Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Winn advanced allarme con db ottimizzati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

cercando di seguire le nuove direttive Siemens di utilizzare iblocchi dati ottimizzati, vorrei saper come programmare la lista allarmi , variabili e tutto quello che serve, per visualizzare gli allarmi con i bit di una db ottimizzata e quindi senza indirizzo.

grazie

Simone.Salarsi
Inserita:

Ci sono diverse discussioni a riguardo sul forum.  Io sono passato al metodo suggerito da @batta nelle seguenti discussioni

Inserita: (modificato)

Ti ringrazio della risposta ma non è esattamente quello che intendevo, io vorrei puntare gli allarmi in un db ottimizzato.

Cerco di spiegarmi meglio.

Nel mio programma setto a 1 il bit di allarme in una word di un DB, questo bit mi deve far visualizzare l'allarme corrispondente con la "limitazione" che il db è ottimizzato.

Se devo trasferire il mio DBallarmi in un'altro di appoggio non ottimizzato finisce lo scopo , a questo punto vado a settare i miei bit di allarme direttamente in un db ottimizzato.

Modificato: da STEU
Inserita:
23 minuti fa, STEU ha scritto:

Se devo trasferire il mio DBallarmi in un'altro di appoggio non ottimizzato finisce lo scopo , a questo punto vado a settare i miei bit di allarme direttamente in un db ottimizzato.

No, trasferisci i tuoi allarmi in un array di word ottimizate.

Inserita:

Probabilmente non mi sono spiegato bene , cercherò di essere più chiaro.

Ho una DBAllarmi che è il n. 38  OTTIMIZZATO

Dentro ho una struttura

AllarmeAria          BOOL

AllarmeAusiliari    BOOL

....

e così via

Chiaramente questoi allarmi vengono settati nel programma.

La mia domanda è

cosa devo scrivere nella cartella delle segnalazioni HMI del run time di wincc flexible?

Come posso trascinare i dati dentro questa tabella?

Ricordo che vorrei utilizzare il DB ootimizzato DB38

Spero di essere stato più chiaro

grazie

Inserita:

Io creo un array di word di solito in fondo alla DB allarmi ottimizzata, con l'istruzione GATHER_BLK trasferisco il valore dei bit degli allarmi nel mio array di word, e l'array di word lo uso nel pannello operatore per le segnalazioni.

Di solito utilizzo anche l'istruzione SCATTER_BLK per trasferire un array di word vuoto di solito messo nei dati temporanei nell'array degli allarmi per resettare tutti gli allarmi in blocco.

Un vantaggio di questo sistema è che non devi invertire i bit nelle segnalazioni, il bit 0 corrisponde al bit0 nelle segnalazioni.

• 2 months later...
Inserita: (modificato)
Il 13/10/2021 alle 11:09 , STEU ha scritto:

La mia domanda è

cosa devo scrivere nella cartella delle segnalazioni HMI del run time di wincc flexible?

Come posso trascinare i dati dentro questa tabella?

Ricordo che vorrei utilizzare il DB ottimizzato

Credo che la domanda fosse già chiara dall'inizio e credo anche che la risposta di @Simone.Salarsi con la citazione di @batta faccia proprio al caso tuo.
Anche io faccio la stessa cosa, secondo me è il miglior metodo.

Quindi in sostanza tu hai i tuoi allarmi a bit, ti crei una funzione che ti copi i bit negli array di word, e nell'hmi utilizzi quest'ultimi come variabili di segnalazione.

Modificato: da suppaman87