Claudio.automatica Inserito: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2021 Buon giorno a tutti, Vorrei escludere le fotocellule direttamente dalla programmazione in quanto presumo siano guaste ed il cancello basculante attrezzato con motore Ballan ISY non si chiude. Mi è stato impossibile trovare il manuale per la programmazione e relativo elenco errori. Qualcuno ne è per caso in possesso è potrebbe cortesemente farmi sapere dove trovarlo? Grazie. Claudio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2021 Ciao Claudio.automatica, 8 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Vorrei escludere le fotocellule direttamente dalla programmazione in quanto presumo siano guaste ed il cancello basculante attrezzato con motore Ballan ISY non si chiude. Ma tanto per essere sicuri di cosa si parla, è un cancello, oppure un portone basculante? Le fotocellule sono "tradizionali" 2 TX e 4 RX fili, oppure su BUS con entrambi 2 fili? Se fossero "tradizionali", invece di escluderle dalla programmazione ti conviene fare un ponte tra i morsetti 4 o 8 (comune) e 6 e/o 7 (Foto 1 e Foto 2). 8 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Mi è stato impossibile trovare il manuale per la programmazione e relativo elenco errori. Qualcuno ne è per caso in possesso è potrebbe cortesemente farmi sapere dove trovarlo? Quale errore ti esce di preciso? Il manuale non lo trovi, te lo dà solo la BALLAN se lo ritiene opportuno. Casomai posta un paio di foto delle schede e delle fotocellule aperte, il tutto in modo che si vedano i collegamenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio.automatica Inserita: 10 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 Si, scusate è un portone basculante. Siccome è in una casa in zona di villeggiatura non posso verificarlo nell'immediato ma l'errore che compariva mi pare sia e65 che diventava e10 quando ho ponticellato le fotocellule. Comunque verifico appena vado. intanto allego le foto che ho scattato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2021 4 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: l'errore che compariva mi pare sia e65 che diventava e10 quando ho ponticellato le fotocellule. "Er 65" non lo trovo tra la lista degli errori, mentre "Er1 0" indica: Sicurezza tipo 1. Test sicurezza tipo 1 fallito. Riprovare a comandare il movimento. Ad ogni modo prova a mettere in corto i fili nero e giallo / verde sulla fotocellula RX che sono il contatto NC che vanno alla centrale, quindi se tutto funziona, allora il problema sono proprio le fotocellule Ora guardando la foto, mi sembra di vedere il relè nel cerchio giallo che è gonfio, potrebbe essere che si sia bruciato?! Prova a sentirlo con un dito se senti un rilievo della plastica Appena puoi, fai le foto con e senza morsettiere (sono estraibili, basta tirarle verso l'esterno) spostando i fili in modo che si vedano le serigrafie sui morsetti, perché non sono sicuro che lo schema che ho io sia identico alla tua scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio.automatica Inserita: 19 ottobre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2021 Buon giorno, Ho verificato il relè che nella foto dava impressione di essere gonfio in realtà la superficie è piatta. Successivamente ho ponticellato la fotocellula secondo le indicazioni ed il portone non si è mosso ma ha segnalato errore er10. Ho anche acquistato una fotocellula nuova e sostituendola ho continuato ad avere lo stesso errore e mi sono accorto che orientando la fotocellula rx e tx in modo ottimale non si accende il led rosso e non sento il tic della commutazione quando passo davanti. Pare non sia alimentata. sul muro c'è una scatola di derivazione che ho aperto ed all'interno c'è una scheda, ho verificato il fusibile contenuto nel bussolotto che hanno precedentemente sforzato ma pare buono. Ho provato a togliere alimentazione generale ed al ripristino compare la scritta che vedete nell'immagine pare erg5 Ho cercato di fare la foto alle scritte sulla scheda vicino alla morsettiera come suggerito Altra cosa che ho notato è che se chiudo il portone manualmente togliendo e riattivando alimentazione si accorge di essere chiuso ed al comando di apertura (premendo pulsante verde) si apre ma poi non si richiude. Si accettano suggerimenti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2021 16 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Successivamente ho ponticellato la fotocellula secondo le indicazioni ed il portone non si è mosso ma ha segnalato errore er10 Strano, anche se il manuale che ho io sembra leggermente se hai fatto il ponte il messaggio "Er10" dovrebbe sparire e permettere la chiusura. Per caso ci sono i finecorsa di apertura e/o chiusura? 16 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Ho provato a togliere alimentazione generale ed al ripristino compare la scritta che vedete nell'immagine pare erg5 Per il messaggio "E r G S ] = Erg Standard", è il tipo di allestimento dell'automazione stessa, non è un errore o una funzione rilevante. 16 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Pare non sia alimentata. sul muro c'è una scatola di derivazione che ho aperto ed all'interno c'è una scheda, ho verificato il fusibile contenuto nel bussolotto che hanno precedentemente sforzato ma pare buono. Quello dovrebbe essere un filtro, verifica i fusibili con il tester, non fidarti del "solo occhio". 17 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Ho anche acquistato una fotocellula nuova e sostituendola ho continuato ad avere lo stesso errore e mi sono accorto che orientando la fotocellula rx e tx in modo ottimale non si accende il led rosso e non sento il tic della commutazione quando passo davanti. Pare non sia alimentata. Ma riesci a misurare con il tester se arrivano i 24V di alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio.automatica Inserita: 7 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2022 Buon giorno, come mi avete suggerito ho verificato con un tester l'alimentazione delle fotocellule direttamente sulla scheda e purtroppo non c'è. Ho verificato anche i fusibili e sono tutti integri. A questo punto per le mie limitate capacità la storia si complica ma è ben accetto qualunque suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 (modificato) Ciao e bentornato, 16 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Ho verificato anche i fusibili e sono tutti integri. Li hai verificati con il tester, o solo "ad occhio"? 16 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: come mi avete suggerito ho verificato con un tester l'alimentazione delle fotocellule direttamente sulla scheda e purtroppo non c'è. Non sono sicuro, ma credo che quel morsetto "Cph" eroghi tensione solo se le fotocellule e le sicurezze in genere sono allineate e/o con contatto chiuso, dovresti eseguire la misura tra i morsetti - (quello subito a destra del "Cph") ed il + (dove hai già messo il puntale rosso del tester), in pratica dovresti trovare 24VDC. costanti. Quindi a questo punto, in ordine di prove da eseguire: 1) Fai un ponte che rimanga fisso con un pezzo di filo tra i morsetti 10 (il comune sicurezze, quello all'estrema sinistra della morsettiera in alto) ed il morsetto SAF.1 in modo da inibire le fotocellule direttamente sulla scheda, (scollega il filo giallo sul morsetto SAF.1 che è quello chew arriva dalla fotocellula, il filo verde è indifferente se lo scolleghi o meno), prova a dare un comando di START e vedi cosa succede. Se funziona allora significa che al 90% c'è il cavo rotto delle fotocellule, visto che avevi detto: Il 19/10/2021 alle 08:23 , Claudio.automatica ha scritto: Successivamente ho ponticellato la fotocellula secondo le indicazioni ed il portone non si è mosso ma ha segnalato errore er10. Il 10/10/2021 alle 23:43 , ROBY 73 ha scritto: Ad ogni modo prova a mettere in corto i fili nero e giallo / verde sulla fotocellula RX che sono il contatto NC che vanno alla centrale, quindi se tutto funziona, allora il problema sono proprio le fotocellule Scusa, ma a suo tempo avevo sbagliato a scrivere, me ne rendo conto solo ra, intendevo di mettere in corto i fili giallo e verde (non so perché ho scritto "nero", forse perché la foto è uscita scura e non vedevo bene), quindi se non l'hai fatto, ripeti l'operazione del corto appunto tra i fili giallo e verde 2) Se non dovesse funzionare, lascia il ponte 10-SAF.1 e fanne un altro tra 10 e SAF.2 e ripeti la prova di funzionamento, 3) Prova eventualmente a ricollegare il filo giallo su SAF.1 (ed il verde sul 10 se l'avevi scollegato) e sposta il filo marrone dal "Cph" al morsetto - (quello subito a destra) in modo che le fotocellule siano alimentate costantemente. Casomai ad ogni prova, porta l'anta a metà corsa manualmente in modo che i finecorsa abbiano i contatti quasi certamente chiusi Modificato: 8 febbraio 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio.automatica Inserita: 8 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 Innanzi tutto grazie delle risposte. I fusibili sono stati verificati solo visivamente ma provvederò a farlo con il tester prima di qualunque altra azione e poi come mi hai suggerito procederò in sequenza con le altre prove. Siccome la porta basculante in questione si trova nella casa di villeggiatura passerà sicuramente un pò di tempo prima che ci torni ma vi farò sapere. per ora grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2022 10 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: I fusibili sono stati verificati solo visivamente........... Ecco appunto, fortuna che te l'avevo detto a suo tempo di usare il tester: Il 20/10/2021 alle 01:31 , ROBY 73 ha scritto: Quello dovrebbe essere un filtro, verifica i fusibili con il tester, non fidarti del "solo occhio". Comunque, va beh dai, per questa volta ti perdono 🤣 10 ore fa, Claudio.automatica ha scritto: Siccome la porta basculante in questione si trova nella casa di villeggiatura passerà sicuramente un pò di tempo prima che ci torni ma vi farò sapere. Quando vuoi / puoi, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko.s Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre Buongiorno a tutti, seguo alla discussione postata in questa sezione. Chiederei a qualche utente che avesse esperienza con questo tipo di schede ISY di BALLAN, se fosse possibile aggiungere/inserire la modalità di chiusura automatica dopo un certo tempo (come per i cancelli carrabili per intendersi). La richiesta sorge a fronte di casuali e sbadate inefficienze da parte mia nell'effettuare la chiusura del bascullante dopo esser uscito dal garage.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati