certosino67 Inserito: 7 ottobre 2021 Segnala Inserito: 7 ottobre 2021 Buonasera a tutti, questa volta parliamo di acquisto di un nuovo videocitofono. Ho la duplice esigenza di mettere un videocitofono nuovo e nello stesso tempo ho bisogno di una telecamera ip che mi riprenda la parte della strada davanti al cancello d'entrata. Avendo già un impianto di videosorveglianza composto da un nvr e 6 telecamere ip, tutto dahua e uno switch poe mi è capitato di trovare nel catalogo dahua alcuni videocitofoni con posto esterno dotato di telecamera ip e angolo di visione di 160° che in teoria risolverebbe entrambe le mie esigenze. Ma non sono riuscito a capire se tale posto esterno è in grado di funzionare come una normale telecamera cioè se può essere impiegata anche per registrare in continuo al di la della sua funzione di riprendere solo quando qualcuno suona al citofono In sostanza vorrei capire se posso gestirla e configurarla dall'nvr come le altre telecamere che ho già. Spero di essermi spiegato.
marco.caricato Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 beh, in teoria non dovrebbe essere possibile per questioni di privacy in quanto il videocitofono riprenderebbe aree comuni quindi, un conto è la visione temporanea per questioni di sicurezza personale, un conto è la ripresa continua. Detto ciò dovresti verificare se il videocitofono in questione mette a disposizione una stringa rtsp da associare all'NVR ma se non indichi il modello non possiamo aiutarti.
Edoardo 007 Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 Piace anche a me questa idea, io invece farei diversamente, te la butto così (prendi con le pinze le mie teorie)... Perchè non usi una telecamere con ingressi e uscite audio (puoi ascoltare e parlare con chi è di fronte alla telecamera), e usi un pulsante esterno (quindi non video citofono) per suonare il campanello di casa, oltre che suonare il campanello con apposito contatto/relè oppure con gsm dedicato suona anche il tuo smartphone e decidi se aprire o meno. Con la telecamera preposta puoi guardare il live e ovviamente registrare (visto che hai anche nvr). A mio avviso funzionerebbe meglio di un classico video citofono, comunque hai stuzzicato la mia fantasia, speriamo che qualcuno l'ha già fatto e ci spieghi se è fattibile la mia idea, se fosse possibile la farò quanto prima.
certosino67 Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 8 ore fa, marco.caricato ha scritto: beh, in teoria non dovrebbe essere possibile per questioni di privacy Detto ciò dovresti verificare se il videocitofono in questione mette a disposizione una stringa rtsp da associare all'NVR ma se non indichi il modello non possiamo aiutarti. Si hai ragione, sono consapevole dei problemi di privacy, posso solo dire a mia parziale discolpa di abitare in campagna e di trovarmi in fondo ad una strada chiusa e che quindi il luogo merita un attenzione particolare alla sicurezza e inoltre riprenderei solo chi arriva volutamente davanti al mio cancello. Non ho puntato un modello particolare ma di sicuro ricordo di aver visto questo modello VTO2202F-P.
certosino67 Inserita: 8 ottobre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 3 ore fa, Edoardo 007 ha scritto: oltre che suonare il campanello con apposito contatto/relè oppure con gsm dedicato suona anche il tuo smartphone e decidi se aprire o meno. Si anche questa può essere un idea. Come svantaggio trovo che la telecamera è più invasiva/vistosa soprattutto in merito al fatto che punta verso la strada e per i motivi di privacy già citati da Marco.caricato può non essere l'ideale. Poi penso che dovendo colloquiare attraverso il microfono/altoparlante della telecamera questa dovrebbe essere necessariamente posta ad altezza uomo e potrebbe essere troppo vulnerabile (certo neanche il videocitofono è a prova di bomba). Per quanto riguarda poi il fatto di far arrivare la chiamata sullo smartphone e poter colloquiare con chi ha suonato questa cosa c'è pure sul videocitofono dahua. Non saprei poi come interfacciare la telecamera con un qualsiasi posto interno. Forse utilizzando un posto interno dahua si può fare. I vantaggi della tua soluzione secondo me sono: il fatto di poter scegliere una telecamera in base alle mie esigenze e forse si risparmia un pochino con una telecamera standard rispetto alla postazione videocitofonica esterna.
Edoardo 007 Inserita: 8 ottobre 2021 Segnala Inserita: 8 ottobre 2021 Beh una telecamera ti fa anche da deterrente un citofono no, poi per la privacy ti assicuro che nessuno mai ti dirà niente, al massimo se succede qualcosa in zona i carabinieri ti chiedono le registrazioni. Perchè parli di altezza uomo? Io la metterei a 3 mt su un palo o colonna, ho sentito l'audio di una che danno in regalo con l'abbonamento wind e ti assicuro che fino a 5/6 mt si sente benissimo. Io più tosto che investire in un citofono Ip valuto questa soluzione e tengo monitorato il passaggio di persone o macchine come opzione secondaria e le riprese di chi sosta o circola davanti al mio cancello e sulla ma aria antistante al mio cancello e quindi di proprietà come prima opzione.
Edoardo 007 Inserita: 10 ottobre 2021 Segnala Inserita: 10 ottobre 2021 Buongiorno e buona domenica, a tutti. Cosa si può usare per avvisarmi e far aprire la connessione tra me e chi suona il cotono? Mi spiego, se non sono in casa e qualcuno suona il citofono cosa si può mettere in concomitanza al pulsante, rele o gsm!? Ho un dvr con due canali ip e su uno volevo appunto mettere una telecamere ip con audio in modo che quando suonano il citofono mi arriva una chiamata o una notifica sul app hik-Connect che mi permetta di interloquire con chi suona. E’ fattibile? Grazie
Messaggi consigliati