Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio Del Trasformatore - ...forse sbaglio qualcosa...

lordmax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in casa ho due lampade a faretti alogeni (in pratica un alimentatore collegato ad un binario su cui sono montati i faretti), non mi hanno mai dato problemi di sorta finchè non ho deciso di montare al posto del classico deviatore un varialuce della Relco compatibile con la serie Idea di Vimar per diminuirne al luminosità e fare un po di atmosfera ( :P ) Da quando li ho montati però, se lascio la luminosità al massimo si sente un lieve ronzio di fondo (che comunque prima non c'era), se invece diminusco la luminosità il ronzio aumenta proporzionalmente alla diminuzione di luce.

Allora ho fatto una ricerca tra le pagine del forum e ho trovato un problema simile al mio a cui veniva data come soluzione l'installazione di un filtro soppressore in parallelo al trasformatore (dimenticavo, sono trasformatori toroidali) composto da una resistenza ed un condensatore saldati in serie. Mi sono quindi recato dal mio negozio di materiale elettrico di fiducia che mi ha confermato la cosa e mi ha venduto due filtri della Relco da montare come descritto. Ma non è cambiato nulla!! Il ronzio è tale e quale a prima! :blink:

A questo punto forse sono io che sbaglio qualcosa, il filtro l'ho montato cosi:

A----F----T

B----F----T

dove A e B sono i fili di alimentazione, F il filtro e T il trasformatore (sono profano in materia, si vede e si sente vero? :rolleyes: )

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il ronzio e' del varialuce e non del trasformatore visto che prima non lo sentivi. Stando anche al Catalogo RELCO solo con i trasformatori elettromeccanici avresti un sicuro ronzio generato da essi, non con quelli toroidali come il tuo. Come indicato da andry75 non lo levi. Se indichi il codice del varialuce che hai montato si puo' vedere sul catalogo RELCO, e vedrai che quasi sicuramente indichera' il ronzio come dovuto alla presenza del filtro per la marchiatura "CE".

La serie RH e' priva di ronzio. Personalmente mi trovo bene con il Varialuce universale RHUN; lo metti dove vuoi e lo comandi con dei semplici pulsanti.

Ciao.

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti