lordmax Inserito: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2006 Ciao a tutti,in casa ho due lampade a faretti alogeni (in pratica un alimentatore collegato ad un binario su cui sono montati i faretti), non mi hanno mai dato problemi di sorta finchè non ho deciso di montare al posto del classico deviatore un varialuce della Relco compatibile con la serie Idea di Vimar per diminuirne al luminosità e fare un po di atmosfera ( ) Da quando li ho montati però, se lascio la luminosità al massimo si sente un lieve ronzio di fondo (che comunque prima non c'era), se invece diminusco la luminosità il ronzio aumenta proporzionalmente alla diminuzione di luce.Allora ho fatto una ricerca tra le pagine del forum e ho trovato un problema simile al mio a cui veniva data come soluzione l'installazione di un filtro soppressore in parallelo al trasformatore (dimenticavo, sono trasformatori toroidali) composto da una resistenza ed un condensatore saldati in serie. Mi sono quindi recato dal mio negozio di materiale elettrico di fiducia che mi ha confermato la cosa e mi ha venduto due filtri della Relco da montare come descritto. Ma non è cambiato nulla!! Il ronzio è tale e quale a prima! A questo punto forse sono io che sbaglio qualcosa, il filtro l'ho montato cosi:A----F----TB----F----Tdove A e B sono i fili di alimentazione, F il filtro e T il trasformatore (sono profano in materia, si vede e si sente vero? )Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 20 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2006 Il rozio non lo levi, a meno che non cambi il varialuce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordmax Inserita: 21 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2006 Così drastica la soluzione? Quindi che varialuce dovrei acquistare? Questi dovrebbero essere compatibili in teoria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lordmax Inserita: 22 marzo 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Nessun altro ragazzi? Dai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gimma Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 (modificato) Ciao,il ronzio e' del varialuce e non del trasformatore visto che prima non lo sentivi. Stando anche al Catalogo RELCO solo con i trasformatori elettromeccanici avresti un sicuro ronzio generato da essi, non con quelli toroidali come il tuo. Come indicato da andry75 non lo levi. Se indichi il codice del varialuce che hai montato si puo' vedere sul catalogo RELCO, e vedrai che quasi sicuramente indichera' il ronzio come dovuto alla presenza del filtro per la marchiatura "CE".La serie RH e' priva di ronzio. Personalmente mi trovo bene con il Varialuce universale RHUN; lo metti dove vuoi e lo comandi con dei semplici pulsanti.Ciao. Modificato: 22 marzo 2006 da gimma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 22 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2006 Se guardi il catalogo ticino trovi qualche variatore che, stando al catalogo, non genera disturbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati