Vai al contenuto
PLC Forum


Campanello Ingresso - Ma quale diavoleria......!!!


Gianluca1976

Messaggi consigliati

tralasciando i commenti sulla sicurezza di questo impianto......... :angry:

Allora vi allego questa immagina......

Blu neutro, nero fase, marrone ritorno

il problema e' sulla scatolina piccola se collego alla fase e al ritorno solo una coppia di cavi, bianco e rosso dovrebbe funzionare il campanello giusto?

invace no e funziona solo se collego anche l'altra coppia di cavi bianco e rosso come nel disegno ....

Quello che non capisco e' da dove arrivano questi 2 cavi un bianco e un rosso sono uno la fase e uno il ritorno del pulsante ma l'altra coppia che cavolo sono?

Nella scatola di derivazione "grande" non ci sono bianchi e rossi ma solo quelli che ho messo, come e' possibile che ci siano 2 coppie di cavi (bianchi e rossi) e non una e soprattutto che per funzionare il campanello ha bisogno di entrambe le coppie collegate rispettivamente a fase e ritorno?

So' che e' un casino ma se qualcono mi spiegasse la logica di questo collegamento gli sarei grato e' un vecchio impianto con filtubo ecco xche non ho messo il percorso dei bianchi e dei rossi

ma quasi sicuramente una coppia va al pulsante e l'altra....... :huh:

Ciao Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che riesco a vedere, probabilmente ci sono due pulsanti che comandano l'unico campanello.

La fase (nero) dalla scatola di derivazione grande arriva alla piccola e si divide in due fili rossi che vanno a ciascun pulsante (uno dei due non figura nel disegno). Da ciascun pulsante parte il filo verde che porta il ritorno della fase alla scatola di derivazione piccola, che riparte col filo marrone, arriva alla scatola grande e poi al campanello.

Il neutro (blu) arriva prima alla scatola di derivazione grande e poi subito al campanello (giustamente).

La tua domanda: "dovrebbe funzionare il campanello giusto?"

Certamente! Anche perché di campanelli ne vedo uno solo e quello è correttamente collegato (colori a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nll

il secondo pulsante non l'ho messo xche non c'e' o almeno non si vede :P xo' e' giusta la tua affermazione

cosi quadrerebbe la cosa ma se cosi fosse il "primo campanello non dovrebbe funzionare senza la seconda coppia cioe' un verde e un rosso? e invece funziona solo se li collego tutti xo' me ne accertero' meglio.

Poi riguardo i colori sono sbagliati il rosso e il bianco vero visto che e' un campanello a 220 o come dovrebbero essere?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei proseguito con il nero sino al pulsante, uscendo col marrone sino al campanello, senza usare altri colori.

Non è evidenziato alcun secondo campanello!

Il secondo pulsante, che non si vede, potrebbe non essere più montato, o trovarsi in luogo nascosto: prova a seguirne i fili che partono dalla scatola di derivazione piccola. Se non portano ad un altro pulsante, o se non serve averlo, puoi tranquillamente eliminarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si x i colori siamo d'accordo.

Xo' il problema e' che se li elimino non funziona +

poi ripensandoci se c'erano 2 pulsanti ci sarebbe stato anche un rele' (che non c'e) altrimenti come fanno a funzionare!! comunque controllo bene se con solo una coppia funziona.

E se una coppia di quei cavi andasse giu' al vecchio citofono senza altoparlante (solo pulsantiera) che non ha mai funzionato? sarebbe logico

Link al commento
Condividi su altri siti

E se una coppia di quei cavi andasse giu' al vecchio citofono senza altoparlante (solo pulsantiera) che non ha mai funzionato? sarebbe logico

Sì, sarebbe logico ed è molto probabile che sia così.

Il relè potrebbe non essere necessario: il campanello suona fin tanto che tengo premuto il pulsante. Il secondo pulsante collegato in parallelo nella scatola di derivazione piccola non crea alcun problema in quanto chiudendo il circuito da un qualunque pulsante il campanello suona e non abbiamo alcun cortocircuito neppure nel caso in cui entrambe i pulsanti vengono azionati contemporaneamente (sarebbe come far circolare la stessa corrente su due fili, anziché su uno, nel tratto che va dalla scatola piccola ai pulsanti e ritorno.

Sicuro che il circuito sia tutto lì, e che non vi sia un alimentatore che faccia funzionare il circuito ad una tensione diversa dai 220V? In questo caso dovresti verificare meglio e riportare lo schema effettivo che avrai rilevato, anche i colori dei fili potranno essere diversi, se la tensione è, per esempio, 12V (cc, o ac).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono quasi convinto che sia cosi grazie della spiegazione sul rele'

No non c'e' di sicuro nessun alimentatore ecc...

vi faro' sapere ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Sì, sarebbe logico ed è molto probabile che sia così.

Ciao Gianluca, già potrebbe essere logico, però il campanello dovrebbe suonare ugualmente, anche senza questo collegamento, se seguendo i fili nelle varie scatole lo schema è quello della figura il campanello deve suonare.

Ma hai collegato singolarmente entrambe le coppie bianco/rosso alla linea? Quindi funziona solo collegando entrambe le coppie bianco/rosso? E' un semplice pulsante vero? non c'è nessun circuito "ausiliario"?

Pensavo ad un sistema fatto per escludere volontariamente la suoneria... ma ci mancano un pò di fili e di contatti B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao attilio

Ma hai collegato singolarmente entrambe le coppie bianco/rosso alla linea?

Si e non funzionava xo' potrebbe essere stato x qualche filo lento coi colegamenti volanti capita

Quindi funziona solo collegando entrambe le coppie bianco/rosso?

Sembra di si ma x logica e' impossibile xche i percorsi sono come shema quindi deve funzionare con solo una coppia collegata :angry:

E' un semplice pulsante vero? non c'è nessun circuito "ausiliario"?

Nulla di nulla

Tra 'altro la scatolina e' sul pianerottolo d'ingresso accanto la porta e ne ha una uguale ogni appartamento con gli stessi fili.........ho pensato che servisse il campanello di un'altro appartamento ma se stacco il MT10a non funziona il mio ma continuano a funzionare gli altri quindi opto x la teoria del vecchio citofono o qualche collegamento matto sottointonaco ma come?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok problema risolto(meglio tardi che mai) i 2 cavi in +(una delle coppie rosso-verde) erano del vecchio citofono come avevo intuito...........

Li ho tagliati, nastrato e messo i morsetti ai rimaneti coi colori opportuni cioe' nero e marrone.......certo che nastrare il filtubo e' un'impresa, e' talmente fino.......reggera' il nastro isolante ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...