ritorno - mandata 14 hours ago, vincenzo barberio said: Ma penso che se i tubi in partenza dalla caldaia fossero invertiti, l'unico termosifone a funzionare bene sarebbe quello senza valvola termostatica, mentre a tutti gli altri arriverebbe l'acqua di mandata dal basso funzionando male. Io sono totalmente ignorante in materia, sia chiaro, pero' facendo un puro ragionamento logico e guardando gli schemi e le foto, sono arrivato alla conclusione che mi ha invertito mandata e ritorno e che quindi , ad oggi, il defangatore e' montato sulla mandata e non sul ritorno dove dovrebbe stare. Poi, e' vero che i radiatori si sono scaldati comunque, ma da rilevazione di temperatura notavo che il tubo di uscita era sempre piu' caldo di quello in entrata (zona valvola) e questo spiegherebbe tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2021 (modificato) Il 7/10/2021 alle 10:21 , Gingleman ha scritto: Bene... il risutato è che i termosifoni con le valvole hanno raggiunto agevolmente la temperatura desiderata, mentre quello senza valvola è rimasto freddo a lungo, diventando via via appena tiepido. Il 7/10/2021 alle 10:21 , Gingleman ha scritto: A questo punto, toccando i tubi, ho notato che su quest'ultimo termosifone, siè scaldato prima il tubo in basso (quello senza valvola, quindi il ritorno). Quindi ti direi che con impianto freddo e magari con la temperatura impostata momentaneamente a 60/70 °C dovresti verificare se nei termosifoni si scalda prima il tubo di mandata. Per quanto riguarda l'installazione del defangatore, è ovvio che la sua posizione è sbagliata in quanto da diversi anni la sequenza "standard" dei tubi nelle caldaie murali è quella rappresentata nella foto da te pubblicata. Se i termosifoni si scaldano in modo normale, potrebbe essere (anche se difficile ) che i tubi erano invertiti in precedenza e l'installatore della attuale caldaia abbia corretto l'errore. Modificato: 8 ottobre 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gingleman Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Nell'attesa del sopralluogo del tecnico che potrebbe aver sbagliato, qualcuno ha qualche consiglio pratico sul modo di utilizzo ottimale dell'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati